Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!  (Letto 4996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« il: 01 Marzo 2013, 11:27 »

Premetto che sono fuori OT e oltre!!! Sono stato possessore di TA 700 e continuo a seguire questo fantastico forum ma oggi ho bisogno di un vostro parere che riguarda la mia nuova bimba!!!!Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Posseggo un Gsx 1250 FA del 2011 con 15.000 km e da qualche giorno che sento al cambio delle prime 3 marce un rumoraccio da paura come un "Klank" e poi nelle successive marce nulla. Stessa cosa succede in scalata. Ho fatto anche la prova da fermo sul cavalletto centrale e si vede come se la catena saltasse nel cambio marcia per le prime 3, dall'innesto della prima in avanti!
premetto che è sempre stata ingrassata e pulita ogni 300 km al massimo. La tensione della catena è corretta e per ultimo controllo, facendo girare la ruota con moto sul cavvalletto e sentendo la tensione della catena in alcuni punti è come se fosse più lenta!!
Non ho una guida alla valentino rossi e ognii tanto pero qualche apertura l'ho fatta, ma scalate brusche in modo inpiccato veramente poche solo in qualche condizione di emergenza! Non penso che una catena si possa usurare con un utilizzo per lo piu vacanziero!
Il mio meccanico ha detto che puo succedere e comunque di non sprecare i soldi per una sostituzione in questo momento e di utilizzarla normalmente. Comunque ci dovremmo rivedere tra 3.000 km per il tagliando 18.000 km!
Comunque Domattina ho preso appuntamento con il concessionario dove l'ho acquistata per farla vedere al responsabile delle garanzie e speriamo che me la possano sostituire in garanzia!
A voi è mai successo?
Grazie a priori per le vostre risposte!
Connesso
claudiosub1

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013, 11:30 »

Ciao Claudio, così leggendo e rispondendo al volo, mi viene da pensare che ti si sia allungata e grippata qualche maglia della catena, e da qui il problema....non penso sia da imputare al leveraggio e/o al cambio  scratch scratch scratch scratch scratch come sono messi i denti della corona e del pignone?? Non è che per caso qualcuno di questi ha sofferto e/o rovinato in qualche modo??  888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013, 11:56 »

Corona e pignone sani e ben messi! Purtroppo!!!
Connesso
claudiosub1

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2013, 12:00 »

Corona e pignone sani e ben messi! Purtroppo!!!

E allora la catena per qualche motivo si è allungata/grippata in qualche maglia.

P.S. Oliatore automatico  888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2013, 12:05 »

Non hai idea quanto grasso da catena aveva prima del lavaggio e sgrassaggio che gli ho fatto fare dal meccanico che mi ha sostituito le gomme! Poi mi ha reingrassato la catena e a quel punto ha iniziato a farmi questo simpatico rumore! ieri sera ho rimesso un  bel po di grasso spray e domani mattina vediamo!
Lunedi sono dalle tue parti e se riesco a staccarmi dopo cena ti faccio uno squillo volentieri!
Connesso
claudiosub1

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2013, 12:12 »

Ciao Claudio, se ha iniziato a farlo dopo il montaggio gomme può darsi che abbiano commesso qualche errore, controlla se la ruota posteriore è in asse e se la corona è ben fissata.

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2013, 12:15 »

Ciao Grande!!! Si sono sicuro del lavoro, il meccanico è di fiducia e ieri sera come ho scritto abbiamo controllato insieme per quasi 1 ora e abbiamo constatato che la catena è ben tesa ma facendo scorrere la ruota a mano e sentendo la tensione della catena in alcuni punti (un paio) la catena è come per incanto piu lenta come se si fosse allentata di colp e appena giro un po la ruota diventa nuovamente tesa!
Connesso
claudiosub1

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2013, 12:58 »


Mah, leggendo le tue righe, non mi sembra un problema di trasmissione, in quanto se senti un solo tlank al momento dell'innesto delle prime tre marce, la catena a parer mio non è la colpevole, se fosse stirata o grippata, dovrebbe rumoreggiare sempre ed in tutte le marce, a cadenza ben precisa, non solo al momento della cambiata.

Secondo me, potresti avere un problema al parastrappi della ruota posteriore, magari montato erroneamente dopo il cambio gomme, e quando lasci la frizione dopo la cambiata, la catena torna nuovamente in tensione e ti crea il rumore anomalo.



Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2013, 13:07 »

Questo è cio che ho scritto: " La tensione della catena è corretta e per ultimo controllo, facendo girare la ruota con moto sul cavvalletto e sentendo la tensione della catena in alcuni punti è come se fosse più lenta!!"
Questo controllo è stato effettuato ieri sera insieme al mio meccanico, cioè quello che mi ha anche sostituito le gomme e persona di estrema fiducia! Il parere è stato il suo e ho visto con i miei occhi il cambiare tensione della catena!
 Bho non so cosa pensare!
Connesso
claudiosub1

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2013, 13:11 »


Si, ok, e questo ti porterebbe ad avere un rumore ciclico e costante, in tutte le marce, fintanto che non fermi la ruota, ma lo strano è che mi sembra di capire che  il colpo arriva solo al momento della cambiata e poi nulla più.


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2013, 13:19 »

Esatto! Ma solo nell'inserimento della prima marcia e della 2 e 3 poi piu nulla!
Nell'inserimento della 1 è normale sentire un "clank" in tutte le moto da quando mi viene memoria, la cosa strana è nelle altre 2 marce e basta! Appunto controllando la catena, solo in un paio di punti si allenta di non molto, come se le maglie si siano allungate, provandola sul cavalletto centrale e inserendo le marce senza bisogno di accellerare si vede nettamente la catena che batte sopra alla forcella da sotto (spero di essere stato chiaro).
E chiaramente si sente il klank!!!
Connesso
claudiosub1

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2013, 13:23 »


Con la moto sul centrale, è ovvio che la catena risulti lasca, da li il fatto che hai un contatto sul forcellone.
Io sono propenso a credere che si tratti del parastrappi. Prova ad afferrare la corona con le mani, con la ruota a terra o con il freno posteriore premuto,  e con forza tirala nel senso di tiro della catena, vedi cosa succede.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2013, 13:28 »

La catena risulta lasca anche sul laterale solo in alcuni punti, purtroppo! Comunque stasera provo a farla vedere anche per questo motivo! Anzi oggi dopo pranzo telefono anche al meccanico e gli dico che passo a farla controllare per questo motivo stasera, se fosse cosi avrei risolto! Grazie!
Connesso
claudiosub1

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2013, 13:31 »


Tienici informati.  :wtg:

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:HELP DA VECCHIO POSSESSORE TRANSALP!!!
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2013, 15:01 »

Da quel che hai detto " Non hai idea quanto grasso da catena aveva prima del lavaggio e sgrassaggio che gli ho fatto fare dal meccanico " la catena era bella impacchettata di grasso , forse pure troppo , ora che l'hai fatta lavare per benino e riingrassare, le maglie che an preso gioco ora si fan sentire  :(.
Infatti tu dici che solo in alcuni punti la catena diventa lenta . E' un chiaro segno che la catena ormai è arrivata alla frutta infatti se prenderai tra le due mani i pezzi di catena che sono più lenti troverai un eccessivo gioco sulla lunghezza , mi spiego meglio fai conto di impugnare con le due mani un tubo e volerlo piegare , ecco fai lo stesso con la catena nei punti dove è lenta noterai che a differenza degli altri punti il gioco è maggiore , questo vuol dire che in alcuni punti i fori delle maglie an preso gioco allargandosi . Non ci hai detto però  se la moto  era nuova od usata?
Quando fai turismo in due carico hai mai controllato se la catena risulta troppo tesa , questo può essere la causa di ciò che ti stà succedendo .
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 15:03 da The President »
Connesso