Ho riassunto i pareri di quelli che hanno motato un filtro K&N o BMC:
Nippi
"io ho su il BMC e non ho notato grosse differenze rispetto ad un filtro originale ben messo, però io ho gli scarichi originali."
Bobonero
"Io monto K&N, scarichi e PC3. Le positività ci sono e come.
Per il resto, montando solo il filtro, l'unico vantaggio è nel costo di esercizio, come dice il buon Nippi, dato che una volta comprato lo sfrutti molti anni."
Varabusa
"Se hai un VARA 2003, cioè senza sonda lambda, cambiare il filtro aria originale con un BMC o K&N smagrisce solo pesantemente la carburazione, soprattutto dopo i 5000rpm. "
Zumbit
"Non ho notato sostanziali miglioramenti perchè non ho abbinato le marmitte....ho lasciato le originali.Non ho modificato la mappatura della centralina. Pertanto devo segnalare che la velocità è aumentata.La ripresa è stata penalizzata forse perche smagrisce la carburazione.Inoltre al rilascio del gas spesso scoppietta da dietro... Quindi ho deciso di toglierlo"
Varapeppe
"io ho optato per il k&n, lo avevo già sulla transalp e mi ero trovato benissimo"
Klaus1973
"nella mia varadero 2003 monto gli scarichi arrow ed una centralina rapidbike 2 con filtro bnc. Credevo che fosse il giusto compromesso per svegliare la moto. Oggi scopro da + meccanici amici che il filtro aria dovrei sostituirlo con quello originale perchè smagrisce troppo l'iniezione"
Polfo996sps
"Io ho sostituito il filtro aria e gli scarichi, con un filtro K&N e LEOVINCE TITANIUM con Db killer, francamente tutto questo smagrimento dell'ignezione non lo ho avvertito... anzi sono leggermente migliorati i consumi ma soprattutto l'erogazione è più fluida e la moto è molto più rapida nel salire di giri, non avverto più buchi e ritardi nella risposta all'acceleratore. Per me quindi solo vantaggi..."
Fletcher
"Adesso un po di giri con il filtro BMC li ho fatti, la moto va decisamente meglio, non so quanto è imputabile al solo filtro e quanto al tagliando fatto"
Bcampo
"Come ho scritto su altro 3D ho montato da poco filtro BMC + centralina Mejet..... risultato:
- Moto uguale a prima fino a 3800 - 4000 giri, poi completamente diversa rispetto a prima (potenza, rumore, ed anche un pò vibrazioni). Consumi leggermente aumentati ( + 10 - 15%), adesso non sente più differenza fra benzine normali e super (il mio meccanico dice perchè grazie alla centralina glie ne arriva cmq di più)."
Tirando un po le somme sembrerebbe che questi filtri, da soli, non servono ad una "ceppa" ma che danno, forse, qualche vantaggio solo se accoppiati con centraline e scarichi aftermarket e comunque non sempre.