da insella.it
giovedi 7 febbraio
PRIMO RICHIAMO
Trasmissione difettosa Nonostante sia sul mercato solo da poche settimane è già “tempo di richiami” per la nuova BMW R 1200 GS. 31 unità vendute in Canada infatti sono state richiamate per un potenziale problema di perdite dell’olio della trasmissione. Pare infatti che la pressione del liquido lubrificante possa aumentare in maniera improvvisa causando delle perdite d'olio dall’albero di uscita. Al momento il richiamo riguarda solo gli esemplari venduti in Canada ma con ogni probabilità l'avviso andrà a toccare anche alcuni esemplari venduti nei confinanti Stati Uniti.
--------------------------------------------------------------------------------
sempre da insella.it
venerdi 22 febbraio
SECONDO RICHIAMO In Canada Per La BMW R 1200 GS
Problemi All'ASC Sullo Sterrato?
Upgrade per l’elettronica
A inizio di febbraio il Ministero dei Trasporti Canadese aveva annunciato un richiamo per la nuova BMW R 1200 GS per un potenziale problema di perdita d’olio dalla trasmissione (qui la news). Ora dal Canada arriva la notizia di un altro richiamo che riguarda solo i modelli dotati di ASC, cioè del sistema di controllo di trazione. Selezionando il riding mode “Enduro Pro” (uno dei cinque disponibili sulla nuova R 1200 GS), il sistema abbassa la sensibilità dell'ABS e del controllo di trazione adattandoli all’uso in fuoristrada, dando cioè modo alla ruota posteriore di slittare quanto basta. Secondo il Dipartimento dei Trasporti Canadese, al momento in cui si ritorna ad altri riding mode il controllo di trazione ASC potrebbe non riattivarsi, rimarrebbe cioè in “Enduro Pro”: ma quel che è più grave, la spia che segnala la disattivazione del controllo di trazione non si accenderebbe, lasciando credere a chi guida che il sistema funzioni quando, di fatto, non è pienamente attivo.
La buona notizia è che il problema sarebbe solo legato al software del sistema, per il quale è già disponibile un "aggiornamento" che rimette le cose a posto. L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile anche sulle moto che arriveranno in Italia: la presentazione al pubblico della nuova, attesa maxienduro tedesca è prevista per il weekend del 2-3 marzo 2013.
--------------------------------------------------------------------------------
da motociclismo.it
sabato 2 marzo
TERZO INCONVENIENTE
Problemi Al Telelever, Consegne BloccateLa BMW R 1200 GS 2013 è una moto che per mesi è stata al centro delle attenzioni e delle aspettative della stampa e degli appassionati. Ne abbiamo parlato molto anche noi, ovviamente, con anticipazioni, test e approfondimenti tecnici. Abbiamo segnalato anche i due richiami di cui la moto è stata oggetto in Canada (trasmissione e controllo di trazione), e ora c’è un’ulteriore notizia: le consegne della moto ai clienti sono bloccate per un problema al Telelever (ma l’open week end del 2 e 3 marzo si svolgerà regolarmente).
AVEVAMO NOTATO QUALCOSA DI STRANO
Non è detto che vi sia alcuna relazione, ma ricordiamo che Motociclismo aveva segnalato un’anomalia alla sospensione anteriore della GS 2013, nel testo delle impressioni di guida (utilizzo in fuoristrada con Mode Enduro Pro) Federico Aliverti scriveva infatti: “L’unico frangente dove la GS va in difficoltà sono le piccole ondulazioni in rapidissima successione: forse a causa della ridotta escursione della sospensione e complice probabilmente l’irrigidimento del telaio nella zona anteriore, il Telelever va in crisi sullo sconnesso a velocità comprese tra 120 e 150 km/h, e la gomma anteriore fatica a copiare il terreno restituendo qualche sbacchettata di sterzo”.
TELELEVER SOTTO ESAME
L’inconveniente di cui si è saputo in questi giorni riguarda il punto in cui l’estremità superiore degli steli del Telelever si congiungono con la piastra di sterzo, che deve essere rivisto nella punzonatura e nel fissaggio. In attesa di svolgere questa operazione (che pare consista nell'intervenire con un attrezzo speciale per inserire un grano di fissaggio), ai concessionari è stato consigliato di bloccare le consegne e i demo ride. Le moto che noi della stampa riceveremo per le prove sono già state sistemate, dato il numero relativamente esiguo di esemplari coinvolti, ma ovviamente per le moto in consegna ai clienti (parecchie migliaia) il problema è un po’ più complesso. Ecco perché BMW ha fermato tutto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
certo che chi ben comincia è a metà dell'opera
mi dispiace pero'.................................................
non jè la faccio piu' dalle risate
ma chi ha progettato sta moto.........un ingegnere della Chicco?????