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Autore Topic: HELP...qualcosa brucia...ma cosa???  (Letto 4611 volte)

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ciccius_prime

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HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« il: 17 Gennaio 2013, 09:44 »

ciao gente,

mi affido alla vostra esperienza per trovare insieme la causa ed eventualmente la soluzione al mio problema...

il mio TA del 2001 ha appena 37k di km... e praticamente non sta fermo un giorno...

da un paio di giorni sento, a motore caldo (si fa per dire...girando con 0 gradi...), un forte odore di bruciato...(tipo plastica sul fuoco...) proveniente dal fianchetto sinistro...(zona regolazione mono)...

purtroppo il tempo è tiranno e non ho ancora avuto modo nemmeno di smontare il fianchetto per capire cosa potrebbe essere...a ricordo, mi sembra che da quel lato ci sia una morsettiera... per il cablaggio elettrico della parte posteriore...ma potrei sbagliarmi...

al momento c'è solo puzza... ma non vorrei trovarmi arrosto...purtroppo o per fortuna il tragitto quotidiano è mediamente di 20min...magari anche quello mi salva da un eccessivo riscaldamento....

per il resto non fa una grinza... accensione perfetta e motore che gira tranquillo, nessun altro segno o sentore di problemi...

voi che ne pensate??? cosa potrebbe essere??? qualcuno ha avuto già esperienza in questo senso???

grazie anticipate a tutti quelli che risponderanno. baloon


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orsoxr

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2013, 09:48 »

 §§§ il regolatore di tensione scalda parecchio,ne ho sostituito uno ad un amico recentemente,perchè,caricava troppo,e gli bolliva la batteria,ma odore di bruciato,non ne sentivo.
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Murdock

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2013, 10:05 »

 scratch scratch forse qualche relè che resta incollato?? Ma hai anche anomalie strane oppure solo olfattive??
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Mirco
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fletcher

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2013, 10:43 »

§§§ il regolatore di tensione scalda parecchio,ne ho sostituito uno ad un amico recentemente,perchè,caricava troppo,e gli bolliva la batteria,ma odore di bruciato,non ne sentivo.
Sicuramente è il regolatore di tensione, con la mia vecchia AT una volta ho visto uscire dal fianchetto una fumata bianca, pensavo che stesse andando a fuoco la moto, mi sono attaccato al clacson ed ho fatto 2 km. volando per raggiungere una fontana tra lo sbigottimento di tutti quelli che mi vedevano, ed ho inondato la moto di acqua.
Era la plastica o cera in cui sono fusi i componenti che sciogliendosi faceva quel fumo incredibile.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 10:45 da fletcher »
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Enzo1972

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2013, 10:50 »

Apri il fianchetto il prima possibile e guarda casa frigge, piú aspetti e piú fai danni !!!
Per ora potrebbe trattarsi anche solo di un morsetto allentato, ad esempio i faston del regolatore che stanno cucinando l'isolamento.
In ogni caso, se qualcosa arrivano a fare un corto, resti a piedi...
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ciccius_prime

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2013, 10:59 »

restare a piedi è proprio la cosa che vorrei evitare...a pomeriggio vedo di aprire il fianchetto...e gli do una ripassata ai faston...speriamo bene... un mio amico col cbr ha avuto questo problema...

na volta tanto...devo essere contento che fa un freddo cane.....

vi farò sapere...

il disturbo al momento è olfattivo... come ho gia detto la moto va come è sempre andata...di altri accrocchi ho solo le manopole riscaldate...e l'accendisigari che mi andava in corto e mi bruciava il rele sotto il teleruttore...risolto con una saldatura migliore... da allora mai piu problemi elettrici...frecce comprese...

speriamo bene...
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nns

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2013, 11:29 »

Nell africa twin capita che sia il connettore del regolatore a bruciarsi,perchè ossidandosi crea un effetto joule che scioglie la plastica...
Può capitare (anche se raro) nel TA

Guarda qui:

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=116
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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2013, 12:44 »

grazie nns... sarei arrivato su lissta con un attimo in piu di tempo... cmq ho letto questo....

omissis... Attenzione! per i fili gialli i modelli 650 hanno un connettore sul regolatore e un secondo connettore sul cavo che esce dal motore (lato sinistro) e va verso il regolatore, controllate anche questo morsetto, é capitato che si sia completamente bruciato.....

visto che il puzzo c'è l'ho dal lato sx potrebbe essere quest'altro morsetto... che ...in quanto tale... potrebbe diventare un mammuth ben nastrato.... giusto????
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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2013, 13:13 »

A SX c'e' pure la scatola fusibili...
FERMALA e guardaci subito!!!
 :mazzate:
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Grey_BoSs

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2013, 19:29 »

A SX c'e' pure la scatola fusibili...
FERMALA e guardaci subito!!!
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Quoto Remo!

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garden

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2013, 19:48 »

Sul lato sinistro c'è il connettore dei fili del regolatore di tensione, capita come anche ad altri scooter e moto honda, che questi vada in corto e brucia, questo perchè a lungo andare il morsetto si allenta, devi sostituirlo, oppure lo elimini saldando i cavi, provvederai in seguito se capita di sostituire il morsetto se dovesse guastarsi il regolatore di tensione.
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fletcher

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2013, 11:01 »

Su tutto l'impianto ci sono i fusibili di protezione, è difficile che qualcosa vada in corto e bruci, l'unica cosa che lo può fare, finchè non salta è l'impinato del regolatore di tensione.
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ciccius_prime

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Re:HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2013, 12:09 »

aggiornamento:

tolto il fianchetto e lasciata la moto accesa fino alla ventola ( e chi possiede un 650 sa quanto ci vuole....) nessun puzzo strano....niente di niente... anche il regolatore di tensione non scottava per niente...

...quando il malato va dal dottore spariscono tutti i mali...

ho dato una toccatina generale a tutti i fili e connettori presenti su quel lato e non ho trovato niente di fuso o deteriorato da calore...la scatola dei fusibili l'ho aperta è c'è n'era uno leggermente fuori posto... premuto verso la sua sede...ho richiuso tutto e fatto andare ancora con il fianchetto montanto...niente di niente...

a questo punto ho pensato che fosse un problema "in marcia" visto che da fermo non lo fa... ho controllato il cavalletto laterale e mi sono accorto che è un po smollato... da chiuso il tubo in palstica che ricopre le molle va a finire molto vicino alla catena...
mi è sembrato troppo piccolo come coso per giustificare un tale puzzo...però non escludo niente a sto punto...

sta di fatto che stamattina... con -4gradi....ho risentito il puzzo al semaforo dopo 10 min di marcia...bohhhhhhhhh

a breve dovrò fare un rimessaggio completo visto che sostituiro i collettori con i dekat faidame e il tagliando completo...in quell'occasione provvederò a controllare meglio il cablaggio sotto il fianchetto incriminato... sperando di trovare qlc filo che non va... e soprattutto sperando di riuscire a scoprirlo prima che lui fermi me...

ad maiora...se avete intuizioni o altro ovviamente sono tutt'orecchi...
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R: HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2013, 12:51 »

Intanto io controllerei come lavora il regolatore di tensione. La moto al minimo produce poca corrente ed il regolatore potrebbe lavorare bene, andando in crisi durante la marcia.
Per la prova basta un tester ed avere accesso alla batteria; trovi facilmente la procedura con google.
Ci vogliono 2 minuti.
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ciccius_prime

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Re:R: HELP...qualcosa brucia...ma cosa???
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2013, 16:20 »

Intanto io controllerei come lavora il regolatore di tensione. La moto al minimo produce poca corrente ed il regolatore potrebbe lavorare bene, andando in crisi durante la marcia.
Per la prova basta un tester ed avere accesso alla batteria; trovi facilmente la procedura con google.
Ci vogliono 2 minuti.

ci provo...di certo da fermo non mi da alcun problema... per fortuna o purtroppo la mia andatura è quasi sempre turistica...quasi mai sopra i 4mila giri...adesso che dovrò lavorarci per altre cose farò anche le prove col tester...

speriamo bene...Grazie cmq a tutti per le risposte...
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