...dunque sono prossimo al cambio olio dei 1000km, ed ho qualche dubbio sulla mia transalp xl700va. devo necessariamente fare una premessa, amo considerare questa come la mia prima moto, perché l'ho acquistata nuova scegliendola fra altre ed ho preso la patente lo scorso ottobre, alla tenera eta di 41 anni, senza aver mai guidato prima nemmeno un 50ino, ma ho imparato a guidare su un cbf600n...
innanzitutto i consumi: purtroppo non riesco a fare più di 17km/l, percorso 50% superstrada, 25% città, 25% collina... posso sperare che migliori, magari con il primo cambio olio, oppure devo rassegnarmi a fare sosta al benzinaio ogni 230km? ? quanto posso camminare dopo che la riserva comincia a sfarfallare stabilmente? la modifica del terminale di scarico potrebbe avere un impatto sui consumi?
problema vibrazioni: a parte la normale ruvidità del bicilindrico, si avvertono distintamente parti in plastica vibrare fastidiosamente a certi regimi... dovrò convivere in eterno con simili rumori, oppure posso chiedere al concessionario di controllare le carene per cercare di trovare qualche difetto di assemblaggio?
attrito in rotolamento: marciando in folle o con frizione premuta, si avverte sul manubrio una microvibrazione, come se qualche parte in movimento sull'asse anteriore fosse in sfregamento, o come se il cuscinetto fosse difettoso. ho già sottoposto questo problema all'attenzione del concessionario, questi ha nicchiato sostenendo che è normale perché le pastiglie dei freni toccano sempre un pochetto... sarà, ma ame da fastidio, anche perché il cbf600 su cui ho imparato a guidare andava fluidissimo
uso del cambio: il problema principale che ho su questa moto è che a bassa velocità non posso fare a meno di scalare in prima perché in seconda a 20km orari il motore fa fatica a riprendere, problema che non avevo sul cbf600n, in cui usavo la prima solo per partire da fermo. il mio timore è che riducendo sistematicamente in prima a veicolo in discreto movimento, il cambio possa danneggiarsi...
ringrazio in anticipo tutti i possessori di TA che volessero esprimere la loro opinione su questi argomenti