Ho letto, ma un fatto importante è da tenere di conto: la Sharp non rilascia omologazioni, ma effettua test su prodotti già omologati, quindi è palese che sia un casco da 1 stella, e sia uno da 5, ha già superato l'omologazione ECE 22-05.
I loro test sono più severi della ECE, che testa con impatti a 7.5 m/s contro gli 8.5 della Sharp, inoltre quest'ultima, prevede 32 impatti in posti differenziati, e non 5 come nella ECE.
Altro fatto che a me mi da fiducia, è il fatto che per l'omologazione ECE è il costruttore che fornisce il casco, mentre sia nella Sharp, che nella Snell, vengono presi fra quelli in commercio, e la differenza non è da poco.
Alcuni costruttori, tipo la Shoei, hanno addirittura modificato alcuni suoi modelli proprio su consiglio Sharp, altri costruttori invece, utilizzano il blasone Sharp per pubblicizzare i suoi prodotti.
Nell'articolo che citi, si cerca di gettare discredito sulla Sharp, ma se volevano chiarezza, bastava visitare il loro sito e leggere ciò che è scritto
Qui trovi delle animazioni:
http://sharp.direct.gov.uk/content/animationQuesti sono i criteri che decidono il voto/colore in ogni parte del casco:
1 Verde - Picco di accelerazione fino a 275 G: il limite della ECE 22.05 (la norma di omologazione valida in Europa e in Italia) per impatti da 7.5 m/s.
2 Giallo - Picco di accelerazione fino a 300 G: il limite dello British Standard 6658:1985 (standard britannico) a 7.5 m/s - valore massimo di picco permesso nei 5 stelle SHARP.
3 Arancione - Picco di accelerazione fino a 400 G
4 Marrone - Picco di accelerazione fino a 420 G
5 Rosso - Picco di accelerazione fino a 500 G
6 Nero- Picco di accelerazione oltre i 500 G
Trovato poi il picco, misurato durante il test, si attengono ad una tabella medica universale, che sarebbe una scala relativa ai potenziali danni causati da un impatto, denominata AIS:
AIS 1 = Minore
AIS 2 = Moderata
AIS 3 = Seria
AIS 4 = Severa
AIS 5 = Critica
AIS 6 = Non sopravvivibile
Detto questo, io personalmente mi fido della Sharp, ed anche della Snell, ho qualche dubbio invece sull'omologazione europea, anche grazie a ciò che quotidianamente sento nei Tg e leggo sui giornali.
Quindi, se devo acquistare un casco nuovo, lo acquisterò senza ombra di dubbio omologato dagli enti del mio paese, ma terrò anche conto di test indipendenti, come quelli della Sharp.