Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Regolazione valvole.  (Letto 5858 volte)

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Regolazione valvole.
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2013, 10:19 »

Per Jared se la valvola è puntata 1 non fa rumore 2 il bilancere tiene aperta la valvola e non la fa chiudere completamente, con il tempo la valola si brucia...... E' meccanica non è immaginazione.  :vgrigio:
Se poi a te non è mai successo niente è un altra storia, ma io ogni volta che ho fatto la regolazione ho sentito la differenza prima e dopo.
 21.gif

Non c'è bisogno che mi posti link vari Scuccu,perchè sui motori ci lavoro..non di moto ma di di mezzi agricoli ma vabbè..
Come ha detto giustamente jekill,a  bilancieri col tempo possono prendere gioco..e lo senti quando capita.
Ovviamente di tanto in tanto un occhio va dato,specie se in occasioni di smontare la moto per qualche motivo..se poi uno fa da sè,allora bèh,puoi guardarle anche ogni periodo di fermo moto invernale!figurati..se la tieni ferma ovviamente..
Sennò 25-30milak possono essere un giusto intervallo,se ti fai seguire da un professionista.
12k  no è troppo poco,e,nel caso,poco onesto se qualcuno te lo propone.son soldi buttati. poi ognuno fa come meglio crede.
Poi nel merito come ho scritto prima,valvole puntate sono casi non dico impossibili ma molto meno frequenti rispetto all'altra ipotesi..

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2013, 10:57 »

Guarda sulla mia I30 dopo 50.000 km ho inchiodato tutte le 16 valvole e le ho bruciate tutte, per colpa del mio meccanico e del meccanico della concessionaria, che dicevano il motore non fà nessun rumore và benissimo. Io contrabbatevo troppo strano che sia cosi silenzioso........ e loro il controllo dei giochi punterie non li hanno fatti.
Risultato un bel giorno la macchina non ha più acceso, motore senza compressione..... 16 valvole bruciate erano tutte puntate.....
Adesso diffido da chi dice ad orecchio non c'è abbastanza rumore non c'è bisogno.......... apri e guarda..... 50 euro in più sul tagliando sono niente contro 2700 euro per rifare un motore.....

Lombalgico se ti interessa ho le guarnizioni dei coperchi punterie, io le avevo prese per sicurezza ma non le ho mai usate.  fiori
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2013, 11:33 »

CIao Scuccu,

ho fatto la prima domanda se il TA ha le valvole con i bilancieri perchè, in genere, questa tecnologia tende con l'uso ad acquisire gioco nei cinematismi prima che si consumino le valvole; tale gioco genera rumorosità ma non è pericoloso.
Le valvole delle auto da tempo hanno i bicchierini con i piattelli, anche idraulici con il recupero del gioco, e non fanno rumore se non quando la pressione dell'olio motore è insuffuciente; se non controllate portano poi al problema che hai denunciato.
Comunque se il gioco si riduce è, in entrambi i casi, un problema è va riportato nei parametri di progetto.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2013, 13:25 »

Guarda sulla mia I30 dopo 50.000 km ho inchiodato tutte le 16 valvole e le ho bruciate tutte, per colpa del mio meccanico e del meccanico della concessionaria, che dicevano il motore non fà nessun rumore và benissimo. Io contrabbatevo troppo strano che sia cosi silenzioso........ e loro il controllo dei giochi punterie non li hanno fatti.
Risultato un bel giorno la macchina non ha più acceso, motore senza compressione..... 16 valvole bruciate erano tutte puntate.....
Adesso diffido da chi dice ad orecchio non c'è abbastanza rumore non c'è bisogno.......... apri e guarda..... 50 euro in più sul tagliando sono niente contro 2700 euro per rifare un motore.....

se fossero 50 euro guarda..ti direi anche di controllarle ogni anno...! :smokin:
prova a sentire per una ta700,per esempio, che non ha nemmeno i fori d'ispezione,quanto chiede un ufficiale per controllare gioco valvole..poi capisci che voglio dire..

Non ho dubbi su quanto mi hai riportato su quello che ti è successo alla macchina,ma sono casi e eventualità comunque diverse...nell'officina dove mi servo capitano talvolta auto che,regolarmente tagliandate e tutto,hanno tutto inchiodato perchè non gli han mai cambiato le cinghie di distr.. :wall: ma ripeto non sono situazioni analoghe a quello che si parlava poc'anzi..
Non uso la parola impossibile per non essere troppo categorico..ma cmnq sia,che un motore ta arivi ad avere le valvole puntate p una ipotesi alquanto rara..

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2013, 19:40 »

Rifacendoci al primo post di Lombalgico, non si capisce se la moto l'ha comprata nuova o usata. Nel secondo caso, una controllata alle valvole non può che far bene, specie se deve togliere il serbatoio e se è capace di regolarsele da solo.
Ah, io sono un malfidente di natura, ma dubito che un meccanico, ufficiale o non che sia, abbia aperto i coperchietti punterie a 12mila. Io non ci credo più ai meccanici "scrupolosi", sopratutto a quelli delle concessionarie.
Per cui caro Lombalgico, dal momento che ti sei attrezzato per fare del buon e sano bricolage sulla tua moto, una controllata con spessimetro e pazienza gliela darei. Poi non ci pensi più per almeno altri 30mila Km.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #20 il: 21 Marzo 2013, 09:06 »

Boh, io ai tempi la presi con 23k Km, penso le avessero controllato le valvole una volta, spero almeno, poi feci io il controllo a circa 60k Km, per scrupoli, c'era solo una valvola di aspirazione, del cilindro post appena larga.
Considerando il lavoraccio che ci vuole per accedere alle valvole del TA, cavare cassa filtro per il 650 o il condotto di aspirazione per il 600, togliere i carburatori, staccando quei pallosissimi cavi dell'aria, girare il tubo del raffreddamento o anche vuotare l'impianto e cambiare il liquido gia che ci sei, ci va un bel po di lavoro e sarebbe meglio assicurarsi che il mecca il controllo lo faccia davvero...

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2013, 12:25 »

quoto Remo in toto, e aggiungo che sarebbe proprio il massimo poter assistere di persona ai lavori che vengono fatti sulla moto, così ci si toglierebbe ogni dubbio sulla loro effettiva esecuzione.
Ma sappiamo che non tutti i meccanici permettono di accedere all'officina, anzi.  5.gif

lombalgico

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Fabriano
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Transalp 650 con il 130 omologato
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2013, 00:55 »

La moto la comperai seminuova nel 2005 , dopo 6000 Km, cioè a 12.000 totali la portai a fare un tagliando completo anche di valvole, poi solo olio per altri 12.000 Km.
Adesso vorrei fare il lavoro da solo , quindi anche il controllo delle valvole, almeno controllo se sono serrate .
@Scucco, grazie , non sapevo che vanno sostituite delle guarnizioni , mi servono ma come ti pago?

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #23 il: 23 Marzo 2013, 15:06 »

Non è che vanno sostituite, solo che può capitare che si possa rompere. non è mai successo  :slayer: ma io per precauzione le ho prese. ti mando mp, c'è l'annuncio tra le vendite.  present
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu