Le differenze sono poche, le più importanti ci sono dal primo modello del 1998 se non sbaglio, a carburatori, con 5 marce ed un'escursione degli ammortizzatori più ampia, che vanno benissimo e sono indistruttibili come tutte le altre, ma sono più semplici, il difetto è il mono da cambiare immediatamente.
Lo step successivo si ha nel 2003 con una prima modifica estetica, la sesta marcia e l'iniezione a beneficio dei consumi, nel 2004 aggiungono la possibilità dell'abs, nel 2007 l'ultimo modello che subisce un restiling di carattere quasi esclusivamente estetico.
Le differenze sostanziali si hanno tra la versione a carburatori e quella ad iniezione, che vanno tutte benissimo, ma la carburatori è un po più assetata, ma più rabbiosa, volendola prendere in considerazione è una garanzia per l'affidabilità e generalmente costa molto meno.
Chi aveva la versione a carburatori ed ha preso quella ad iniezione è contentissimo, ma pensando alla vecchia Vara gli viene un po il magone con la considerazione che la nuova con l'iniezione è meglio, ma anche la vecchia.....
Di certo sono tutte al top per prestazioni ed affidabilità, la differenza la fa il prezzo di acquisto e le condizioni, spero di essere stato esauriente