Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Interessi di mora per tardivo pagamento di una sanzione amministrativa  (Letto 1913 volte)

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/

Ciao ragazzi, ho questo dubbio giuridico amministrativo che mi perseguita.... 
Se io decido di resistere in giudizio ad una sanzione amministrativa per illecito alla guida, passano abbondanti i 60 giorni, poi mi rendo conto che, dopo sentenza di rigetto per incompetenza territoriale da parte del giudice di pace, non ho possibilità di vincere....  E di conseguenza decido di pagare....  Pago ovviamente la multa doppia.... 
Ma gli interessi di mora, pari al circa 9%calcolati su base giornaliera (cosa che mi pare impossibile) me li devo dedurre, oppure devo aspettare una notifica di pagamento da parte dell'agenzia di riscossione.?
Una bella domanda da esame....  Chi mi aiuta?
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

• Jr. Member
  • **

Dimenticavo....  Gli interessi di mora scattano dal giorno di scadenza del termine ultimo dei 60 giorni...  Però dobbiamo stare entro 1 anno....  Mi interessa il computo mensile e la modalità di adempimento :)   partytime2.gif
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 09:33 da giorgiomario »
petal

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Il tasso di interesse di mora, dovrebbe essere riferito all'anno, dovrebbe essere diviso per 365 giorni per calcolare di giorno in giorno a quanto ammonta il totale.

io feci cosí in una questione di fisco di qualche centinaio di euro ed i risultati coincidevano con il calcolo che poi mi fecero loro.

p.s.
il calcolo potrebbe essere "incrementale", nel senso che si calcalano gli interessi giorno per giorno sull'ammontare del giorno precedente... ma penso che non sia questo il caso.(sono passsati un po di anni da quella volta)

piú probabilmente, dividi il tasso di mora per 365 e lo moltiplichi per i giorni di ritardo, e lo applichi al totale della multa.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 11:24 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

giorgiomario

• Jr. Member
  • **

Però bisogna aspettare la cartella esattoriale...... non lo devi pagare assieme al versamento nel conto postale che devi usare per il pagamento della sanzione amministrativa..... giusto?
petal

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Non saprei. dunno.gif
le uniche multe che ho preso, sono state in seguito alla caduta con la moto e mi pare che i bollettini fossero in bianco, penso proprio per poter mettere il totale risultante dai calcoli a seconda del fatto se vuoi aprire una controversia parziale sul verbale... nel mio caso, mi contestarono 4 articoli ed in teoria potevo pagarne alcuni e lasciare gli altri in sospeso per ol ricorso... ho pagato tutto e -7punti 888.gif
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

flashanto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Altamura (BA) / Palermo
  • Km: 20000
  • Moto in uso: Transalp 650 my05

Ciao ragazzi, ho questo dubbio giuridico amministrativo che mi perseguita.... 
Se io decido di resistere in giudizio ad una sanzione amministrativa per illecito alla guida, passano abbondanti i 60 giorni, poi mi rendo conto che, dopo sentenza di rigetto per incompetenza territoriale da parte del giudice di pace, non ho possibilità di vincere....  E di conseguenza decido di pagare....  Pago ovviamente la multa doppia.... 
Ma gli interessi di mora, pari al circa 9%calcolati su base giornaliera (cosa che mi pare impossibile) me li devo dedurre, oppure devo aspettare una notifica di pagamento da parte dell'agenzia di riscossione.?
Una bella domanda da esame....  Chi mi aiuta?
Se il ricorso viene fatto dal giudice di pace la sanzione non viene raddoppiata; solo il Prefetto, nel caso tu perdessi il ricorso, ti raddoppia la sanzione.
l'unica cifra che vai a perdere con il giudice di pace è il deposito cauzionale che è di una quarantina di euri.
per quanto riguarda gli interessi di mora: il ricorso di fatto congela i termini di legge anche se è buona norma inserire nel corpo del ricorso l'esplicita richiesta sospensiva dei termini relativi al pagamento e eventuali sanzioni accessorie
ergo:
se hai fatto ricorso dal giudice di pace al 45° giorno dalla notifica della contestazione e questo si pronuncia 13 mesi dopo, dalla data della registrazione della sentenza hai altri 15 gg per provvedere al pagamento salvo diverse decisioni adottate nel dispositivo di sentenza e quindi gli eventuali interessi di mora verranno calcolati senza tener conto di questi tempi (altrimenti l'autotutela va a farsi benedire)
per calcolo ed il pagamento fai da te, te lo sconsiglio poichè l'ente creditore (Comune Provincia Ministero ecc ecc.) affida la riscossione a terzi che applicano alle spese il loro onorario e inoltre rischieresti comunque, a pagamento fai da te effettuato, di vederti recapitare una cartella esattoriale difficile (ma non impossibile) da cancellare
spero di esserti stato utile :)

giorgiomario

• Jr. Member
  • **

Ok, penso di aver capito grazie  present