Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Filtro K&N e altro...  (Letto 922 volte)

Cacciatore di Orizzonti

• Aspirante Geonauta
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Firenze
  • Km: 32000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600V XL
  • Horizons Hunter
    • Horizons Hunter
Filtro K&N e altro...
« il: 12 Aprile 2013, 12:00 »

Salve gente!

Mi sottopongo al vostro giudizio.

-TA 600 my'99, necessito di cambiare il filtro aria (ci ho trovato foglie e altre impurità).

Leggo su LissTA che viene consigliato questo K&N sportivo, garantito ennemila Km, costo dai 60 agli 80 euri su internet.

Al di là che credo poco all'incremento dei cavalli, e che secondo me la TA è una moto "tranquilla" che non abbisogna di queste elaborazioni, dite che conviene rispetto ad un normale filtro Honda o aftermarket oliato in carta? (spesa 16 euri).

Ho sentito dire che ad alcuni ha dato problemi di carburazione, addirittura c'è chi l'ha dovuta ri-regolare e che se si va parecchio in alto comporta addirittura dei problemi in erogazione. Leggende?

Visto che sono al risparmio mi informo per bene.

- Tra c.ca 1000 km devo cambiare pasticche e disco al freno posteriore che abuso tantissimo (freno davvero troppo con quello) cosa mi consigliate?

Un saluto e grazie! :vn:

EDIT: chiedo perdono ai moderatori, ho sbagliato sezione Moto :P

« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 12:03 da Cacciatore di Orizzonti »
http://horizonshunter.tumblr.com/

Proud Owner of: Honda Transalp 600V XL / Honda XL 250r - 1983

[I

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Filtro K&N e altro...
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2013, 12:36 »

:wtg:

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

orsoxr

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2013, 12:43 »

Salve gente!

-TA 600 my'99, necessito di cambiare il filtro aria (ci ho trovato foglie e altre impurità).

Leggo su LissTA che viene consigliato questo K&N sportivo, garantito ennemila Km, costo dai 60 agli 80 euri su internet.

Al di là che credo poco all'incremento dei cavalli, e che secondo me la TA è una moto "tranquilla" che non abbisogna di queste elaborazioni, dite che conviene rispetto ad un normale filtro Honda o aftermarket oliato in carta? (spesa 16 euri).

Ho sentito dire che ad alcuni ha dato problemi di carburazione, addirittura c'è chi l'ha dovuta ri-regolare e che se si va parecchio in alto comporta addirittura dei problemi in erogazione. Leggende?

- Tra c.ca 1000 km devo cambiare pasticche e disco al freno posteriore che abuso tantissimo (freno davvero troppo con quello) cosa mi consigliate?

:fuma: un bel braking, con relative pastiglie.
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2013, 13:13 »

Veniamo per ordine:
Tutti i vecchi 600,rispetto al 650,sono carburati di serie magri per cui,è già ottimizzata la miglior resa tra consumi e prestazioni.
Motivo per cui non troverai particolari migliorie dall'installazione di un filtro k&n se non il fatto che lo lavi e non lo butti. Se lo vuoi usare non credo ci siano problemi,c'è anche il kit dynojet da abbinare casomai..
Se vuoi stare sul tipo originale in carta prendi il suo originale Honda. Evita i ricambi Hi.flo,mentre i meiwa sarebbero buoni ma è fatto male,me ne è capitato uno e il bordino esterno non combaciava perfettamente... §§§ o magari mi è capitato uno difettoso boh.
Dischi vai coi Braking :wtg:

Dario79

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vigasio (VR)
  • Km: 28000
  • Moto in uso: XL 650 V Transalp
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2013, 14:51 »

Salve gente!

Ciao,
i filtri aria lavabili di solito sono più "permeabili" rispetto a quelli "normali": consentendo un flusso maggiore di aria a parità di sforzo del motore per aspirarla, in teoria portano un leggero miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
Di conseguenza, se la carburazione è già tarata parecchio magra potrebbe essere necessario rivederne un pò la taratura. Se invece è grassa, tipo quella del 650, allora non dovrebbero essere necessari interventi.
L'ideale sarebbe che qualcuno ti prestasse un filtro per vedere come va...

Per il disco non so...

baloon

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2013, 10:49 »

Cacciatore, aggiusta il mirino e non riportare/leggere a pezzi e bocconi!!!
Tutto giustissimo cio che ha deto jared, ecco qui il paragrafo completo!!!

•K&N

Il più conosciuto è il K&N. Un filtro molto particolare, è un ibrido, la struttura è molto simile a quello in carta ma è composta da uno strato di cotone oliato. E’ un filtro molto libero quindi tende a smagrire leggermente la carburazione pur garantendo un valido filtraggio (li usano anche sulle jeep). E’ eterno, la K&N lo garantisce per un milione di Km (i soliti americani esagerati) basta lavarlo e oliarlo con gli appositi prodotti. Non richiede frequenti interventi, bastano quelli prescritti dalla Honda come i normali filtri in carta. Se sporco non lascia passare polvere. Ottimo come intervalli di manutenzione e durata ha il solo limite di richiedere un tempo di pulizia lungo in quanto va lavato con acqua ed un apposito detergente (ma credo che anche un sapone neutro possa andare più che bene) fatto asciugare e successivamente oliato con l’apposito prodotto l'unico adatto, da portarsi se si fanno viaggi polverosi.

Ta600: (cod. HA6089 per tutti i modelli)

può essere montato senza modificare la carburazione, unico inconveniente in inverno il motore freddo ci metterà un filino più tempo a stabilizzarsi ed è probabile riscontrare qualche leggero strappo in accelerazione che sparisce una volta che il motore è in temperatura. Essendo un filtro abbastanza libero ed avendo la Ta600 (in particolare le prime serie) una carburazione piuttosto magra non porta vantaggi nelle prestazioni tranne quando viene abbinato all’apposito kit di carburazione Dinojet che consente un leggero aumento coppia ai medi regimi, ma anche parecchi problemi a quote superiori ai 2000m.Se abbinato ad una marmitta più aperta è indispensabile ingrassare la carburazione o tramite i kit dinojet o quantomeno aumentando di 5-10 punti i getti del massimo.

fiori

Cacciatore di Orizzonti

• Aspirante Geonauta
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Km: 32000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600V XL
  • Horizons Hunter
    • Horizons Hunter
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2013, 13:36 »

Poco da fare, la LissTa è la bibbia e me ne date la conferma @remo-k-williams

Avevo bisogno di spiegazioni tecniche sulle maggiori diffferenze tra le tipologie di filtri e ora grazie a voi ho un idea più chiara.

Per quanto riguarda i dischi, poco da fare ho fatto un giro in rete e i migliori sono sempre i Braking.

Grazie del consulto, appena farò l'acquisto vi farò sapere come va  :slayer:

Lamps!
http://horizonshunter.tumblr.com/

Proud Owner of: Honda Transalp 600V XL / Honda XL 250r - 1983

[I