io credo poco alle coincidenze.
Fanno i test della nuova GS in SudAfrica e il tester della rivista Motociclismo ( ed altri stranieri) nel suo report riferisce che ha notato in certe condizioni instabilità all'avantreno;
In una fase di questi test condotti dalla stampa specialistica internazionale muore Kevin ASH per una caduta cusata non si sa bene perché;
poco tempo dopo la BMW ferma le consegne della GS per un non meglio identificato problema al Teleliver/piastra delle forcelle;
Sui forum internazionali ( vi invito a darci un'occhiata) i giornalisti sembrano reticenti o assolutamenti ignoranti dell'accaduto e comunque a domande specifiche non danno spiegazioni esaurienti.
Ora tutti sappiamo quanto le testate specialistiche siano in qualche modo asservite ai grandi brand che fanno pubblicità nelle loro pagine, non per nulla negli articoli delle prove motociclistiche "certe" moto sono descritte con un enfasi neanche troppo mascherata e con un obiettività abilmente artefatta. Non ho mai letto analisi veramente serie su difetti conclamati e criticità di modelli, tanto per fare un esempio, della BMW se non nelle lettere dei lettori prontamente ribattute dall'ufficio stampa della casa con le giustificazioni del caso.
Nella fattispecie non credo di fare dietrologia quando penso che il povero Ash sia morto per l'avantreno difettoso della GS che Lui stava mettendo sicuramente alla frusta e che l'ha tradito e in questo caso non dubito che la BMW sia intervenuta "pesantemente" per mettere tuitto a tacere salvo preoccuparsi di correre ai ripari con le moto in distribuzione.
Non sarebbe la prima volta che cose del genere accadono e non sarà neanche l'ultima.