Nel sostituire uno dei supporti pedane, ho dovuto smontare e sfilare il perno del forcellone posteriore. Quando ho cominciato a svitare, ho subito avuto l'impressione che vosse troppo lento... nel rimontarlo e fissandolo alla giusta tensione (88Nm) ho dovuto fare molta più forza di quando ho allentato. Oggi gli stavo rimontando i tappi copri dadi, e noto che quello lato destro (lato dado), non incastra fino in fondo perchè il perno sporge troppo...
Mi sono cominciato a chiedere se ho fatto qualche cavolata io o se sia possibile che il perno fosse lento volutamente ?
il dado è autobloccante, quindi non si era allenta da solo e non si sarebbe allentato ulteriormente, ma comunque a lungo andare, non avrebbe giovato alle sedi ed al perno stesso.
Voi che ne dite ?
NOTA:
mi sono riguardato il manuale officina, ma non mi pare di aver commesso errori di smontggio/montaggio.
il perno l'ho sfilato spingendola con una "spina" lunga, in modo da non rischiare che il forcellone andasse fuori sede, si sarà spostato al massimo di 1mm e comunque, sui disegni non ho visto spessori o rondelle libere che potevano spostarsi...