Qualche anno fa, beccai un giunto longitudinale - non il trasversale (dei ponti), badate bene! - in autostrada, una mezz'ora dopo che avesse finito di piovere.
La mia scivolata simulò una scivolata su ghiaccio o erba bagnata, con la ruota posteriore che perse trazione e io, senza avere alcuna possibilità di reazione, mi vidi scivolare la moto da sotto al sedere e, sempre seduto, mi adagiai sulla carreggiata, smaltendo la velocità, sempre seduto.
La moto la ritrovai in terza corsia e io mi ritrovai a cavallo tra prima ed emergenza.
La fortuna volle che avevo un bel margine con chi mi stava dietro e perché mi ero appena immesso da una stazione di servizio dando precedenza e non avendo raggiunto più di 80/90 km/h...
Il giunto era umido ed era viscidissimo, nonostante fosse omologato.
Feci causa ad Autostrade e dopo quasi quattro anni fu riconosciuta la totale colpa all'ente gestore.
Quindi, occhio vivo in prossimità di giunti longitudinali, specialmente quando piove, ha spiovuto da poco o quando non siete sicuri del meteo!
E ricordatevi, pure, che il giunto longitudinale è una roulette russa, perché non sai mai, esattamente, dove esso è collocato nella carreggiata (nel caso erano 3 corsie + emergenza), anche se segnalato 100 metri prima. 100 metri a 130 si percorrono in un fiat, quindi se vedete il cartello... buttatevi subito nella corsia di mezzo o in quella di sorpasso (io ho sempre visto questi giunti tra l'emergenza e la prima corsia)!