Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: rabbia e frustrazione: Transalp con 7gg di vita finito a terra  (Letto 4139 volte)

Ettore

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Pescara
  • Moto in uso: honda XL700V Transalp

Ebbene si, mi è successo... apprendo da google che non sono il solo, ma non mi consola piu di tanto a causa della stupidità della dinamica: manovravo la moto in garage tendola dal manubrio dal lato sinistro, e l'ho abbandonata convinto che il cavalletto fosse giu invece in qualche modo era risalito...
cosi il bestione mi è rovinato addosso, in qualche modo sono riuscito a frenare un po' col corpo la caduta, ma non troppo perche sono scivolato indietro anche io sul pavimento piastrellato...
danni: fortunatamente, avendo scarsa fiducia in me stesso, avevo montato il paramotore givi al momento dell'acquisto, il quale si è sgrugnato un pochettino e fin qui poco male.... vi sono poi un paio di graffietti poco visibili sulla carena grigia che ripara il carter dell'olio, zona comunque soggetta a graffi causa pietrisco, si è sgrugnato il paramani sinstro che probabilmente ha protetto il manubrio, e infine si è piegata la leva del cambio, non al punto da non essere azionabile, ma abbastanza da rendere la guida penosa....
cosicchè stamattina mi reco da un ricambista per ordinare il pezzo, il quale mi fa "non ce bisogno dottò, mo' la raddrizzo io"... pesavo che la smontasse e la raddrizzasse su un banco da lavoro, invece l'energumeno, prima che io potessi esclamare "bah", a mani nude con un tubolare infilato sulla parete gommata, la raddrizza senza smontarla dall'alberello...
mi chiedo se questa manovra non possa in qualche modo aver danneggiato il leveraggio del cambio, già sollecitato dalla caduta... posso girare tranquillo o devo tornare dal concessionario per verifiche?

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:rabbia e frustrazione: Transalp con 7gg di vita finito a terra
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2013, 00:17 »

poteva prendere il tubo e piegarsi il c.... bah sto zitto che è meglio..... danni potrebbe averne pure fatti ma non più della caduta.... io avevo eliminato la leva originale proprio perchè non ha nessun punto in cui si piega agevolmente.... l'avevo messa della touratech! soldi ben spesi.... la moto ingrana le marce bene?
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2013, 00:37 »

Se va bene cosi sicuramente non ci sono danni, vai tranquillo.
Certo non è il modo migliore per raddrizzare la leva, magari controlla che non sia snervata, si potrebbe spezzare improvvisamente e ti ritrovi senza selettore, ma che il motore abbia subito danni mi sembra proprio impossibile.

Ettore

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2013, 00:40 »

Ciao giorgiomario, per cambiare cambia senza diffeerenze sostanziali, pero su una moto che 350km ti piange il cuore... olio sembranon trafilare dal buco, solo che ignoro cosa vi sia dietro l'alberino di reinvio e quindi il tipo di danno potenziale. Certo che se la leva si deforma facilmente, non dovrebbe trasmettere forza eccessiva aggli ingranaggi. Spero inoltre che l'alberello sia bloccato da un collare in qualche punto...

Ettore

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2013, 00:42 »

Grazie Fletcher per le patole di conforto:-) cmq stavo pensando di prendere la leva snodata touratech, costa come l'originale

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2013, 01:08 »

Grazie Fletcher per le patole di conforto:-) cmq stavo pensando di prendere la leva snodata touratech, costa come l'originale
Sicuramente è meglio la touaratech, per il cambio vai tranquillo ho visto tirare certe botte sulla leva e non vi è stato mai un problema, proprio non ci pensare neanche un secondo.

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2013, 07:03 »

Ricordati però di coprire la leva con un gommino o altro per non rovinare gli stivali o le scarpe, parlo per esperienza personale.Il meccanico meriterebbe il tubo in testa ma non ti preoccupare, la leva originale è di ferraccio e si piega come niente, in caso di caduta è meglio dell'alluminio che si spezza, almeno si può proseguire. :vg:

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2013, 07:19 »

Ciao Ettore,
Come hai già scritto non sei stato l'unico e questo, probabilmente non può darti conforto, però ti posso dire per esperienza che, a me e' capitato dal distributore dopo aver fatto il pieno, che sicuramente il cambio non ha subito danni.
Io la leva la addrizzai da solo a mano, e' morbida e questo permette di assorbire urti laterali.
Ho montato poi leva snodata TOURATECH, e ricorda il consiglio di nofuture67 di rivestirla per non rovinare le scarpe.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2013, 09:34 »

quoto! dopo 500 km di giro con curve.... quindi un sacco di cambiate.... mi ha bruciato la pelle degli scarponi quella leva.... appena arrivato a casa le ho dato un mezzo giro con nastro adesivo ed il problema è scomparso..... avevo fatto così per non compromettere l'estetica bellissima di quella leva! non si vedeva nulla dall'alto ma faceva egregiamente il suo lavoro di protezione della scarpa!
petal

Ettore

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2013, 11:24 »

ho sentito il conce, dice che quella leva si piega anche con le dita ed a volte solo per smontarla dall'albero occorre piu forza che non a piegarla, quindi ho deciso di non pensarci piu e godermi la moto :-)
adesso non so se rivolgermi ad un carrozziere per ritoccare col pennello i graffietti sotto la carena in plastica grigia, che tra l'altro non si vedeno nemmeno se uno non ci si china per ispezionarla (ho addirittura  il dubbio che si siano fatti con qualche sassolino malefico quando ho dovuto attraversare un viottolo bianco) !!!
cmq la leva touratech è troppo carina e me la ordino, sicuramente incollerò un feltrino nella parte del cilindretto godronato in attrito con la scarpa

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2013, 12:42 »

La moto da Enduro e' tale solo quando la "impani" cioe' la sdrai da entrambe le parti!!! :P
Quindi prima la sdraierai anche dall'altro lato, prima la smetterai di piangere per il primo!! fiori
E' la dura realta' purtroppo.... ::)
Per i danni, non preoccuparti, il cambio, cosi' come l'aberino sono fatti in ottimo acciaio, la leva e' in ferraccio e cosi' deve essere, almeno si piega lei e stop!!
La si raddrizza anche a mano coi guanti, semplicemente col tubo ha fatto meno fatica, solamente poteva usare un po di cuore :dry:
Per la leva , macche' touratech, vai da un ricambista e gli chiedi una leva snodata con millerighe honda e stop, spendi meno di certo!!!
 fiori

zorretto TA 700

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: teramo
  • Km: 15000
  • Moto in uso: yamaha xt 600 -honda transalp 700
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2013, 12:50 »

proprio ieri ho portato dal carrozziere il paramotore grigio ,perchè anche io l avevo graffiato ,pensavo" vabbò 2 graffietti ,con un pennello si aggiusta" invece devi ordinare tutta la vernice dalla honda perchè loro non riescono a capire che colore è ,in quanto la honda non gli fornisce i codici colore!!
Ovvio se sei uno che non ci guarda non ti accorgerai della differenza dei ritocchi,ma se sei un fissato come me ci guardi e come!! dunno.gif
Morale della favola,l ho fatto verniciare tutto nero opaco,lo devo ancora ritirare ! score.gif

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2013, 14:28 »

I san givi sono il top...io in off casco una volta si e un'altra pure :-)
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2013, 15:18 »

proprio ieri ho portato dal carrozziere il paramotore grigio ,perchè anche io l avevo graffiato ,pensavo" vabbò 2 graffietti ,con un pennello si aggiusta" invece devi ordinare tutta la vernice dalla honda perchè loro non riescono a capire che colore è ,in quanto la honda non gli fornisce i codici colore!!
Ovvio se sei uno che non ci guarda non ti accorgerai della differenza dei ritocchi,ma se sei un fissato come me ci guardi e come!! dunno.gif
Morale della favola,l ho fatto verniciare tutto nero opaco,lo devo ancora ritirare ! score.gif

A tal proposito, quando ho fatto verniciare i paramani Acerbis da me modificati (per montarli su un telaietto in alluminio), e ho chiesto al mio carrozziere di farmeli grigio, scegliesse lui, aveva per le mani una AlfaRomeo 159, grigio metallizzato, e guarda caso (a parte gli strati di trasparente in più sui paramani) come tonalità è mooooolto simile a quello del paramotore inferiore della TA700  fiori fiori fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2013, 17:53 »

Riverniciare il paramotore non lo farei...  Si graffia di continuo coi sassolini....  Mollalo così a sbudellarsi che ci risparmi i soldi e ti puoi prendere qualcosa di più utile....   secret.gif
petal