@fulviogp, non te la prendere se screditiamo un po’ una pietra miliare della storia motociclistica…
Non so se sono vecchio (vado per i 43), ma il motore del transalp -al giorno d'oggi- è decisamente un pò pochino... Ma penso sia al motore che a tutto il resto (freni, ciclistica, efficienza in genere...).
Ovviamente certi aspetti (pochi) sono migliorabili/ammodernabili, ma fino a un certo punto...
Diciamo che...fosse un elettrodomestico, sicuramente non sarebbe in classe A (vogliamo parlare dei consumi quando il motore viene sfruttato per davvero?).
In nessuna epoca sei obbligato a possedere/utilizzare il prodotto alla moda, ma hai la certezza che proprio quel prodotto (perchè appena creato) ha globalmente delle prestazioni all’avanguardia...
E ha tante belle qualità: efficace, efficiente, ecc...
Poi...beh, spesso è anche alla moda, ma questo deriva dall'essere novità.
I suv e i monovolume, al di là dell'essere/stati glamour...vogliamo parlare della loro comodità? O della sicurezza (quando freni, in caso di incidente, ecc)?
E' vero, un tempo la famiglia andava in ferie con l'utilitaria, che era davvero piccola, non come quelle di oggi... Nel 1973 avevo 3 anni, e la mia famiglia (2 adulti e 2 bimbi) s'è fatta quasi tutta l'Italia con la 500L, per andare in ferie in campeggio; con il portabagagli sul tetto (qualcuno li ricorda?), con le valigie -e tutto il resto- assicurato con le corde elastiche...
Ora…lasciando perdere il motore di quella 500 (sotto i 30cv di sicuro, ma il concetto di piacere di guida esisteva già?)…contestualizzando quel mezzo di locomozione…beh, non è che all’epoca fossimo fuori posto… Ma l’anno dopo papà comprò il 128…
Ora…puoi anche usare un’auto di qualche decennio fa, ma credo sia importante riconoscerne, oltre a certi piaceri, anche i limiti.
Della mia TA 650 (presa nuova nel 2004, si chiama Beatrice) credo di saper apprezzare ogni elemento positivo, ma ultimamente m’ha preso la scimmia per il 990R (quest’anno lo devo come minimo provare per bene, se farò il cambio sarà l’anno prossimo).
Proprio perchè sono padre di famiglia (ho 2 gioielli under 6) non mi sognerei mai di mettermi nel traffico di oggi con la mia famiglia usando la mia Fulvia GT1300 blu del ’67 o -ancor meno, anzi mooooolto meno- con l’altro mio amore, una Fiat600D (del ’62, le portiere controvento…).
Con quelle ci esco solo la domenica mattina, meno traffico e meno Suv…...