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Autore Topic: varie domande su transalp XL700VA  (Letto 2929 volte)

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Ettore

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varie domande su transalp XL700VA
« il: 22 Marzo 2013, 20:27 »

...dunque sono prossimo al cambio olio dei 1000km, ed ho qualche dubbio sulla mia transalp xl700va. devo necessariamente fare una premessa, amo considerare questa come la mia prima moto, perché l'ho acquistata nuova scegliendola fra altre ed ho preso la patente lo scorso ottobre, alla tenera eta di 41 anni, senza aver mai guidato prima nemmeno un 50ino, ma ho imparato a guidare su un cbf600n...

innanzitutto i consumi: purtroppo non riesco a fare più di 17km/l, percorso 50% superstrada, 25% città, 25% collina... posso sperare che migliori, magari con il primo cambio olio, oppure devo rassegnarmi a fare sosta al benzinaio ogni 230km? ? quanto posso camminare dopo che la riserva comincia a sfarfallare stabilmente? la modifica del terminale di scarico potrebbe avere un impatto sui consumi?

problema vibrazioni: a parte la normale ruvidità del bicilindrico, si avvertono distintamente parti in plastica vibrare fastidiosamente a certi regimi... dovrò convivere in eterno con simili rumori, oppure posso chiedere al concessionario di controllare le carene per cercare di trovare qualche difetto di assemblaggio?

attrito in rotolamento: marciando in folle o con frizione premuta, si avverte sul manubrio una microvibrazione, come se qualche parte in movimento sull'asse anteriore fosse in sfregamento, o come se il cuscinetto fosse difettoso. ho già sottoposto questo problema all'attenzione del concessionario, questi ha nicchiato sostenendo che è normale perché le pastiglie dei freni toccano sempre un pochetto... sarà, ma ame da fastidio, anche perché il cbf600 su cui ho imparato a guidare andava fluidissimo

uso del cambio: il problema principale che ho su questa moto è che a bassa velocità non posso fare a meno di scalare in prima perché in seconda a 20km orari il motore fa fatica a riprendere, problema che non avevo sul cbf600n, in cui usavo la prima solo per partire da fermo. il mio timore è che riducendo sistematicamente in prima a veicolo in discreto movimento, il cambio possa danneggiarsi...   

ringrazio in anticipo tutti i possessori di TA che volessero esprimere la loro opinione su questi argomenti
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variantedel70

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2013, 21:40 »

Ciao,qualche chiarimento da parte mia......
Per i consumi io mi attesto su 20 km/l con guida casa lavoro,solo tratti in città e statale,mentre in autostrada sui 130-140 kmh con bauletti laterali e zavorrina arrivo a 19 Km/l.
Calcoli fatti con precisione segnando i km e i litri consumati dopo vari pieni.
Con la riserva faccio oltre 50 Km perchè mi entra quando ci sono più di tre litri di benzina.
Le vibrazioni le ho anche io proprio come dici te,ma non ci faccio caso più di tanto ,non le ritengo così fastidiose.
Per il problema attrito di rotolamento non ti aiuto perchè non ce lo,forse essendo nuova e con pochissimi km si dovranno assestare le pasticche?
Non ho problemi con il cambio,la prima la inserisco a "sentita" e non credo che si sciupi qualcosa inserendola  in discreto movimento!!!
Spero di esserti stato utile.  :wtg: :wtg:
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Vespasiano

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2013, 22:01 »

io con il cambio non ho mai avuto problemi..le vibrazioni ci sono ma sono sopportabili..per  il consumo purtroppo non c e nulla da fare ..in uso misto faccio anche io i 17 18...ora la uso come seconda moto e ci faccio 2 o 3000 km all anno e non mi interessa ma se fai 20000 km all anno e una bella mazzata la spesa in benzina
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JEKYLL7

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2013, 22:22 »

Sicuramente col tempo i consumi si riducono un po', vuoi perché le parti meccaniche si slegano e perché guidando la si impara a fare scorrere col massimo rendimento.
Ci sono vari TOPIC sull'argomento consumi, in genere si attestano attorno ai 20 Km/l ma non è una garanzia in quanto ovviamente dipende dal,polso e dai percorsi;
Io usandola per puro piacere, faccio prevalentemente strade extraurbane di campagna-collina e Appennino,percorro oltre 21Km/l senza catalizzatore.
Come variantedel70 la misurazione l'ho fatta da pieno a pieno sistematicamente, e ho verificato che l'eliminazione del catalizzatore, oltre a modificare piacevolmente il rumore dello scarico e soprattutto a rendere piu' fluida la moto a basso regime, ha aumentato di almeno 1 Km/l la percorrenza.
Per le vibrazioni ti ci abituerai, alcuni hanno avuto rumore di vibrazione plastiche cupolino/faro, le senti sulle mani e piedi, usa sempre i guanti.
Altre vibrazioni di rotolamento possono derivare dai tasselli delle gomme, non presenti sul cbf600, verificalo.
Non so cosa dirti sul cambio, col TRANSALP parto senza problemi anche in seconda;
Più che la velocità verifica il numero di giri motore, sotto i 3.000 col catalizzatore Tende a strappare.
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« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 22:25 da JEKYLL7 »
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Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2013, 22:37 »

Dunque per quanto riguarda il cambio il problema, secondo me, è che sei abituato al 4 cilindri che resta meno ruvido e scorbutico da gestire.. inoltre quello della cbf600 è votato proprio all'essere da "prima moto" e non tradisce mai nè mette in difficoltà. Il transalp è semplicissimo da usare, affidabile abbastanza, ma devi imparare l'uso del bicilindrico, che nelle basse andature con regime basso va utilizzato sfruttando la frizione.
Per i consumi: a me faceva sempre fra i 17 ed i 19 km/l.... una volta è scesa a 13 ed una volta sola a 20.
Il cambio comunque è una delle cose meno buone del transalp, io praticamente avevo perennemente problemi di innesto della quarta... andavo a metterla e la moto stava in terza! mai risolto, nemmeno con interventi in garanzia ecc..
Il manubrio è un discorso che ti porterà a fare una scelta: tenerti la transalp così com'è col manubrio che va in giro, oppure decidere di passare a qualcosa di meglio. Al manubrio ho provato a mettere rimedio in tutti i modi, fino a montare un ammortizzatore di sterzo che ha risolto il problema per 3000 km! poi si è guastato a causa delle vibrazioni di cui parli tu (e della mia guida piuttosto aggressiva).
Le vibrazioni in enorme misura le senti a causa delle gomme! hai ancora le gomme originali? se si..... buttale! fanno schifo (parlo delle bridgestone di serie). Per le vibrazioni delle plastiche.... è normale! se le senti sul cupolino puoi risolvere modificando le viti e mettendo delle rondelline di gomma che attutiscano le vibrazioni, sennò resteranno... ho visto tempo fa un post in un forum con un tizio che metteva le pezzette per camera d'aria di bicicletta, pareva aver risolto  present
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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2013, 22:42 »

i motori in rodaggio scaldano e consumano di più  888.gif
quando sarà più slegata la moto (e più slegato anche tu) probabilmente apprezzerai la coppia a bassi regimi di un bilicindrico, anche se non ha la fluidità di un quattro cilindri, io li ho entrambi e sono parecchio diversi
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VaraNera

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2013, 21:31 »

ciao Ettore, cosa pretendei dalla moto nuova? puzza ancora di concessionaria.. dalle il tempo di "farsi". Dopo i 5mila e forse anche oltre potrai cominciare a tirare qualche somma, per i consumi. Ma per averla proprio slegata dovrai farne oltre 20mila, ovviamente percorsi non in città. Per i rumori carene, porta pazienza.
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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2013, 22:13 »

...dunque sono prossimo al cambio olio dei 1000km, ed ho qualche dubbio sulla mia transalp xl700va. devo necessariamente fare una premessa, amo considerare questa come la mia prima moto, perché l'ho acquistata nuova scegliendola fra altre ed ho preso la patente lo scorso ottobre, alla tenera eta di 41 anni, senza aver mai guidato prima nemmeno un 50ino, ma ho imparato a guidare su un cbf600n...

innanzitutto i consumi: purtroppo non riesco a fare più di 17km/l, percorso 50% superstrada, 25% città, 25% collina... posso sperare che migliori, magari con il primo cambio olio, oppure devo rassegnarmi a fare sosta al benzinaio ogni 230km? ? quanto posso camminare dopo che la riserva comincia a sfarfallare stabilmente? la modifica del terminale di scarico potrebbe avere un impatto sui consumi?

Anch'io non sono mai riuscito a fare più di 17 km con un litro. Un pò  è la mano pesante, un po potresti provare a marciare con marce un po più alte.


problema vibrazioni: a parte la normale ruvidità del bicilindrico, si avvertono distintamente parti in plastica vibrare fastidiosamente a certi regimi... dovrò convivere in eterno con simili rumori, oppure posso chiedere al concessionario di controllare le carene per cercare di trovare qualche difetto di assemblaggio?

Ci sono degli errori nell'assemblaggio! prova ne è che inizialmente ho perso una vite della carena (rifatta al tornio in INOX).
Ricontrollare gli assemblaggi non è male, magari provando da se a vedere se le carene non sono attaccate a qualche punto di ancoraggio.


attrito in rotolamento: marciando in folle o con frizione premuta, si avverte sul manubrio una microvibrazione, come se qualche parte in movimento sull'asse anteriore fosse in sfregamento, o come se il cuscinetto fosse difettoso. ho già sottoposto questo problema all'attenzione del concessionario, questi ha nicchiato sostenendo che è normale perché le pastiglie dei freni toccano sempre un pochetto... sarà, ma ame da fastidio, anche perché il cbf600 su cui ho imparato a guidare andava fluidissimo
Non vorrei che invece stessi mescolando il normale rumore delle pastiglie dei freni con le vibrazioni ( shimming ) tipiche di questa moto. A parte queste può essere in effetti il tipo di gomma ad innescare a bassissime velocita una vibrazione, tra l'altro il principale sospetto responsabile  riguardo lo shimming in questa moto sono le gomme.


uso del cambio: il problema principale che ho su questa moto è che a bassa velocità non posso fare a meno di scalare in prima perché in seconda a 20km orari il motore fa fatica a riprendere, problema che non avevo sul cbf600n, in cui usavo la prima solo per partire da fermo. il mio timore è che riducendo sistematicamente in prima a veicolo in discreto movimento, il cambio possa danneggiarsi...   

E purtroppo te la tieni così perchè è "normale". Imparerai poi che pure in qualche passo è necessario usare la prima. tranquillo per il cambio. E' Honda !


ringrazio in anticipo tutti i possessori di TA che volessero esprimere la loro opinione su questi argomenti


Prego  :)
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Ettore

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2013, 18:53 »

Amici, prima di ogni cosa grazie a tutti per gli interventi....

dunque, domani faro fare il cambio d'oliodei primi 1000 e dopodiché comincerò a salire un po di giri per ultimare il condizionamento del motore, il quale mi sembra effettivamente pigro. il concessionario dice che alcune vibrazioni puo risolverle serrando i fissaggi delle carene e verificando i vari passaggi dei cavi...

per la vibrazione all'avantreno, credo che il 90 per cento dipenda dal profilo tassellato del battistrada, che non avevo sulle metzeler della cbf600... essendo la stagione estiva alle porte, credo che per ora me li farò andare bene, mettendo un pneumatico più stradale all'inizio dell'autunno, quando il mezzo avrà almeno 7-8000 km
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Ettore

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2013, 18:59 »

...sempre in tema di consumi, l'utilizzo di uno di quei filtri ad alte prestazioni, tipo il K&N, porterebbe miglioramenti tangibili?
non è che rovinano il motore facendo passare porcheria negli iniettori?
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VaraNera

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2013, 19:03 »

Amici, prima di ogni cosa grazie a tutti per gli interventi....

... essendo la stagione estiva alle porte, credo che per ora me li farò andare bene, mettendo un pneumatico più stradale all'inizio dell'autunno, quando il mezzo avrà almeno 7-8000 km

OT:
chi è il tuo pusher??  :blink:
qui è tutto il giorno che NEVICA!! a fine marzo!! ostiazza malora!!!!  :wall: :wall:
fine OT.
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Ettore

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2013, 20:25 »

@VaraNera: vivo a Pescara, città marittima dal clima notoriamente mite, come tutto l'adriatico centrale. a parte la nevicata eccezionale dell'anno scorso, difficile che qui pioggia e freddo impediscano totalmente di girare d'inverno su due ruote.
quest'anno con windstopper, giubbino adatto, guanti e sottocasco, si è andato a lavoro in moto anche a gennaio e febbraio
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VaraNera

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2013, 21:08 »

si Ettore, era per fare una battuta sulla tua affermazione che ho messo in neretto, cioè che sta arrivando l'estate. Mentre qui un pò più a nord siamo ancora sotto la neve a fine marzo.
Speriamo invece che cambi al più presto questo meteo balordissimo!! E' da mesi che devo limitarmi a guardarla da sotto il telo la mia moto.. manco andassi a curiosare sotto le gonne della fidanzata per ricordarmi com'è fatta..   :wall:
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JEKYLL7

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Re:varie domande su transalp XL700VA
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2013, 22:33 »

Amici, prima di ogni cosa grazie a tutti per gli interventi....

dunque, domani faro fare il cambio d'oliodei primi 1000 e dopodiché comincerò a salire un po di giri per ultimare il condizionamento del motore, il quale mi sembra effettivamente pigro. il concessionario dice che alcune vibrazioni puo risolverle serrando i fissaggi delle carene e verificando i vari passaggi dei cavi...

per la vibrazione all'avantreno, credo che il 90 per cento dipenda dal profilo tassellato del battistrada, che non avevo sulle metzeler della cbf600... essendo la stagione estiva alle porte, credo che per ora me li farò andare bene, mettendo un pneumatico più stradale all'inizio dell'autunno, quando il mezzo avrà almeno 7-8000 km

Se le gomme originali sono delle BRIDGESTONE TRAIL WING farai fatica a percorrere, in sicurezza, tutta quella strada.

...sempre in tema di consumi, l'utilizzo di uno di quei filtri ad alte prestazioni, tipo il K&N, porterebbe miglioramenti tangibili?
non è che rovinano il motore facendo passare porcheria negli iniettori?

Rendere più facile il "respiro" del motore con un filtro di aspirazione o uno scarico più aperto in genere ne migliorano il rendimento che, a parita' di uso turistico, riducono i consumi ma se sfruttato per avere più prestazioni i consumi conseguentemente aumentano.
Se il filtro viene regolarmente pulito e lubrificato, nessun problema a iniettori, valvole o motore.
 12.gif Vengo a Pescara per lavoro e il clima, rispetto alla pianura padana, e' meraviglioso anche in inverno.  18.gif
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