Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: manutentore di batteria  (Letto 2034 volte)

rickrick

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: pisa
  • Km: 3500
  • Moto in uso: transalp 700
manutentore di batteria
« il: 17 Dicembre 2012, 12:05 »

ha acquistato un manutentore di batteria per il mio transalp 700.
la batteria è sotto la fiancatina destra.
secondo voi dove è il posto migliore della moto per posizionare lo spinotto di collegamento ala manutentore ?
altra domanda : ho la batteria scarica ,ovvero si accende il quadro ma non parte
dato che la debbo portare del meccanico: ci si fa a partire a spinta oppure debbo smontare la batteria ?
grazie
rickrick

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:manutentore di batteria
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2012, 12:30 »

Per quelle ad iniezione nin zo, presumo che se hai ancora abbastanza carica da mettere in pressione il circuito e far funzionare l'iniezione appunto, dovrebbe partire con una buona spinta!!
W il carburatore cmq!!! emo-10
Lo spinotto lo posizioni dove ti viene piu comodo e compatibilmente alla lunghezza dei cavi di collegamento!! :reading:

TantoGas

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
R: manutentore di batteria
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 12:34 »

Ma se hai il manutentore, attaccalo qualche ora prima di portarla dal meccanico; altrimenti la deve comunque mettere in carica lui prima di ridartela...

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2012, 13:51 »

Tutte risposte assolutamente da quotare  :wtg: :wtg: :wtg:

Io lo spinotto l'ho fatto arrivare sotto al maniglione passeggero, lato SX della moto (opposta allo scarico)  fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

rickrick

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2013, 09:25 »

intanto saluti a tutti.
ho acquistato e piazzato il manutentore e dopo una settimana di sosta la moto è partita regolarmente. poi per 15 giorni è stata ferma causa tempo assassino e ieri nonostante il freddo mi sono" bardato" per una giratella domenicale.
ho staccato il manutentore che segnava la batteria a 12,6 volts 3 ed ho acceso il quadro .tutto bene ,tento di mettere in moto 1,2 ,3 volte senza successo.
cazzo ,chiamo mio fratello che mi dà una spinta e la moto si accende subito.
aldilà delle bestemmio che ho tirato mi sorge un dubbio: la moto la debbo accendere con il mantenitore ancora collegato oppure no . secondo voi accendere la moto 1 volta ogni 3/4 giorni senza muoverla è giusto o sbagliato ?
grazie rick rick   

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2013, 09:47 »

intanto saluti a tutti.
ho acquistato e piazzato il manutentore e dopo una settimana di sosta la moto è partita regolarmente. poi per 15 giorni è stata ferma causa tempo assassino e ieri nonostante il freddo mi sono" bardato" per una giratella domenicale.
ho staccato il manutentore che segnava la batteria a 12,6 volts 3 ed ho acceso il quadro .tutto bene ,tento di mettere in moto 1,2 ,3 volte senza successo.
cazzo ,chiamo mio fratello che mi dà una spinta e la moto si accende subito.
aldilà delle bestemmio che ho tirato mi sorge un dubbio: la moto la debbo accendere con il mantenitore ancora collegato oppure no . secondo voi accendere la moto 1 volta ogni 3/4 giorni senza muoverla è giusto o sbagliato ?
grazie rick rick

Se è solo un manutentore e non fa un cek di carica e scarica per verificare l'efficenza della batteria , non ti rigenerà mai una batteria andata , ma te la porterà alta di voltaggio , ma non di amperaggio cio che serve per lo spunto in partenza , quindi con il tester avrai si un voltaggio di 12,40 / 13,00 o giù di li , ma l'amperaggio sarà comunque basso poiche magari gli elementi interni non sono in perfetta efficenza .
Attenzione mai accendere la moto con il mantenitore attaccato , l'assorbimento in spunto ti brucia di sicuro il mantenitore , non è un Boster che ti da la potenza per un accensione . Secondo accendere la moto ogni due o tre giorni , va bene se la scaldi bene e ci fai un giretto , ma se accendi e spegni prima o poi bruci le candele . Piuttosto stacca i poli della batteria e riponila in un luogo caldo se non la usi per molto tempo ,ed una volta ogni due mesi attaccaci il manutentore , io con le batterie delle mie moto faccio così e mi durano parecchio una vita . Ciao Oscar  ;)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2013, 09:51 »

Direi che il all'avviamento il mantenitore è bene che sia scollegato, lui comunque non darebbe alcun apporto all'avviamento.

Mettere in moto da fermo per poco tempo sarebbe anche controproducente, fai lavorare la batteria per l'avviamento senza permetterne poi la ricarica, se la metti in moto facci un giretto e porta almeno il motore in temperatura di esercizio.

Io il mantenitore lo collego il fine settimana, il cavo lo faccio uscire provvisoriamente dalla sella quando effettuo la ricarica e poi lo ripongo nel piccolo vano sottosella dove in origine ci sono gli attrezzi.  18.gif 18.gif 18.gif 
Ciao, JEKYLL7.

rickrick

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2013, 10:07 »

grazie per le risposte ,adesso mi sovviene una cosa : il voltaggio segnalava 12.6 volt ma l'amperaggio zero... come mai ?

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2013, 10:19 »

grazie per le risposte ,adesso mi sovviene una cosa : il voltaggio segnalava 12.6 volt ma l'amperaggio zero... come mai ?

Perche ormai la batteria non ha più forza ed è andata . Ti si accenderanno le luci , ma quando la metti sotto sforzo non ha l'amperaggio per far girare il motorino . Io ti consiglierei di andare con la batteria come l'hai caricata tu ,da un buon rivenditire di batterie e fargli fare la prova di carico , loro di solito ( almeno il mio ce l'ha ) hanno un apparecchio che ti misura l'efficenza della batteria , con quello vedi in diretta se la batteria è buona o è da sostituire  ;)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2013, 12:17 »

Perche ormai la batteria non ha più forza ed è andata . Ti si accenderanno le luci , ma quando la metti sotto sforzo non ha l'amperaggio per far girare il motorino . Io ti consiglierei di andare con la batteria come l'hai caricata tu ,da un buon rivenditire di batterie e fargli fare la prova di carico , loro di solito ( almeno il mio ce l'ha ) hanno un apparecchio che ti misura l'efficenza della batteria , con quello vedi in diretta se la batteria è buona o è da sostituire  ;)
probabilmente intendeva dire il voltaggio e l'amperaggio segnati sul caricabatterie... a batteria carica, è giusto che segni zero o poco più.

da come descrive, sembra proprio che la batteria sia da cambiare, ma se vuole fare un altro tentativo, io la farei ricaricare da un elettrauto o proverei con un altro mantenitore.
la prova con il tester per batterie, presuppone che la batteria sia stata ricaricata in modo adeguato.
.......................
ho staccato il manutentore che segnava la batteria a 12,6 volts 3 ed ho acceso il quadro .tutto bene ,tento di mettere in moto 1,2 ,3 volte senza successo.cazzo ,chiamo mio fratello che mi dà una spinta e la moto si accende subito.
..........................
grazie rick rick   
in questi tre tentativi, come si è comportata ? il motorino girava o le luci collassavano ?
se il motorino girava, potresti aver buttato a terra di nuovo la batteria ed il problema di avviamento potrebbe essere diverso in questo caso.
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

rickrick

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2013, 11:15 »

la batteria è deceduta.
ieri dal conce cambio batteria e candele .moto km 12.000 scarsi.
costo batteria originale 183
coppia candele              42
lavoro                          25
totale euro 250.
ho potuto verificare di persona che il cambio delle candele è un bel rompimento di palle.
c'è da smontare mezza fiancata destra...causa paramotore givi.
saluti
rickrick

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2013, 11:35 »

8.gif Ci vuole un mutuo per la batteria, non immaginavo costasse così tanto.  jawdrop.gif
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2013, 11:37 »

La batteria originale, presso i conce Honda va su quei prezzi.

Scontata non sono riuscito a spendere meno di 150 euro  sofa,gif sofa,gif
Mirco
Rimini
--------------------

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 11:12 »

Sia ma DUE candele 42 euro?!?!?!? 8.gif 8.gif 8.gif

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: manutentore di batteria