Come ben sappiamo, finalmente il decreto più reiterato della storia della Repubblica delle burlesque italiana è stato convertito in legge.
Questo decreto, in realtà è un mattatoio di commi e come al solito è fatto apposta per confondere e far litigare la gente. La terminologia utilizzata è incomprensibile ai più, in quanto viene usato il solito giuredese burocratico da falsi addetti ai lavori (vi posso assicurare, da studente di leggi con molti esami alle spalle ed un po’ di esperienza, che anche i miei professori hanno difficoltà ad interpretare e rendere comprensibile le leggi di questo tipo), che pare fatto apposta per creare problemi.
Detto tutto ciò.. il decreto riguarda tantissime cose, assunzioni, pensioni, sanità, ordinamento amministrativo penitenziario, irpef (che peraltro non si chiama manco più così) e, fra tutti, la nostra agognatissima legge sul tuning che in teoria ci avrebbe sgravato del patema d’animo di accedere all’ottenimento del nullaosta da parte delle case madri. Questo in termini pratici starebbe a significare che le mot. Civili potrebbero direttamente convalidare le nostre modifiche tecniche, se accompagnate da progetto di ingegnere meccanico regolarmente iscritto all’albo, relazione tecnica di corretto montaggio da parte di meccanico installatore e appuntamento per visita e prova con richiesta di modifica tecnica ex art. 78 codice della strada. Giusto?
Io non sono sicuro… attualmente stanno revisionando il suddetto articolo, ma per ora non si sa in che direzione si muoveranno… ovviamente finché il suddetto articolo non verrà novellato e pubblicato in Gazzetta, secondo me resterà tutto bloccato.
Voi che ne pensate?