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Autore Topic: eccentricitá ruota  (Letto 2589 volte)

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Enzo1972

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eccentricitá ruota
« il: 08 Febbraio 2013, 10:42 »

Ciao ragazzi.
ieri, dopo aver sostituito il disco che si era deformato nella caduta, ho rimontato la ruota anteriore alla mia 700.
nella caduta, la moto scivoló su un fianco su terreno argilloso, facendo impaccare il fango tra cerchio e gomma su una sezione del cerchio, la ruota era giá bloccata della deformazione della forcella...
quindi, una volta rimontata la ruota, ho fatto qualche verifica ad occhio ed ho trovato una eccentricitá assiale di circa 2mm ed anche il disco sostituito (preso usato) ne presenta meno di mezzo mm. guardando sul manuale di servizio, mi da il limite di 2mm per il cechio e 0,3mm per il disco... sono al limite.

secondo voi, potrei azzardarmi a mettere mano ai raggi ?
o ci potrei girare qualche centinaio di km prima del tagliandone che gli faró fare alla honda?
che comportamento mi devró aspettare dal mezzo ?

purtroppo dovranno passare ancora mesi prima di montarci su... Spero per l'autunno e forse sono giá troppo ottimista ma nel frattempo il tarlo in testa scava...
grazie :)
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2013, 16:27 »

Ciao Enzo, onestamente io mi preoccuperei di piu per il disco, quello ti puo dar problemi di vibrazioni in frenata ed anche di pessima frenata;
per il cerchio, si ti puo dare dei problemi di vibrazioni allo sterzo in marcia, ma la cosa sarebbe da verificare e sopratutto, la TAQ ha gia lo sterzo balelrino di suo, magari migliora!!! emo-10
CMQ, la mia e' volata, ha impaccato argilla sotto il parafango, ha preso botte vere sul cerchio e mi cambio le gommein box senza bilanciarle...
mai un problema, lascia perdere il tarlo per ora e convalescenziati per bene!!!  ;) fiori fiori
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Quicksilver

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2013, 16:35 »

sicuramente è più preoccupante il problema al disco, è capitato a me la scorsa estate e ti assicuro che frenare era diventeto pure pericoloso viste le vibrazioni. Prima di sostituirli ho tentato di risolvere tramite un amico che ha un'officina meccanica, posizionati su tavola magnetica e abbassati tanto da rimanere in tolleranza (mentre la macchina asportava materiale si vedevano nettamente zone in cui per la deformazione nemmeno venivano scalfite) comunque li ho testati e tutto è tornato ok, ovviamente pastiglie sostituite. Ciao e ti auguro una pronta guarigione.
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Omar

JEKYLL7

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2013, 17:34 »

Prima di fare rettifiche o altro prova a cambiare la posizione al disco, hai 5 fori, probabilmente pulendo bene la base di appoggio sul mozzo trovi la soluzione senza costo.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

Enzo1972

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013, 19:49 »

grazie ragazzi, il tarlo ha già alzato le mani... come minimo, sembra più remissivo ed acquietato :mazzate:

il botto più forte lo ha preso il fondo del fodero sx e si è ripercosso sul disco freno (piegandolo verso l'interno) per effetto della rotazione impressa alla forcella... non sò se ho reso l'idea...

prima di motare il disco, l'ho messo su un piano ed ad occhio, non ho notato ovalizzazioni, poi l'ho lucidato con carta vetrata P600, e pulito per bene gli ancoraggi del cerchio prima di accoppiarli.
i 4 bulloni li ho tirati a croce, gradualmente fino alla coppia giusta (senza cambiarli ma con goccina di loctite media).

la prova a cambiare posizione vedrò di farla segnando prima la parte più "sporgente", ruoto il disco di 180° e vedo se resta invariata... altrimenti vorrà dire che il danno sarà sul mozzo  007.gif

la rettifica è esclusa. il disco nuovo fa 4mm ed a 3,5mm è da cambiare... questo fa 3,8-3,85mm (misurati con calibro... non ad occhio). ne avrei un altro di disco, sempre preso a stock insieme ad altri ricambi, ma fa 3,6mm o poco più 888.gif

per la convalecenza, sono nella fase del carico sulla gamba ed in questi giorni, sto cercando di eliminare una stampella... la ripresa del "restauro" moto è terapeutica e fisioterapica  roflmao.gif
...con la speranza di avere riscontro positivo nei prossimi rx del 18 7.gif
grazie per gli auguri  53.gif
e per i consigli   :)
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JEKYLL7

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2013, 23:16 »

Per avere un riscontro preciso dello scostamento ti devi procurare un micrometro col braccio e base magnetica.  18.gif

 53.gif AUGURI per la RX.  fiori
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Ciao, JEKYLL7.

Enzo1972

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2013, 11:07 »

Al momento mi manca...
per ora, proveró a rifare la misura appoggiando un asticella del metro di legno al fodero forcella ed al cerchio (o disco), faccio un segnetto a matita e vedo di quanto scorre l'asta, facendo girare lentamente la ruota e tenendola sempre a contatto con il cerchio...
un pó grossolana come misura ma meglio di quella fatta ad occhio :mazzate:
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2013, 13:39 »

Infatti, non è sufficiente far girare la ruota per vedere se gira regolarmente o se è storta, visivamente ci sono moltissimi fattori che pèossono ingannare.
Cmq. per far controllare il cerchio e nel caso regolare i raggi non è un lavoro complicato, ma devi avere delle cognizioni specifiche altrimenti diventa un casino, se chiedi ad un'officina di moto da cross te lo controllano loro o ti indicano dove andare con una spesa contenuta, se si è storto il cerchio fai comunque poco e dev'erssere sostituito, regolando o tirando i raggi la situazione migliora, se dipende da loro vanno a posto.
Ma se hai storto le forcelle hai preso sicuramente una bella botta, non si storcono facilmente, okkio che con l'avantreno della moto non si scherza, falla controllare attentamente da persone esperte prima di risalirci su. 
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Enzo1972

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2013, 14:32 »

Su ruote a raggi, ho provato da ragazzino su ruote da bici ed un trapianto cerchio su un mozzo di un cinquantino... con risultati non proprio perfetti :whistle:

ho rifatto la misura come spigato sopra, il cerchio ha poco piú di 1,5mm forse arriva ad 1,7-1,8mm... comunqué sicuramente meno di 2mm.
il disco non sono riuscito bene a misurarlo ma sembra in tolleranza, quello del lato opposto (non toccato) sbanda un peletto anche lui...
Quando tornerá in strada, vedró che sensazioni mi dá e decido se fare subito un controllo professionale o aspettare il primo cambio gomme.
pe adesso non saprei a chi rivolgermi, non posso tanto girare... e ho tanta voglia di vedere la moto rimontata...

p.s.
la forcella l'ho revisionata sostituendo gli steli ed ho controllato sia piastre che gabbiette cuscinetti a sfera smontando tutto ai minimi termini rigirandoli sopra e sotto tra le mani(tranne le sedi cuscinetti). penso che un meccanico non avrebbe fatto di piú.
l'impatto ha segnato un po la base del fodero senza altri danni visibili sia esterni che sopratutto interni (lo stelo si e piegato con forcella a pacco).
...non escludo che qualcosa sia passata inosservata ma anche no! sono ottimista :)
sicuramente, quando sará, rizzeró tutte le antenne e adotteró massima prudenza anche dopo il tagliandone/collaudo alla honda dove l'ho comprata (ad un ora da casa mia). poi tutto puó accadere... ma anche no 007.gif
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2013, 22:17 »

I foderi se non sono proprio rotti hanno solo danni estetici.
Per quanto riguarda una verifica del cerchio e raggi, mi sono informato un'anno fa, per una vecchia moto 125 che sto restaurando, quindi abastanza semplice e con i vecchi cerchi in ferro, mi hanno spiegato più o meno, ma ci sono parecchie cosa da considerare, non è complicato ma bisogna sapere come orientarsi.
Però le moto da cross hanno tutte  i cerchi a raggi e di mecca o personale che ci sa mettere le mani se ne trova facilmente, il costo si agira intorno ai 20-30 euro, se chi ci mette le mani sa fare il lavoro hai la garanzia di montare un cerchio perfetto, se il cerchio è storto sostituisce o si raddrizza, se la ruota è smontata io lo farei fare subito, visto che è ferma.
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2013, 23:26 »

quotone a fletcher.. già che ce l'hai a pezzi fai tutto e subito. Aspettare di tornare a camminare, rimetterla in strada per poi doverla smontare ancora è una perdita di tempo.. 
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Enzo1972

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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2013, 10:31 »

Come non darvi ragione 53.gif
quí vicino c'é una piccola pista da cross, magari comincio a chiedere lí :chin:

La ruota l'ho giá messa sotto ma non fissata del tutto peró.
intanto la lascio lí fino a quando riprendo a guidare l'auto... altrimenti mi dovrei far accompagnare dalla badante in giro per meccanici. cosí nel frattempo potró alzare la ruota posteriore e sfilare il perno del forcellone per cambiare il supporta della pedana snistra :wall:
Oppure mi dedicheró al resto... scratch
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2013, 10:42 »

Non credo che avrai problemi se lo scostamento assiale e' quello che hai indicato, quello longitudinale non lo hai citato che è forse quello più sensibile compensabile, come effetto essendo la somma dell'accoppiamento cerchio/pneumatico, ruotando lo pneumatico sul cerchio.
Come indicato da Remo i freni sono quelli sui quali avrai più sensibilità;
serra tutto bene e poi con cautela, doppia vista la tua convalescenza, provi la moto e senti se vibra lo sterzo, se balla o se frenando, deciso o meno, vibra.
Facci sapere come stai EH.  53.gif
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2013, 11:36 »

Con l'eccentricitá citata, intendo lo spostamento laterale sia del cerchio che del disco.
la distanza dall'albero é perfetta, non va su e giú.
Il disco non pensavo fossero tanto sensibili rispetto al cerchio, staró bene attento.

Il primo giro, dell'isolato, penso forse per fine estate... spero. :TRtriste:
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Re:eccentricitá ruota
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2013, 12:06 »

Con l'eccentricitá citata, intendo lo spostamento laterale sia del cerchio che del disco.
la distanza dall'albero é perfetta, non va su e giú.


Da quello che scrivi, il cerchio non va su e giu', Sono convinto che il cerchio era così anche prima dell'incidente.
I dischi sono robusti, pensa però che se dimentichi il blocca dischi montato e parti hai buone probabilita' di deformarlo, e' che le tolleranze diventano sensibili in frenata a livello di centesimi.
Per i cerchi si parla invece di millimetri.
 :OT: Sono molto preziose le tue consulenze elettroniche.  18.gif
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