Di modifiche al mio TA in questi anni ne ho fatte.
Portavalige e paramotore Givi, paracoppa alu artigianale, filtro K&N, collettori Arrow, sella più comoda (inserito 2 strati di gel), 3 molle Hyperpro, olio, forcelle sfilate di 0,5cm, tappi forcella con regolazione precarico, e altro ancora...
Non ho mai avuto l'intenzione/speranza di stravolgerla.
Ogni modifica (o accessorio) l'ho sempre fatta pensando di migliorare le sensazioni (e la comodità) che ho alla guida e, molto sinceramente, niente mi ha deluso...
Collettori e filtro? La moto gira meglio anche in folle. Non va di più, va meglio e si sente anche a orecchio (e non intendo il rumore di scarico ma quello di motore). Sì, è vero, consuma anche meno.
La modifica alle sospensioni l'ho fatta per aumentare la sicurezza. Dopo qualche frenata d'emergenza -a moto un pò inclinata- intorno a 60/80 km/h (automobilista idiota distratto, animali selvatici che attraversano all'improvviso) ho pensato che, pur peggiorando la "comodità morbidosa" della moto stile enduro anni '80, avrei fatto un favore alla mia incolumità. E così è.
Certo, se si ha fretta la moto ora asseconda di più, ma non era quello il mio obiettivo...
Poi, nel modificare, c'è l'aspetto ludico (la

), ma questa è un'altra cosa...
Il TA è un progetto anziano, se non sbaglio è uscita nell'87... Nell'86 avevo 16 anni e allora tutti avevamo il 125. Ero uno stradaiolo e giravamo in gruppi (NSF, Aletta Oro, KZ...), spesso incontravamo il 30enne con l'enduro e (ragazzini....) lo stuzzicavamo subito...
Beh, bastavano i 20cv alla ruota della mia Aprilia ASR per dare paga ai vari XT, XL, KLR, TA compreso... Troppo morbide di sospensioni per competere con 16enni dove moto + pilota era ben sotto i 2quintali... Agilità (e leggerezza) delle moto e motori pronti erano un mix perfetto...
Però penso che il mio TA rimanga un'ottima moto, una moglie affidabile e fedele...
Certo che non bisogna guardarsi troppo intorno, soprattutto da Austria e Germania arrivano certe gnocche... Basta guardare giorgiomario, s'è messo in garage un'austriaca che di notte non lo lascia dormire... Quanto t'invidio...