Ma quando mai da noi??
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2013/04/02/news/dalla_snoline_una_soluzione_per_la_sicurezza_dei_motociclisti-55777246/Si chiama “DR 46”, l’attenuatore d’urto progettato per proteggere i centauri dall’impatto laterale contro le barriere stradali, spesso fatali in caso di cadute
Quindici minuti per salvare delle vite umane. Questo è infatti in tempo che occorre per l’installazione del “DR 46”, un attenuatore d’urto progettato per proteggere i motociclisti dall’impatto laterale contro le barriere stradali. “Guardrail assassini”, ormai li chiamano così i centauri poiché queste barriere progettate per sostenere i veicoli a quattro ruote risultano spesso fatali per chi viaggia in sella alle due ruote provocando il tristemente noto “effetto ghigliottina”.
Alcune amministrazioni hanno iniziato a muoversi per mettere in sicurezza tratti di strade dove si è verificato un numero piuttosto elevato di incidenti in cui sono rimasti coinvolti i motociclisti e sono tante le associazioni (compresa la Federmoto) che invocano da tempo l’adozione di guardrail che garantiscano la sicurezza anche per i centauri. La tecnologia in materia non manca davvero e diverse ditte producono sistemi in grado di rendere sicuri anche per i motociclisti le barriere di sicurezza progettate per le auto. La Snoline è una società milanese, del gruppo americano Lindsay Corporation, attiva nel campo della sicurezza stradale e tra i vari prodotti di protezione realizza il DR 46.
Questo attenuatore d’urto brevettato è composto da un corpo cavo in polietilene con una sezione a nastro appositamente calcolata. La sua conformazione e il materiale utilizzato, secondo la casa costruttrice, consentono una deformazione plastica e una compressione d’aria
tali da ridirigere e assorbire parzialmente l’urto diretto contro la struttura portante della barriera (pali a “C” o a “I” in acciaio) che rappresenta la maggiore fonte di pericolo per un motociclista durante la caduta. “Il DR46 può essere connesso a tutti i tipi di barriere metalliche (3-onda, 2- onda, etc.), è modulare e molto facile da installare. Con l’utilizzo di strumenti adeguati e una squadra ben addestrata di 4 operai, il tempo stimato di installazione è di 15 minuti per 100 metri a seconda delle condizioni del sito, del traffico e della qualità degli strumenti. DR46 è sicuro, il colore standard è il giallo, ma su richiesta i pannelli sono realizzabili in diversi colori, ottenendo in questo modo anche un effetto segnaletico.
DR46 è testato secondo la norma spagnola UNE 135900-1 e 2, intitolata: “Evaluaccion del comportamento de los sistemas para proteccion de motociclistas en las barrerasde seguridad y preti les” (Valutazione del comportamento di sistemi per la protezione motociclisti su barriere sicurezza e pali), e risulta ideale in contesti particolari e punti critici inusuali”. Gli strumenti per evitare il ripetersi dei tragici incidenti che hanno coinvolto i motociclisti (provocando mutilazioni permanenti se non addirittura il decesso), ci sono e quello della Snoline è solo un esempio dei passi in avanti compiuti grazie alle tecnologie. A conti fatti, senza considerare il fattore “umano”, l’installazione di questi dispositivi risulta sicuramente più conveniente rispetto ai costi sociali derivanti dagli incidenti correlati. (m.r.)