Provata anche questa, oggi, grazie alla tregua del maltempo.
KTM 3 - Crosstourer 0
Ho preferito fare un'unica prova, secca direttamente con passeggero a bordo. Scesi dal Varadero e saliti sulla K posizione di guida ottima, mi sono trovato subito a mio agio, frizione morbidissima e ben funzionante, cambio preciso, silenzioso e con gli innesti vicinissimi, con un micro movimento si innesta la marcia e via.
Comodissimi ed intuitivi i comandi sul blocchetto Sx, quelli per gestire in pratica tutta l'elettronica, supportati da un bel display grande ed intuitivo. Anche con passeggero è di una agilità disarmante, frenata da urlo, potente e ben modulabile, i controlli Abs e traction control, sono molto discreti, sai che ci sono perchè te lo hanno detto!!! Super assorbenti e confortevoli le sospensioni a controllo elettronico, come le mappature del motore impostabili a piacimento dai comodi comandi sopra citati. La moto che ho provato, aveva la Akrapovic installata, che dona un bel sound ed una estetica gradevole. Il motore, è come DR. Jekill e Mr. Hide, elastico e dalla piacevole guida dai bassi fino ai medi regimi, E S A G E R A T O appena si spalanca il gas. Affondando in 6° da bassa velocità, e sempre con passeggero a bordo, si supera agevolmente in un batter di ciglio velocità da ergastolo, e sinceramente in quei frangenti mi è venuto da pensare, a cosa serve cotanta superbia!!!! Del resto parliamo di 150 Cv per poco più di 200 KG. Provando ad aprire in 4° e 5°, l'impressione che la ruota anteriore si sollevi è sempre costante!!! In quei frangenti, sinceramente mi sono spaventato, non mi dà quel senso di stabilità che mi offre la mia cicciona, calcolando però l'enorme differenza di prestazioni, è ovvio e non contestabile.
Comunque detto questo, è godibilissima anche a velocità touring, ed anche le vibrazioni sono veramente contenute. Secondo me per poco meno di 14M euro, ti porti a casa un bel ferro, con cupolino regolabile di serie, presa accendisigari sul cruscotto, sospensioni elettroniche WP, mappature impostabili, cavalletto centrale ben funzionante, pedane doppio uso, gomma/artiglio ed addirittura ammortizzatore di sterzo WP!!!!
Confrontandola con la vecchia, che ho provato sia in versione 950 che 990, diciamo che hanno un pò snaturato il progetto Adventure, sinceramente mi piacevano di più le vecchie, per come sono abituato a muovermi su due ruote, anche se, è innegabile, con questa 1190 hanno fatto dei miglioramenti notevoli, in termini sopratutto di tecnologia.
Degno di nota, il fatto che pur essendoci 13° C oggi, si sentiva piuttosto ferocemente, specialmente sul lato sinistro, il calore del motore, sarebbe da verificare il tutto in estate.
Tornando a noi, anche in questo caso, non mi stanco di ripetere le solite cose, da nostalgico, tutte queste nuove moto, a differenza della mia cicciona, non strizzano l'occhio al passeggero, ed al carico bagagli, per non parlare della protezione aerodinamica.
Come ben sa chi mi conosce dal vivo ( per tutti gli altri vedere la foto sotto
) sono un bel tortello, e viaggiare a spalle e casco scoperto, implica una fatica in più ed un fastidio notevole, inoltre, durante la prova di poco più di un'ora, la mia signora, ha lamentato un leggero fastidio alle gambe, dovuto alla posizione delle pedane, molto più vicine alla sella e più indietreggiate.
PS. Honda, spero che mi leggi, ma un Varaderone da 200 kg e 150 cavalli, ce lo fai o no???? Dobbiamo mettere mano alla fiamma ossidrica ed al tornio ed inventarci qualcosa di nuovo da soli??? Oppure ti fa piacere che percorriamo 3 milioni di chilometri con le nostre, in attesa di una degna sostituta, che ovviamente non arriverà mai???? Non è nemmeno da dire che godete di vendita di ricambi, non si rompono mai c@@@o!!!!!!Se mi viene in mente qualcosa, poi l'aggiungo, ora a caldo sono ancora emozionato dalle prestazioni!!!!