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Autore Topic: TA 700 o TA600  (Letto 5466 volte)

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geo1962

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TA 700 o TA600
« il: 27 Febbraio 2013, 12:18 »

Ho bisogno di suggerimenti.......... scratch scratch
A gennaio ho comprato una TA 700 del 2011 con Km 7.000
A parte un paio di uscite, sempre su asfalto visto il tempo, non ho avuto molte occasioni per provarla bene.
Vivo parte del mio tempo in Liguria e parte in Spagna  12.gif, dove ho molti amici e cognati appassionati di moto, da fuoristrada, ma non estremo.

A giugno abbiamo in programma la Transpirenei, gitone in off road  21.gif, di una settimana, dalla costa mediterranea a quella atlantica, tutta per passi di montagna in fuoristrada.....mi dicono non impegnativo (le altre moto sono BMW G650 XChallange, Yamaha 660 XT e GS)
Leggendo qua e la sul forum, queste due brevi uscite, qualche dubbio mi viene sulla mia TA 700.
Sarà adatta ????
Il primo problema sarà sui pneumatici e quel benedetto codice H, che ne limita tantissimo la scelta su un tassellato, se non addiritura la esclude....a seguire altri che conoscete ben, cerchio ant. da 19 ecc ecc.

Dubbii:
Soluzione A) Fare tutte le modifiche possibili alla mia TA 700 (pneumatici, forcelle, sospensioni,protezioni ecc ecc), con un discreto esborso e la consapevolezza dei limiti in ogni caso del mezzo.
Soluzione B) Ho un amico che vende una TA 600, nuova. Non esagero è nuova, poco meno di Km 8.000, intonsa. Una spolverata, un controllo generale (è un paio di anni, che a parte brevissimi giretti x muoverla, nulla), revisione e pneumatici (adesso senza problemi) perchè i suoi sono secchi x l'età e il non uso...
Costo della moto Euro 2.000, forse trattabili.....

Le due moto non sarebbero un gran problema, anzi questa moto potrei tenerla fissa in Spagna, dove l'uso è off-road e ho amici con cui organizzare sempre escursioni e tenermi la TA 700 in Italia dove invece l'uso è più stradale, non avendo amici con cui spingermi in gite off.

Sulla TA 600, non credo di dovere fare molte modifiche.
Pneumatici nuovi (Continenatll TCK 80), una piastra per portapacchi (Touratech), piastra paramotore (Touratech) e  ?????
Forse mono posteriore (Ohlins) e molle forcelle ?????
Possono andare bene le sue originali?????

Modificare per bene la TA 700 credo alla fine costi poco meno e il mezzo (leggendo anche quello scritto sul forum) sarebbe in ogni caso un mezzo ben inferiore alla mitica TA 600, almeno per l'uso fuoristradistico che ne vorrei fare.....

Cosa potete dirmi?

Grazie e ciao   191.gif 191.gif 191.gif

geo1962

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Murdock

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 12:19 »

Tranquillo, fra poco arriverà Remo (  25(1).gif ) e ci penserà lui a "smontare" la "mia" 700  tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif

 fiori fiori fiori
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VaraNera

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 12:31 »

Secondo me se devi adattare, per quanto poco, un 600 e tenerlo fisso in Spagna per uso esclusivo fuoristradistico, cerca un buon XL 600 e "tappalo" da off, meno costoso e più godurioso. Oppure un qualsiasi altro cross nato per quel terreno.  :wtg:


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KIWI99

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 12:42 »

Ciao!

Io voto per acquistare un 600.
Ma non necessariamente dal tuo amico (non mi sembra un prezzo proprio di favore).
Visto che ci devi spendere  non proprio pochissimo tra pneumatici e un bel tagliandone (e forse la batteria).
2.000 € può anche valerli ma solo se è un '97-99, quello con il doppio disco per intenderci.
Perchè, oltre agli interventi, devi considerare che è una moto che ha pur sempre ALMENO 15 anni.
A parere mio ovviamente.
Diciamo che da quel prezzo andrebbero scontati almeno i costi per ripristinarla (pneumatici etc..)

Le sospensioni visto che non andrai in OFF estremo non le toccherei se sono sane, per me vanno bene.
Se non ci vai con valigie rigide e peggio pure il passeggero.
Piuttosto un bel PARACOPPA SOLIDO D'ALLUMINIO con un 5 mm di spessore è d' obbligo, così come i paramani chiusi.
Anche pedane allargate....poca spesa, tanta resa.

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KIWI99

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 12:45 »

dimenticavo: quando torni posta il REPORT con foto!!!!!!!!!!!!
Così descritto avete in programma un giro a dir poco spettacolare!!!!
Io i Pirenei li ho fatti solo su asfalto....sono una meraviglia!!!
Ciao!
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geo1962

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 13:00 »

Ciao!

Io voto per acquistare un 600.
Ma non necessariamente dal tuo amico (non mi sembra un prezzo proprio di favore).
Visto che ci devi spendere  non proprio pochissimo tra pneumatici e un bel tagliandone (e forse la batteria).
2.000 € può anche valerli ma solo se è un '97-99, quello con il doppio disco per intenderci.
Perchè, oltre agli interventi, devi considerare che è una moto che ha pur sempre ALMENO 15 anni.
A parere mio ovviamente.
Diciamo che da quel prezzo andrebbero scontati almeno i costi per ripristinarla (pneumatici etc..)

Le sospensioni visto che non andrai in OFF estremo non le toccherei se sono sane, per me vanno bene.
Se non ci vai con valigie rigide e peggio pure il passeggero.
Piuttosto un bel PARACOPPA SOLIDO D'ALLUMINIO con un 5 mm di spessore è d' obbligo, così come i paramani chiusi.
Anche pedane allargate....poca spesa, tanta resa.

Ciao e grazie.
il TA 600 ha il doppio disco anteriore, quindi la data dovrebbe essere come dici tu 97/99 (sono ora in spagna e non posso verificare i doc, vedrò il proprietario solo venerdi in italia)
E' vero, come dici, che non avevo considerato una batteria nuova........

In questi gitoni andrò solo, in due in off non è bellissimo e mia moglie in ogni caso mi farebbe una pernacchia lunghissima....
Non vorrei caricare la moto con borse e bauletti vari.(Pesanti, ingombranti e antiestetici)
Li detesto........
Una bella sacca stagna sul portapacchi e uno zainetto sono più che sufficenti per quello che mi serve.
Quindi le sospensioni originali dovrebbero andare bene. (previa verifica dello stato, che apparentemente mi sembra OK)

Per para coppa, ho pensato a quello della Touratech che già ho montato anche sulla TA 700.
I paramani non credo sia un problema a reperirli.

Grazie 10.gif
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geo1962

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2013, 13:49 »





Pubblico un paio di  foto della TA 600  toot
E' veramente tenuta bena!!!!!
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remo-k-williams

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2013, 14:07 »

AH HEM...... :reading:
Tieni il*alp 700 per i giri e viaggi con la moglie, magari montando un bel paio di molle wilber ed un olio sae15 , il mono lo cambierai quando sara' alla frutta.
É una signora moto per viaggiare e consuma poco, murdock e' odiato da tutti i distributori del RIminese a causa dei suoi 27 KM/l di media fiori
Da tenere in Spagna un 600 e' l'ideale considerata la natura del terreno e l'uso a cui verra' dedicata!! Pero',cambia le molle con un bel paio di progressive, sempre wilbers, in off, in fondocorsa e' sempre in agguato!!
Poi sara' pure nuova, ma e' cara, metti in conto gomme tagliando batteria, inoltre le '97-'99 soffrono di raggi deboli, da tenere in conto.
Per cio che riguarda i vari accessori, stai lontano dalla touratech se cerchi cose di sostanza, allo stesso prezzo trovi cose moooolto meglio, tipo il paracoppa di Stefano della LISSTA per esempio

http://www.transalpveneta.it/index.php/articoli/tuning/modifiche/105-sottocoppa-in-alluminio-per-ta600

Ed un paravakke tipo givi per esempio.
Ottima la scelta della sacca cilindrica sul portapakki
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geo1962

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2013, 14:09 »

Tranquillo, fra poco arriverà Remo (  25(1).gif ) e ci penserà lui a "smontare" la "mia" 700  tonque3.gif tonque3.gif tonque3.gif

 fiori fiori fiori

Aspetto con piacere consigli, sono ben accetti...
Ciao
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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2013, 14:18 »

AH HEM...... :reading:
Tieni il*alp 700 per i giri e viaggi con la moglie, magari montando un bel paio di molle wilber ed un olio sae15 , il mono lo cambierai quando sara' alla frutta.
É una signora moto per viaggiare e consuma poco, murdock e' odiato da tutti i distributori del RIminese a causa dei suoi 27 KM/l di media fiori
Da tenere in Spagna un 600 e' l'ideale considerata la natura del terreno e l'uso a cui verra' dedicata!! Pero',cambia le molle con un bel paio di progressive, sempre wilbers, in off, in fondocorsa e' sempre in agguato!!
Poi sara' pure nuova, ma e' cara, metti in conto gomme tagliando batteria, inoltre le '97-'99 soffrono di raggi deboli, da tenere in conto.
Per cio che riguarda i vari accessori, stai lontano dalla touratech se cerchi cose di sostanza, allo stesso prezzo trovi cose moooolto meglio, tipo il paracoppa di Stefano della LISSTA per esempio

http://www.transalpveneta.it/index.php/articoli/tuning/modifiche/105-sottocoppa-in-alluminio-per-ta600

Ed un paravakke tipo givi per esempio.
Ottima la scelta della sacca cilindrica sul portapakki
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Grazieeeeee  191.gif
Vedo che condividi il mio progetto e mi fa piacere ....
Per il prezzo credevo sinceramente che, visto lo stato della moto fosse buono e invece  :TRtriste:
Cercherò di trattare al massimo, ma non credo voglia scendere di molto, ci provo
Per le modifiche,  10.gif
Guarderò il sito che mi hai segnalato....da profano io guardo solo i più noti, che giustamente non è detto siano i migliori, solo i più conosciuti....grazie

Ciao
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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2013, 14:43 »

Quel 600 è davvero bello. Per le condizioni in cui sembra essere e per i km che ha 2000euro sono un prezzo accettabile.
Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...
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VaraNera

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2013, 14:46 »

Quel 600 è davvero bello. Per le condizioni in cui sembra essere e per i km che ha 2000euro sono un prezzo accettabile.
Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...

proprio quello che penso io...  :chin:
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jared84

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2013, 15:28 »

Intanto 8000km li segna perchè sono realmente i suoi o perchè ha già fatto 1 giro del contakm?no perchè sai almeno 15 anni usata cosi poco..qualche dubbio viene :smokin:

E poi le moto a tenerle sempre ferme non credere che gli faccia poi tanto bene,meglio una usata regolarmente,magari poco,ma almeno 4-5mila kmtutti gli anni.
Le condizioni: si presenta bene,ma si sa,una moto intonsa da cadute graffi ecc,una bella lavata,lucidascarpe(per dire) e tutte tornano nuove.
Provala,ma non ti fermare alla prima ce ne sono tante e a prezzi buoni.poi,idea mia,meglio una sporca ma tenuta da cristiani che una lucida da conce ma sotto sotto..
c'è di buono che le ta600,difficilmente è da prendere come sola perchè sono buone moto.
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geo1962

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2013, 15:38 »

Intanto 8000km li segna perchè sono realmente i suoi o perchè ha già fatto 1 giro del contakm?no perchè sai almeno 15 anni usata cosi poco..qualche dubbio viene :smokin:

E poi le moto a tenerle sempre ferme non credere che gli faccia poi tanto bene,meglio una usata regolarmente,magari poco,ma almeno 4-5mila kmtutti gli anni.
Le condizioni: si presenta bene,ma si sa,una moto intonsa da cadute graffi ecc,una bella lavata,lucidascarpe(per dire) e tutte tornano nuove.
Provala,ma non ti fermare alla prima ce ne sono tante e a prezzi buoni.poi,idea mia,meglio una sporca ma tenuta da cristiani che una lucida da conce ma sotto sotto..
c'è di buono che le ta600,difficilmente è da prendere come sola perchè sono buone moto.

Ciao
Credo siano reali i KM
E' stata presa due anni fa da mio un amico collezionista, di BMW, che è anche perito per pratiche moto storiche.
Siccome non l'ha mai usato, solo per brevi giri x muoverla,  negli ultimi anni è stato ben curata nel suo box.
E prima mi dice che era di una persona che conosceva che non la usava molto.....
Poi chiaro la mano sul fuoco non la metto!!!!

Ciao
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geo1962

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Re:TA 700 o TA600
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2013, 15:42 »


Piuttosto mi chiedo, visto che hai già un TA700: non ti conviene cercare un monocilindrico più agile e leggero, visto che ci farai solo delle sgroppate in off e non ci porti nè passeggero, nè troppi bagagli?
Pensaci bene: stessa potenza (più o meno), più agilità, molto meno peso, molto meno ingombro e più facilità-accessibilità alla meccanica in caso di emergenza nel bel mezzo dei pirenei? E non ci dovresti nemmeno cercare accessori o modifiche varie, una moto semplice ed essenziale insomma, e con meno di duemila euro ci trovi delle belle occasioni, non recentissime, niente elettronica, un volgarissimo carburatore, ma ottime e poco usate.
Del resto, se lo scopo è quello... Perchè sacrificare un bel TA 600 praticamente nuovo alla prima scivolata? E' un delitto...

Anche tu non hai torto,
una monocilindrica, più leggera, maneggevole e semplice non sarebbe una cattiva idea....
Ma questa mi è stata proposta in questi gg e avendola a fianco di casa mi ha preso...
Sicuramente quello che dici va valutato e lo farò.........
Voglio però continuare a valutare anche la strada del TA600, la moto mi piace molto.
Grazie e ciao

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