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Autore Topic: Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600  (Letto 5968 volte)

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Giuseppe77

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Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« il: 27 Gennaio 2013, 21:25 »

Salve a tutti cari amici!!!!!! Questo pomeriggio, dopo aver montato il cavalletto centrale (originale Honda 170 euri) sulla mia Transalp



mi sono domandato se fosse il caso di sostituire il pignone la corona e la catena!!!
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio che mi fornirete!!!   :wtg:  ;-)





JEKYLL7

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2013, 21:40 »

Osservando le foto direi che i denti degli ingranaggi corona e pignone sono in buono stato;
se la registrazione della tensione della catena non e' arrivata ad utilizzare tutto il riscontro controlla che le maglie non siano bloccate, pulisci e lubrifica bene la catena accertandoti che abbia il gioco/escursione richiesto di 3/4 cm e poi gira tranquillo per altri 800/1.000 Km e ripeti la pulizia e lubrificazione e così via.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

Giuseppe77

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2013, 21:56 »

Osservando le foto direi che i denti degli ingranaggi corona e pignone sono in buono stato;
se la registrazione della tensione della catena non e' arrivata ad utilizzare tutto il riscontro controlla che le maglie non siano bloccate, pulisci e lubrifica bene la catena accertandoti che abbia il gioco/escursione richiesto di 3/4 cm e poi gira tranquillo per altri 800/1.000 Km e ripeti la pulizia e lubrificazione e così via.  18.gif

Ti ringrazio!!! Sei stato molto celere!!! Ho chiesto questa informazione perchè il tipo che mi ha venduto la moto (secondo proprietario)  non ha mai eseguito la sostituzione del KIT. Quindi, teoricamente, monto un KIT di oltre 6 anni, ma ben tenuto.  Meglio così!!!!   woot

JEKYLL7

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2013, 22:02 »

 toot La manutenzione però è importantissima e fondamentale.  18.gif
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remo-k-williams

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2013, 08:16 »

La catena puo averne anche 60 di anni, ma se ha poki km ed e' stata tenuta bene non ha problemi.
Prova piuttosto ad afferratre la catena sulla corona, a circa ore 3
ed a tirare in fuori, dovrebbe avere poco gioco.
 fiori
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giorgiomario

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2013, 08:54 »

Guardandola così io direi che é a circa metà della sua vita.... Fa ancora molta strada se la tratti bene..... Prima di ingrassarla puliscila con gasolio..... Io ne ho un paio di lt nel bidone.... Sempre gli stessi, da tanto la Morchio cala a fondo.... E il gasolio diluisce il grasso (che non uso piú) che lo rende ancora meglio per la pulizia della catena  present
Quando ingrassi, se usi olii spray, lasciala riposare per un bel paio di ore, il diluente che serve a fare il grasso spray deve evaporare, altrimenti lo perdi tutto nella ruota ai primi 2/300 metri
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 08:56 da giorgiomario »
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Giuseppe77

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2013, 21:55 »

OK!!!! Seguirò i vostri consigli!!! Ancora una volta,.........................grazie!!!!!   ;-)

evanto73

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2013, 22:14 »

per la pulizia della catena, oltre ai prodotti specifici spray, gli unici prodotti raccomandati sono il petrolio bianco e il Kerosene. Ogni altro liquido è sconsigliato perchè potrebbe rovinare gli O-ring!

Giuseppe, ma quanti km ha la tua moto?

Ciaoo :D

Giuseppe77

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2013, 21:28 »

Ciao Evanto!!! In merito alla tua domanda, purtroppo devo dirti che ho beccato una moto con il contachilometri manomesso. Attualmente il contachilometri indica 34.479. Proprio ieri, dopo aver smontato il fianchetto di destra ho notato che c'è il cartellino di un precedente tagliando il quale riporta nel 2008 ben 55.000 chilometri. Ed ora sono arrabbiato con me stesso per non aver fatto i dovuti controlli.    :-(

VaraNera

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2013, 21:48 »

non è per niente una bella scoperta!  32.gif
io fossi in te andrei da chi l'ho comprata e.....  25(1).gif 25(1).gif 25(1).gif 25(1).gif
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Giuseppe77

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2013, 21:56 »

Ciao Varanera!!! Ti lascio immaginare in che stato d'animo mi trovo oggi. Non faccio altro che pensare a questo acquisto frettoloso e a sperare che non si presentino gravi inconvenienti al motore.

VaraNera

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2013, 22:04 »

Ciao Varanera!!! Ti lascio immaginare in che stato d'animo mi trovo oggi. Non faccio altro che pensare a questo acquisto frettoloso e a sperare che non si presentino gravi inconvenienti al motore.

E' facilmente comprensibile come ti senti dopo questa scoperta. Cmq io fossi in te un giro lo farei lo stesso da chi l'hai comprata...   62.gif 62.gif 62.gif
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giorgiomario

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2013, 11:59 »

da quanto tempo l'hai comprata? guarda che hai codice civile e codice penale dalla tua parte con ogni probabilità!
se poi l'hai comrpata da un concessionario..... addio!
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jared84

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 12:39 »

ho beccato una moto con il contachilometri manomesso. Attualmente il contachilometri indica 34.479. Proprio ieri, dopo aver smontato il fianchetto di destra ho notato che c'è il cartellino di un precedente tagliando il quale riporta nel 2008 ben 55.000 chilometri. Ed ora sono arrabbiato con me stesso per non aver fatto i dovuti controlli

capita,non sei il primo e di sicuro non sarai l'ultimo. :ttok:

Non faccio altro che pensare a questo acquisto frettoloso e a sperare che non si presentino gravi inconvenienti al motore.
la fretta è cattiva consigliera mah..come detto prima,capita.
Non disperarti però: se la moto è in ordine ed è stata tenuta bene,non è la fine del mondo.
10,20,30k in più non è la fine del mondo e non sono moto costruite con scadenza.
La cosa importante è che vada bene.

E' facilmente comprensibile come ti senti dopo questa scoperta. Cmq io fossi in te un giro lo farei lo stesso da chi l'hai comprata..

a proposito l'hai acquistata da privato o concessionario?


guarda che hai codice civile e codice penale dalla tua parte con ogni probabilità!

quale..probabilità? :chin:
se la compravendita è tra privati,non vi è alcuna forma di garanzia poi..la buona fede è un'altra questione. Sicuramente chi l'ha venduta non lo era ma va dimostrato:
il venditore può dire di averla venduta vista e piaciuta e chi s'è l'è presa..stava bene così.
Nonc'è nulla,di scritto,per dimostrare il contrario..poi sarà un eventuale giudice a stabilire la malafede mah..non è per niente facile.

se poi l'hai comrpata da un concessionario..... addio!

questo senz'altro!!
è truffa e i concessionari sono passibili di denuncia,poi,le caratteristiche non rispondono al contratto stipulato puoi richiedere il recesso di quest'ultimo.
 da quest'ultimo ti puoi muovere legalmente con maggiori tutele.

Morale:da un conce andrei e gli metterei un pò di strizza al sedere..da un privato,puoi contestare la sua malafede ma poi..dipende per arrivare a cosa.
Hai un danno e vuoi chiedere risarcimento?prova. vuoi restituire la moto o chiedere il rimborso dell'acquisto?non è facile.
se la moto va bene,comq,non ti fasciare la testa su km più km meno

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giorgiomario

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Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2013, 13:02 »

Allora la buona fede dell'acquirente si dimostra facilmente..... ci potrebbero essere delle mail o qualsiasi altra cosa (sulla modificabilità delle mail, altro paio di maniche).... la mala fede non va dimostrata se non con il fatto che c'è questo vizio occulto.; l'onere della prova contraria è in capo ad un eventuale convenuto in giudizio (se si arriva a tanto). Se tu vai dal tizio e gli dici guarda: io sono incazzato nero perchè ho scoperto questo e o mi rendi uno sconto oppure ti denuncio.... io dico che se è in mala fede un piccolo pensiero sopra ce lo fa.
Per il concessionario ancora peggio. In entrambi i casi comunque stai vendendo un mezzo con un vizio occulto e come tale ci si regola. Il vizio può essere o no riscontrabile con la media diligenza del buon padre di famiglia; questo va appurato caso per caso. Secondo me qui la media diligenza non bastava e siamo nell'ambito del vizio occulto.... quindi per me è da provare!
Certo se hai speso 2000 € per prenderti la moto e fai in modo di arrivare a giudizio..... principisticamente sarebbe una buona cosa. Economicamente non ci fai nulla e avrai solo rogne.
in ogni caso, qualcuno ha fatto la truffa di abbassare i km......
al di là di tutta questa teoria pallosa da diritto privato, io ti posso dire che del pajero non ho idea di quanti km abbia. Potrebbe averne anche 450.000 per quel che ne so io, ne segna 250.000 scarci ma non è assolutamente reale... è di sesta mano ed ha 20 anni; ha girato 4 concessionarie di cui 2 tedesche. Ho detto tutto.... il motore non tira un grammino di olio, tant'è che mi dimentico pure di guardarlo, il liquido resta tale.... ha una spinta tale che non potrebbe essere un motore spompato, anzi..... i suoi guasti li fa, come tutti i mezzi vecchi.
La mia moto ha 50.000 km e va come un orologio svizzero pur essendo austriaca... parte e si spegne quando voglio, tira il tanto di olio preciso preciso che dice la casa madre: anzi un pò meno
goditi il transalp, dopo aver provato a farti giustizia..... che per i bicilindrici da enduro 50.000 km non sono molti.
Se proprio vuoi toglierti i dubbi cambia il tappo dell'olio e mettici un tappo di scolo con la calamita..... tieni l'olio 6/7000 km e poi lo scoli.... guarda il tappo e controlla quanta polvere di metallo ci trovi  :wtg:
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