Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Filtro aria K&N o BMC  (Letto 16882 volte)

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2010, 16:02 »

Però è bello fare la manutenzione semplicemente dandogli una pulita con lo Chante Claire e sciacquarlo magari al lavaggio auto a pressione.Esce nuovo.Non l'ho mai fatto ma l'intenzione era questa.Ora sono problemi di Polfo...

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 16:09 da Toro65 »

zumbit

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Roma
  • Km: 12000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2005
« Risposta #16 il: 21 Novembre 2010, 19:35 »

Caz.... meno male che non l'ho lavato!
Però ad essere onesto ho lavato così quello originale che monto tuttora.Sapeste le zozzerie che sono uscite durante il lavaggio!
Poi asciugato con aria compressa. Proprio come NON dice il nostro amico... :TRbuaha:

Ed hai fatto bene, e spero che Polfo non lo faccia mai.  :blink:  :blink: :blink:

I filtri lavabili di cui stiamo parlando, sono costruiti in fibra di cotone, e sono delicatissimi.
Per effettuare la loro pulizia, deve essere usato un detergente specifico, da aggiungere ad acqua fredda all'interno di una bacinella. Non deve assolutamente essere utilizzata acqua ad alta pressione, il filtro deve essere immerso e lasciato riposare alcuni minuti, dopo di che va buttata via l'acqua sporca e sostituita con acqua pulita. A questo punto si immerge nuovamente il filtro ed imitando i cercatori d'oro con il setaccio, si sciacqua a fondo.
Una volta sciacquato va lasciato asciugare in orizzontale, appoggiato magari a qualche foglio di carta assorbente, evitando l'uso di aria compressa.
Acqua a pressione ed aria compressa, sono deleteri per i nostri filtri, andando a  sfibrare la superficie in cotone, aprendo dei veri e propri crateri, non visibili magari ad occhio nudo, ma capacissimi a far transitare particelle di sporcizia, direttamente all'interno dei condotti di aspirazione, il risultato per il nostro motore è facilmente immaginabile.
Una volta che il filtro è asciutto, si imbeve con l'olio dedicato (io consiglio quello spray, costa di più ma è più pratico e se ne spreca meno), e trascorso qualche ora siamo pronti a rimontarlo sulla moto, certi che è efficiente come da nuovo.
Questi sono filtri pressoché eterni, ma per la loro manutenzione occorre qualche ora in totale, e poi offrono ciò che promettano senza problemi.  :wtg: :wtg: :wtg:
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 19:38 da BoboNero »

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #17 il: 21 Novembre 2010, 19:40 »

Scusa Zumbit, ti ho modificato il quote, avevi fatto un'errore sulla stringa  :shhh:.

Comunque VOI fate come volete, basta che state  lontano dai MIEI filtri aria e dalla mia moto in genere.  :whistle: :whistle: :whistle:

« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 20:04 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #18 il: 21 Novembre 2010, 20:02 »

Ah, dimenticavo, a questo punto il filtro lo puoi anche levare, ti serve solo per parare i sassi (e solo quelli grossi)  :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:

:wynar:  :wynar:

« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 20:04 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2010, 22:37 »

Appero, spero di non aver fatto una cavolata, ho appena ordinato un filtro K & N per la mia Vara, ma non ho la centralina e gli scarichi, come il resto della moto sono originalissimi e per adesso non ho intenzione di cambiare nulla.
Il filtro originale costa 15 euro in meno e dovrebbe andare per 18.000 km. se non sbaglio, quello che ho preso dovrebbe essere eterno o quasi, ma speravo anche in qualche miglioria, anche se minima, nelle prestazioni, da quello che leggo è possibile che la moto vada anche peggio?

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2010, 22:48 »

Appero, spero di non aver fatto una cavolata, ho appena ordinato un filtro K & N per la mia Vara, ma non ho la centralina e gli scarichi, come il resto della moto sono originalissimi e per adesso non ho intenzione di cambiare nulla.
Il filtro originale costa 15 euro in meno e dovrebbe andare per 18.000 km. se non sbaglio, quello che ho preso dovrebbe essere eterno o quasi, ma speravo anche in qualche miglioria, anche se minima, nelle prestazioni, da quello che leggo è possibile che la moto vada anche peggio?
Tranquillo, è più di un anno che ho su il k&n con la moto nella tua stessa configurazione e va benissimo  ;)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2010, 23:11 »

Tranquillo, è più di un anno che ho su il k&n con la moto nella tua stessa configurazione e va benissimo  ;)
:wtg: Meno male, in settimana mi arriva e poi devo portarla a fare il tagliando

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2010, 11:42 »

Mal che vada lo smonti e lo vendi a zumbit al posto della griglia da barbeque che si ritroverà al posto del filtro....  :lol:  :TRangelo: :wynar:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 11:42 da varagio »
Giovanni Franzoi "Francis"

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2010, 11:58 »

Mal che vada lo smonti e lo vendi a zumbit al posto della griglia da barbeque che si ritroverà al posto del filtro....  :lol:  :TRangelo: :wynar:

:TRbuaha: :wtg: :TRbuaha: :wtg: :TRbuaha:
Mirco
Rimini
--------------------

zumbit

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2010, 14:10 »

Al prossimo lavaggio, visto che resterà solo la gomma laterale, lo uso come schienalino del passeggero.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #25 il: 22 Novembre 2010, 14:23 »

Ottimo  :cool:
Mirco
Rimini
--------------------

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2010, 19:05 »

In occasione del tagliando che sto per far fare alla motona, ho pensato di sostituire il filtro dell'aria ed ho ordinato un K&N.
Arrivato, sono andato a ritirarlo, ma ho visto che è un BMC, io sapewvo che potevano considerarsi equivalenti per i vantaggi, il venditore sostiene che sono perfettamente identici, intanto domani devo portare la moto a fare il tagliando, cosa mi consigliate?

zumbit

• Jr. Member
  • **
Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2010, 19:12 »

Infatti lo sono.Però il BMC costa meno, forse perchè prodotto in Italia.L'altro non sono sicuro, forse è americano,sicuramente non è di produzione nazionale.K&N costa di più.
Per la differenza fra i due dovrebbe pronunciarsi chi l'ha provato.Una cosa sicuro c'è come differenza sostanziale.Io ho avuto un K&N ed il telaio attorno era abbastanza rigido, non sembra gomma ma una plastica semi rigida.Poi a corredo mettono una spugnetta che calza attorno allo stesso.
Il BMC dovrebbe essere in gomma morbida tutto intorno.Infatti il colore è se non erro arancione, tipico dei filtri aria comuni.
Ti consiglio di cercare i prezzi on line e chiedere al venditore l'eventuale differenza.
Alex

varapeppe

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Messina
  • Km: 70000
  • Moto in uso: Honda XL1000V Varadero ie 2003
  • From Italy to here...........
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2010, 20:46 »

io ho optato per il k&n, lo avevo già sulla transalp e mi ero trovato benissimo, poi scusa ma se hai ordinato na cosa xke te ne arriva un'altra?

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2010, 21:09 »

Infatti, secondo me avevano quello in magazzino e mi hanno mandato quello, il fatto che sono la stessa cosa, mi è sembrata una balla.
Il prezzo credo che sia giusto, 58 euro, npon posso darlo in dietro perchè domani ho appuntamento con il mecca, altrimenti poi se ne parla dopo natale, però vedermi recapitare una cosa per un'altra mi ha fatto un po girare le @@