Andando di razionalità,bisognerebbe fare la prova che faccio io ,qundo mi dico:
Va bene,metti di avere un bel GS800 in garage invece del TA:
Vale la pena,cambia qualcosa,faccio giri piu' lunghi,arrivo prima,la uso di più,insomma ....la spesa (anche di tasse) vale l'impresa?
E qui ad essere onesti e razionali sono quasi tutti no.
Poi la voglia di averla e come quella del bambino che vuole il giocattolo nuovo ed allora ci si attacca con le unghie ai lati positivi (magari solo sulla carta):
Consuma moto meno (verissimo),sospensioni molto più moderne,ABS (sul 650 manca),6marce,cavalli,coppia,info strumentazione,presa 12v,manopole risc.,possibilità di fuoristrada più impegnativo...etc etc
Il TA per contro offre:
Più comodità e protezione,meccanica affidabilissima,poca elettronica,tasse e ricambi inferiori.
Pero' pero',la VERA differenza la fa una cosa sola e molto importante...emotivamente ed è quello che (devo ammetterlo,giustamente),mi faceva notare il mio amico di viaggi col Gs:
Il TA si è una moto onesta,affidabile,fa tutto bene,ma......non ti da emozioni.
Purtroppo è vero,il motore è tutto meno che emozionante,persino nel sound (favoloso il GS),la guida non deve andare oltre il turistico,non hai riserva di potenza per sorpassi veloci,salite impegnative,fuoristrada un po' decente etc etc
Morale della favola:
Semplice,tutto si riconduce ai maledetti...soldi,perchè se uno puo' permetterselo,lascia la pur fida compagna per passare ad una moto nettamente superiore in...quasi tutto.