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Autore Topic: Filtro aria K&N o BMC  (Letto 16872 volte)

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BCAMPO

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Filtro aria K&N o BMC
« il: 12 Novembre 2010, 14:43 »

Ciao a tutti


vorrei chiedervi se a vostro parere val la pena di cambiare il filtro aria originale con un BMC o un K & N, il mio Varadero è ad iniezione per cui penso oltre al montaggio non occorra modificare alcun parametro relativo all'iniezione (dovrebbe pensarci la centralina).

Attendo impressioni circa la resa in varie condizioni d'uso(allungo,regolarità di erogazione, ripresa dai bassi, consumi ecc.) da chi fra Voi ha già fatto questa modifica.


Grazie anticipate 


« Ultima modifica: 12 Novembre 2010, 14:44 da BCAMPO »
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Murdock

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2010, 14:46 »

In diversi lo hanno già fatto...attendiamo che arrivino...  :yeah: :yeah:
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nippi

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2010, 17:40 »

io ho su il BMC e non ho notato grosse differenze rispetto ad un filtro originale ben messo, però io ho gli scarichi originali.
con scarichi aftermarket più aperti si avverte nettamente che respira meglio  ;)
la convenienza comunque c'è, se pensi che costa poco di più dell'originale e dura una vita  :wtg:
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BoboNero

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2010, 21:19 »


Io monto K&N, scarichi e PC3. Le positività ci sono e come.  :wub: :wub: :wub:
Per il resto, montando solo il filtro, l'unico vantaggio è nel costo di esercizio, come dice il buon Nippi, dato che una volta comprato lo sfrutti molti anni.
Comunque sono un po contrario al montaggio del solo filtro sportivo, in quanto si rischia lo smagrimento della carburazione, già fin troppo magra sulla Varadero ie.


 
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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2010, 22:44 »


Io monto K&N, scarichi e PC3. Le positività ci sono e come.  :wub: :wub: :wub:
Per il resto, montando solo il filtro, l'unico vantaggio è nel costo di esercizio, come dice il buon Nippi, dato che una volta comprato lo sfrutti molti anni.
Comunque sono un po contrario al montaggio del solo filtro sportivo, in quanto si rischia lo smagrimento della carburazione, già fin troppo magra sulla Varadero ie.
infatti, anche io ho poi montato la PC3  :yeah: ma niente scarichi, purtroppo  :TRtriste:
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VaraBusa

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2010, 23:46 »

Se hai un VARA 2003, cioè senza sonda lambda, cambiare il filtro aria originale con un BMC o K&N smagrisce solo pesantemente la carburazione, soprattutto dopo i 5000rpm.

Per un buon risultato.... A mio parere sarebbe necessario aggiungere una centralina tipo POWERCOMMANDER...  :ph34r:




BoboNero

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2010, 07:32 »

Se hai un VARA 2003, cioè senza sonda lambda, cambiare il filtro aria originale con un BMC o K&N smagrisce solo pesantemente la carburazione, soprattutto dopo i 5000rpm.

Per un buon risultato.... A mio parere sarebbe necessario aggiungere una centralina tipo POWERCOMMANDER...  :ph34r:


 :wtg: :wtg: :wtg:
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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2010, 08:48 »

Per un buon risultato.... A mio parere sarebbe necessario aggiungere una centralina tipo POWERCOMMANDER...  :ph34r:
PC3 = PowerCommander3 ?  :chin:  :mazzate:  :ttok: :TRbuaha:  :wtg: :wynar:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2010, 10:20 »

Vi ringrazio per le Vostre risposte,
per come la vedo io non sono interessato ne a centraline ne a scarichi modificati, amo le moto strettamente di serie, peraltro trovo la Vara eccellente nella sua "normalità", Vi ho posto questa domanda perchè nella mia precedente moto (BMW 1150 RT) ed in quelle di parecchi amici (BMW 1100 e 1200 ) la sola sostituzione del filtro senza null' altro aggiungere ci ha cambiato radicalmente in meglio le moto a tutti i regimi di giri lasciando assolutamente inalterati i consumi.
Devo dedurre quindi che gli effetti sarebbero pressochè nulli...............peccato speravo aggiungesse un pò di "verve" percepibile  :D, eppure in passato ero convinto di avere letto nel vecchio forum che qualcuno sosteneva che anche sulla Vara il solo filtro desse degli effetti di "miglior respiro" del motore abbastanza percepibili .



Di nuovo grazie a tutti

 
« Ultima modifica: 13 Novembre 2010, 10:21 da BCAMPO »
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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2010, 11:28 »

peccato speravo aggiungesse un pò di "verve" percepibile  :D, eppure in passato ero convinto di avere letto nel vecchio forum che qualcuno sosteneva che anche sulla Vara il solo filtro desse degli effetti di "miglior respiro" del motore abbastanza percepibili .

Di nuovo grazie a tutti


In generale, tutte le moto dotate di iniezione con sonda lambda migliorano la risposta al comando del GAS semplicemente cambiando il filtro dell'aria e senza dover intervenire sulle mappature delle centraline poiché questa semplice modifica abbatte i limiti imposti dalle case per le norme anti-inquinamento, come hai personalmente potuto provare sulla tua BMW.
La VARA 2003 è una moto che definirei della "Terra di Mezzo" (con iniezione ma senza sonda lambda) su cui qualunque modifica all'impianto di aspirazione e/o a quello di scarico dovrebbe essere assolutamente compensata, altrimenti si ottiene solo una perdita delle prestazioni (più o meno percepibili) sia in accelerazione che in allungo e soprattutto si rischia di far lavorare il motore a temperature più elevate...

Per tornare al tuo caso, se cambi il filtro e aggiungi una centralina aftermarket, secondo me la differenza la senti e parecchio!  :ph34r:  :fuma:
 

BoboNero

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2010, 12:18 »

I migliori risultati con il solo filtro si raggiungevano con il Varadero a carburatori.

Per Varagio, si PC3 sarebbe Power Commander 3 USB  :D :D :D



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BCAMPO

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2010, 20:25 »




.................chiarissimo.

Ancora grazie !


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zumbit

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2010, 23:05 »

HO un filtro K&N + olio da manutenzione nella sezione "Mercatino"
55€ spedito
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zumbit

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2010, 13:39 »

Non ho notato sostanziali miglioramenti perchè non ho abbinato le marmitte....ho lasciato le originali.Non ho modificato la mappatura della centralina. Pertanto devo segnalare che la velocità è aumentata.La ripresa è stata penalizzata forse perche smagrisce la carburazione.Inoltre al rilascio del gas spesso scoppietta da dietro... Quindi ho deciso di toglierlo.Però è bello fare la manutenzione semplicemente dandogli una pulita con lo Chante Claire e sciacquarlo magari al lavaggio auto a pressione.Esce nuovo.Non l'ho mai fatto ma l'intenzione era questa.Ora sono problemi di Polfo...
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BoboNero

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Re:Richiesta info su filtro aria
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2010, 15:44 »

Non l'ho mai fatto ma l'intenzione era questa.Ora sono problemi di Polfo...

Ed hai fatto bene, e spero che Polfo non lo faccia mai.  :blink:  :blink: :blink:

I filtri lavabili di cui stiamo parlando, sono costruiti in fibra di cotone, e sono delicatissimi.
Per effettuare la loro pulizia, deve essere usato un detergente specifico, da aggiungere ad acqua fredda all'interno di una bacinella. Non deve assolutamente essere utilizzata acqua ad alta pressione, il filtro deve essere immerso e lasciato riposare alcuni minuti, dopo di che va buttata via l'acqua sporca e sostituita con acqua pulita. A questo punto si immerge nuovamente il filtro ed imitando i cercatori d'oro con il setaccio, si sciacqua a fondo.
Una volta sciacquato va lasciato asciugare in orizzontale, appoggiato magari a qualche foglio di carta assorbente, evitando l'uso di aria compressa.
Acqua a pressione ed aria compressa, sono deleteri per i nostri filtri, andando a  sfibrare la superficie in cotone, aprendo dei veri e propri crateri, non visibili magari ad occhio nudo, ma capacissimi a far transitare particelle di sporcizia, direttamente all'interno dei condotti di aspirazione, il risultato per il nostro motore è facilmente immaginabile.
Una volta che il filtro è asciutto, si imbeve con l'olio dedicato (io consiglio quello spray, costa di più ma è più pratico e se ne spreca meno), e trascorso qualche ora siamo pronti a rimontarlo sulla moto, certi che è efficiente come da nuovo.
Questi sono filtri pressoché eterni, ma per la loro manutenzione occorre qualche ora in totale, e poi offrono ciò che promettano senza problemi.  :wtg: :wtg: :wtg:



« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 15:47 da BoboNero »
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