Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Iscrizione ad un registro storico, quale?  (Letto 1037 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Iscrizione ad un registro storico, quale?
« il: 10 Aprile 2013, 11:09 »

Ho preso da poco una bellissima Moto Morini 350 sport, restaurata in ogni minimo dettaglio sembra appena uscita dalla fabrica, ho pensato di iscriverla un un registro di moto d'epoca per avere tutti i vantaggi e le agevolazioni che ne conseguono, ma quale?
Immediatamente ho pensato all'A.S.I., ma parlando con amici mi è stato detto che è più dedicato alla auto, anche se accetta anche le moto, per le moto mi hanno consigliato F.M.I. federazione motociclistica italiana, non so come regolarmi, probabilmente hanno ragione, ma da profano sentendo A.S.I. mi dava l'idea di una sorta di istituzione ed una certezza, non so come regolarmi.

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:Iscrizione ad un registro storico, quale?
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2013, 11:51 »

Se la tua moto è perfetta al 100% vai pure con FMI se al 99% vai con ASI che son meno rompi...sfere.
Dipenderà anche dal referente locale, ma al mio motoclub in FMI ci hanno respinto una Yamaha perchè aveva nelle foto quel gommone con su scritto yamaha sulla barra del manubrio, una vespa perchè aveva i tappetini ecc. ecc.
A livello di attestazione di storicità sono equivalenti, come targa oro preferisco l'ASI.
Comunque l'FMI rappresenta tutti i settori del motociclismo dalla competizione in pista o fuori fino al supporto per i motociclisti di tutti i giorni, l'ASI è solo per i veicoli storici.
Con FMI ci guadagni pure l'assistenza alla tua moto usuale, non solo alla storica.
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2013, 12:27 »

Fai un giro nei motoclub che trovi nella tua zona, chiedi come si comportano verso i possessori di moto inserite nell'elenco storico della F.M.I. (è quello che fa fede), e poi scegli in base ai tuoi gusti, anche sui costi del motoclub, a cui dovrai essere regolarmente iscritto.
Se cerchi l'esaminatore F.M.I. di zona a cui mandare la pratica di iscrizione del tuo Morini, e provi a contattarlo per sapere a quale motoclub è iscritto, potrebbe andarti anche meglio. 
 :wtg:

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2013, 14:31 »

CIao TAlponi,
alura, circa sei mesi fa ho inviato tutto il pippotto relativo alla mia ATRD03 dell'89, ad un esaminatore di Milano.
dopo aver controllato sulla pagina dell'fmi consiltabile online, lo stato della mia pratica  ed essermi letto, per sei mesi, la dicitura:

All'Esame della Commissione (preliminare n. 141813

Mi son decidso a scrivere, per avere delucidazioni.
DOpo NON avere ricevuto risposta alcuna, oggi riprovo e la risposta e' cambiata:

La Ricerca non ha fornito risultati.

Provi a inserire nuovamente i dati richiesti, se il messaggio si ripete invii una e-mail a: motoepoca@federmoto.it

Come se avessi messo dei dati a caso!!!
Ho scritto ancora per un chiarimento.
Se entro un paio di giorni NON mi risponderanno, mandero' una bella mail a tutte le riviste di moto ed a moto.it, etc. spiegando la situazione.
Non servira' a niente, ma almeno la soddisfazione di sputtanarli me la saro' tolta!! :shit:

R-K-W

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 15:27 »

scusa Remo, sarà banale e scontata come domanda, ma l'esaminatore a cui hai inviato il pippotto ha un recapito telefonico?? Fai prima a chiamarlo che scrivere lettere elettroniche. Magari la casella non la guardano mai. O se va bene, una volta all'anno.
 :ph34r:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013, 19:28 »

Con il solito cu.. che mi ritrovo nell'elenco vi era un'esaminatore a20 km. da casa, lo ho chiamato per chiedere info, ma ha detto di aver smesso, lo faceva per passione ma gli impegni di lavoro hanno avuto il sopravvento ed ha dovuto mollare.
Però si è dimostrato una persona gentile e molto disponibile, si è comunque messo a disposizione anche per indicarmi restauratori validi e corretti nei lavori, insomma abbiamo fatto una bella chiacchierata e mi ha dato anche un po di dritte.
Credo che con una telefonata si possarisolvere parecchio.