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Autore Topic: SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE  (Letto 3709 volte)

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ritmo

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SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« il: 04 Settembre 2011, 18:54 »

Salve.
Sto programmando una sostituzione dei dischi della frizione del mio TA 650 2001 che ha 42.000 km (non so se originali perche comprato usato).
A volte sento la frizione slittare se riprendo con una marcia piu alta.epoi un mio amico smanettone ogni volta che ci fa un giro mi dice che la frizione è consumata(lui è uno che impenna facile),io manco ci ho mai provato.
Vorrei raccogliere un po di informazioni/opinioni perche vorrei farlo da me.
Ho visto la procedura su tecnica.transalp.it ma non vorrei comprare un compressore con pistola pneumatica solo per questo lavoro. 191.gif
ciao.
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fletcher

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2011, 20:28 »

Il lavoro di sostituzione della frizione è una cosa che si fa dopo moltissimi chilometri, non so se ti conviene farlo da te, visto che un mecca non prende tantissimo per farlo.
Per sostituire i dischi della mia Varadero, sono andato a prendere i pezzi direttamente in concessionaria, ho ordinato i9 dischi e li vi era un mecca, questo ha sentito e mi ha consigliato di non sostituire solo i dischi abrasivi, ma anche i dischi in ferro e le molle, che mi avrebbero garantito un chilometraggio infinito, ho sentito il mio mecca che ha detto.... non credo che servano, nel caso apriamo e poi vediamo.
Smontata la frizione anche i dischi in ferro erano parzialmente usuragti, per l'effetto ho dovuto ordinare anche quelli, rimanendo a piedi per una settimana.
Quindi ripeto il consiglio, vistop che si apre, conviene sostituire tutto e non ci pensi più per ancora un'infinità di chilometri.
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ritmo

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2011, 14:30 »

CIAO.
In effetti hai ragione.E' solo che a volte i meccanici (o peggio i loro apprendisti)fanno le cose velocemente e con poca accuratezza per questioni di tempo o altro...e visto che ad esempio per la frizione ci sono molti particolari da controllare (molle,cuscinetti,guarnizioni e altro) ecco che sono poco fiducioso.
Comunque farò come dici:sostituisco dischi abrasivi e di acciaio,molle e forse anche cuscinetti.Andro da un meccanico anche perche abito in condominio e non ho un garage dove fare il lavoro con calma magari in piu giorni lasciando il lavoro in sospeso.
Grazie del consiglio
Ciao.
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varagio

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2011, 14:45 »

Quando sarà l'ora è uno dei lavoretti che mi piacerebbe fare da solo sulla mia moto, con calma e pazienza, non credo sia un lavoro difficile  scratch
 score.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

Zenith

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2011, 17:15 »

Io son del parere che per fidarmi di ciò che guido devo averci messo mano io.
Non ho mai comprato auto o moto nuove, ma son sicuro che se capitasse la controllerei tutta prima di usarla! Purtroppo nelle linee di montaggio (o nel retro di alcune officine) non c'è sempre personale qualificato o attento a ciò che fa..
Cambiare la frizione non comporta l'uso di attrezzi particolari, semmai di qualche attenzione.
Cito una massima che vale sempre in questi casi:
"molto ragionamento e poca osservazione conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità!"
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ritmo

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2011, 22:16 »

Hei Zenith hai centrato appieno quello che penso anche io!.E questo discorso (mettere mano personalmente su cio che si guida) vale ancor di più per le moto rispetto alle auto.
Una delle difficolta che potrei avere nel mettere mano alla frizione e quella di svitare il bullone grande centrale sull albero motore.Pare che ci voglia o una pistola pneumatica con compressorino o una chiave speciale che blocca il motore.
non sapresti per caso come procurarsi questa chiave?
Una domanda:-Pensi che procurandosi tutti i ricambi necessari tipo cuscinetti molle dado centrale e paraolio meccanismo di comando + kit dischi completo ci si possa fare in una giornata a fare il lavoro?
ciao.
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varagio

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2011, 11:42 »

 scratch Dirò magari una strunz@t@ ma per bloccare l'albero del motore basta mettere la moto in marcia e bloccare la ruota posteriore (un bel manico di scopa tra i raggi  :lol:) o no?  dunno.gif  888.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

Zenith

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2011, 19:21 »

non sapresti per caso come procurarsi questa chiave?
Una domanda:-Pensi che procurandosi tutti i ricambi necessari tipo cuscinetti molle dado centrale e paraolio meccanismo di comando + kit dischi completo ci si possa fare in una giornata a fare il lavoro?
ciao.
la chiave in qualunque utensileria meccanica, ce ne sono anche online ben fornite  :wtg:
il discorso del bloccare il motore in marcia purtroppo funzia solo sui monocilindrici, su un bi è un pò difficile, oltre al fatto che si rischia di far danni.
Come tempistica, calcola un paio d'ore al massimo, a voler fare proprio le cose con calma.
Manuale d'officina alla mano per non sbagliare, e vedrai che tutto filerà liscio!
L'importante è lavorare sul pulito e con un compressore a portata per soffiare i pezzi prima di rimontarli  ;)
quando si smonta è sempre bene disporre con ordine le cose, in questo modo il rimontaggio non presenterà inghippi..
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ritmo

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2011, 16:56 »

non sapresti per caso come procurarsi questa chiave?
Una domanda:-Pensi che procurandosi tutti i ricambi necessari tipo cuscinetti molle dado centrale e paraolio meccanismo di comando + kit dischi completo ci si possa fare in una giornata a fare il lavoro?
ciao.
la chiave in qualunque utensileria meccanica, ce ne sono anche online ben fornite  :wtg:
il discorso del bloccare il motore in marcia purtroppo funzia solo sui monocilindrici, su un bi è un pò difficile, oltre al fatto che si rischia di far danni.
Come tempistica, calcola un paio d'ore al massimo, a voler fare proprio le cose con calma.
Manuale d'officina alla mano per non sbagliare, e vedrai che tutto filerà liscio!
L'importante è lavorare sul pulito e con un compressore a portata per soffiare i pezzi prima di rimontarli  ;)
quando si smonta è sempre bene disporre con ordine le cose, in questo modo il rimontaggio non presenterà inghippi..
Grazie per la risposta.Mi da un forte stimolo a fare il lavoro.
Mi rimane il dubbio sulla chiave bloccavolano.Se è quella illustrata nelle foto del manuale di officina penso sia difficile trovarla nelle utensilerie.
Poi ho provato a cercarla in rete ma ho trovato un paio di esempi per scooter che credo siano poco funzionali sul transalp.Per soffiare i pezzi potrei arrangiarmi con bombolette di aria compressa.....
Ma dovendo smontare carena,pedana destra,collettori e scarico non sono poco 2 ore?
Ancora 1 cosa:quando si chiude il carter si dovrebbe usare pasta sigillante sul bordo.Cosa sarebbe un silicone resistente a temperature e oli?
ciao
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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2011, 19:09 »

la motorsil nera, sì tiene le temperature e fà da guarnizione.
anche se mi rifiuto di usarla perchè è bruttina da vedere..
piuttosto una guarnizione nuova che in motoforniture costa pochi euro  ;)
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Zenith

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« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 14:21 da Zenith »
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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2011, 16:51 »

Guardando la foto, è un utensile facile da costruirsi anche da soli.....che ne pensi? :wtg:
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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2011, 00:07 »

Grazie Zenith della ricerca.Credo che con queste chiavi ci si possa fare a bloccare il volano.
 191.gif  allora secondo te la seconda è piu efficace?
Credo che piano piano si stanno chiarendo molti ostacoli.(sto prendendo appunti....)
Voglio studiarmi ancora bene le fasi del lavoro sul manuale. 888.gif  :reading:
grazie ancora della tua disponibilita.
Ora ho 43k km sulla moto e voglio aspettare ancora un po fino a che la frizione comincia sul serio a dare problemi.
ciao zenith  :wtg:
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brunorso

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Re:SOSTITUZIONE DISCHI FRIZIONE HOME-MADE
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 21:18 »

Ciao a tutti dovendo fare questo lavoretto anch'io mi sono letto tutte le istruzioni che ho trovato cosi ho riesumato questo post x nn aprirne un'altro. Per questo volevo chiedere a voi piu esperti: meglio dischi ferodo o gecko questa ultima marca nn l'ho mai sentita. E poi e' proprio necessario secondo la vostra esperienza cambiare anche il dado centrale blocca frizione e il paraolio sull'asta del carter?
Grazie
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