Ciao Pier sono felice che ti sei goduto la tua TA nella mia bellissima terra,
Io ti posso dire la mia esperienza, di modifiche nel mio TA ne avevo fatte veramente tante aumentando la sicurezza della moto e riuscendo ad avere una velocità all'interno della curva da 70 - 80 Km/h a 90 - 110 Km/h, test e verifiche fatte nelle strade dove sei stato.
La favola dei collettori Arrow unito ad uno scarico e ad un filtro aria K&N o BMC l'ho messa in atto.
Ti posso dire: i cavalli da 45 passano quasi a 50 (prova fatta sul banco per gioco). I 5 cavalli li ho persi subito mettendo valige laterali paramotore GIvi, vasca paramotore africa twin aumentando circa di 27 Kg il peso della moto con ferro e plastica.

Lasciando perdere il lato prestazionale parlo dei consumi, quando ho comprato il TA questo faceva max 230 km

con 18 litri di benzina ............

una follia visto che avevo un Xl 600 del 1984 che aveva una autonomia di 200 km con 9 litri di benzina.......
Prima ho messo i collettori arrow terminale Mivv ovale e filtro BMC e levato 2 denti dalla corona.
In un secondo momento ho segato la padella messo terminale Mivv simil originale ( per i collettori e lo scarico miv ovale mi hanno offerto 350 euro cosa fai te ne privi??)
con queste modifiche la moto ha iniziato a raggiungere i 290 km con 18 litri di benzina.

Questa modifica l'ho fatta non per le prestazioni ma per i consumi

infatti viene consigliata per i consumi e non per le prestazioni...... è anche vero che la TA diventa più reattiva ma continua ad avere solo 45 cavalli alla ruota e prende pacca dal vstrom che di cavalli ne ha 15 in più e ti posso assicurare che per stare dietro a un vstrom guidato come si deve devi fare i salti mortali per stargli dietro nelle bellissime strade del Gennargentu

Una domanda te la posso fare?? ma quando il tuo amico col GS faceva i sorpassi tu lo seguivi tranquillamente oppure dovevi scalare di una marcia e dare gas???
Sai io l'ho sempre dovuto fare per seguire il mio amico con il vstrom, mentre se venivano anche i miei amici con il TDM e l'hornet le marce diventavo 2......

Questa è la mia esperienza

e quando qualcuno mi chiede consiglio per decatalizzare il TA, Lo do solo per i consumi e dico solo di segare la padella (50 euro) e tenere il terminale originale che và meglio.....