sono d'accordo Fletcher ma io non sopporterei di andare in giro con un difetto del genere, la moto di Elcino poi ha circa 23.000 Km ( cosi c'è scritto) per cui dovrebbe essere seminuova. I cambi dei motori sono sempre brutte bestie perchè "complicati" , vanno smontati da mani esperte e comportano spese maggiori di altre riparazioni ma a meno di non fare come te e cioè cercare un nuovo motore, secondo te Elcino dovrebbe tenersi la moto così? Io non lo farei
La mia, quando si è manifestato il problema ne aveva 35.000 ed ho fatto tutti i ragionamenti possibili, conosci l'iter e l'epilogo, trai le tue conclusioni.
Se ha lo stesso problema e bisogna mettere mano al cambio, dopo l'esperienza passata, tra i tanti mali le scelte sarebbero due o entrambe, terrei la moto cosi andando avanti tranquillamente e saltando dalla gioia per la scelta fatta ogni volta che penso ai mecca ed alla moto aperta in due e sparpagliata qui e li e tutto quello che ne consegue e/o le metterei in vendita o cercherei di darla in permuta per realizzare il massimo.
Personalmente sono convinto di una cosa, se smonti la Vara e la vendi a pezzi recuperi sicuramente di più di quanto prendi a darla in permuta o venderla per intero, solo che ci vuole tempo e pazienza.
Ma qualunque sia la scelta io sconsiglio vivamente di far fare un'intervento del genere.
A detta di diversi mecca il mio è un caso unico o più unico che raro, i cambi Honda sono notoriamente indistruttibili, le moto che hanno bisogno di interventi più frequenti al cambio sono di solito le moto da cross usate in pista, su basi statistiche le Honda hanno meno del 3% degli interventi che sono molto ma molto più frequenti su tutti gli altri marchi, anche made in Japan.
Se la moto dell'amico ha un problema del genere al cambio è strano, evidentemente qualcosa non è andata come doveva, probabilmente potrebbero esserci altre parti che comunque hanno sofferto, nel caso mio gli ingranaggi dell'avviamento ad esempio, altri 700 euro.
Ieri ho ritirato la moto dopo un primo controllo fatto a distanza di un'anno e due mesi, giusto un reset della centralina, spesa 30 euro, non potete avere idea di quanto è bello andarsene in giro allegramente per tanti clilometri e tanto tempo, senza alcun pensiero con un cambio dell'olio ogni tanto e lontano dai mecca e la moto affidabile, è una cosa che mi fa saltare di gioia.
Far mettere mani al cambio o fare una riparazione importante è una scelta economica, che può sembrare conveniente, ma per me non lo è assolutamente, ma se anche lo fosse, dico una cifra X, se si pansa a conti fatti di risparmiare 2.000 euro, io spenderei tranquillamente il doppio a costo di fare una vita di cambiali per evitare.