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Autore Topic: TA 700........è mai possibbile????  (Letto 2921 volte)

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Enzo1972

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2013, 18:15 »

afferrato, grazie. :wtg:
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Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
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sicanos

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2013, 19:44 »

Beh, non è proprio così.
La dilatazione dei tubi in gomma potrebbe generare la creazione di bolle d'aria nel circuito e la totale assenza di forza frenante (stiamo ovviamente parlando di casi estremi e di uso molto intenso), quindi potenzialmente pericoloso. Ciò è molto più probabile in caso di tubi in gomma più vecchi dei quattro anni di media previsti per la sostituzione e di olio vecchio nei circuiti.
In estrema sintesi tieni anche i tubi in gomma, ma cambiali se tieni la moto più di quattro anni (a questo punto puoi tranquillamentemontare quelli in treccia che sicuramente costano meno di quelli originali) e soprattutto almeno ogni due anni cambia l'olio dei freni ;)
Non vorrei sembrare puntiglioso ma credo sia meglio precisare per evitare malintesi.
La dilatazione dei tubi in gomma di per se NON può provocare la creazione di bolle d'aria nel circuito che, se presenti, sono di per se causa di spugnosità nella frenata ed al limite di inefficacia della stessa. Il problema in questo caso si risolve con lo "spurgo" dell'impianto.
La spugnosità o comunque l'aumento della corsa della leva dovuto all'aumento del volume dell'impianto frenate, dovuto alla dilatazione dei tubi stessi sotto pressione, è funzione sia della vetustà dei tubi sia della temperatura che raggiunge l'olio dei freni. Però pur avendo quindi come concausa l'età delle tubazioni, indicare come limite di utilizzo 4 anni mi sembra eccessivamente cautelativo. Ci sono in giro moto con decenni addosso ancora con i tubi originali che frenano benissimo. Diverso è il discorso sull'olio che sarebbe opportuno cambiare effettivamente dopo un paio d'anni. Ciò perchè l'olio dei freni è igroscopico, tende cioè ad "assorbire" acqua ed è proprio questa presenza nel liquido dei freni che con  un uso intensivo dei freni e relativo aumento di temperatura dei componenti e del liquido stesso potrebbe causare la formazione di bolle di vapore, micidiali perchè abbasserebbero drasticamente la pressione sui pistoncini, comprimendosi, abbassando l'efficenza del sistema frenante.

JEKYLL7

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2013, 22:00 »

 :wtg: Sicanos spiegazione esemplare.  5.1.gif
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Ciao, JEKYLL7.

ocreatur

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2013, 18:32 »

Il limite dei 4 anni (che quasi nessuno rispetta) sarà anche cautelativo, ma è scritto su tutti i libretti di uso e manutenzione della stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione ;)
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Costantino

fletcher

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2013, 19:24 »

I tubi in treccia hanno anche altri vantaggi relativi alla sicurezza, contrariamente alla gomma agevolano il raffreddamento dell'olio, anche se per un minimo e non si tranciano o almeno non succede facilmente.
Se si usa la moto in fuoristrada sarebbero un passaggio quasi obbligatorio, comunque è un bel po di sicurezza in più.
Con la mia vecchia A.T. mentre ero in una superstrada in un lungo tragitto, si è rotta la marmitta ed una parte dello scarico è arrivata direttamente sul tubo del freno posteriore sciogliendolo letteralmente, per l'effetto quando sono arrivato allo svincolo con una bella coda di auto avanti, mi sono ritrovato con il pedale a fondo corsa e niente freno posteriore, per fortuna era il posteriore e con qualche acrobazia sono riuscito a fermarmi ugualmente, passando comunque di lato a due auto, ma se avessi avuto i tubi in trecia aeronautici, che ho fatto installare subito dopo, non sarebbe successo.
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ocreatur

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Re:TA 700........è mai possibbile????
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2013, 16:52 »

Ci sono modifiche che fanno figo altre (come questa), a mio modesto avviso, vivamente consigliabili ;)
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Costantino