Sono pure io alla ricerca di una soluzione per la mia testa... ed è molto difficile, almeno per me, scegliere.
Dei modulari apprezzo la possibilità di chiuderli al bisogno, anche se, ovviamente, andrebbero tenuti sempre chiusi. Però sono comodi per le foto, come dice bobonero o anche per indossarli senza togliere gli occhiali.
Degli integrali apprezzo la silenziosità e anche la ventilazione, che potrebbe essere di livello superiore.
Dei jet, però, apprezzo molto il campo di visivo e la sensazione di aria addosso che, quando non piove, mi inebria.
E la sicurezza? Gli ultimi 10 anni ho viaggiato con un jet e l'ultimo, un Arai SZ Ram ha fatto doverosamente il suo lavoro e per fortuna non ho mai avuto occasione di metterlo alla prova frontalmente.
Dunque che fare?
Ho l'esigenza di avere un campo visivo molto ampio, soprattutto verso il basso, per leggere il navigatore o le cartine o anche per prendere qualcosa dalla borsa da serbatoio... credo che sia una caratteristica imprescindibile.
Comincio ad essere sempre più sensibile alle tematiche della sicurezza, tanto da volerlo in colorazione fluo o hi-vis, se preferite.
Ho l'esigenza di comodità per gli occhiali che porto sempre.
Mi piacerebbe avere il frontino, come quello dell'HJC Multi, per capirci (o dei caschi da enduro).
Se, poi, a tutta questa confusione vado a vedere pure i test Sharp la faccenda si complica parecchio parecchio.
Boh, sono proprio indeciso... il casco da enduro non ha la visibilità che cerco, ma ha frontino e protezione.
Il casco integrale offre confort, ma caldo ladro da fermo. Per la visibilità pensavo allo Shark R-Vision, che è venduto anche con colorazioni hi-vis. Ma le Sharp non gli danno il massimo punteggio...
Insomma, quali caschi scegliere per l'utilizzo con le nostre moto?
La posizione eretta e il parabrezza davanti comportano alterazioni sull'aerodinamicità e sulla ventilazione dei caschi che, di norma, vengono studiati su moto nude o stradali, in cui la posizione di guida ti obbliga a stare con il capo reclinato un po' indietro.
Maremma... se è facile scegliere un casco!
E poi c'è il fattore peso... 8 ore al giorno in moto ti obbligano ad un casco "leggero". Ma quanto leggero? Ci sono caschi che sfiorano i 2 kg, come i modulari, per esempio.
Quali caschi turistici sono mediamente leggeri, protettivi, silenziosi, iperventilati e con ampio campo visivo?
Prevedo un'altra annata con il mio ormai sgangherato, poco protettivo, rumoroso jet Arai...