Guarda io avevo il tuo opposto desiderio...... farla più fuoristradistica.... tutte le modifiche che ho pensato erano mirate ad eliminare lo shimmin del manubrio e migliorare il comportamento (sincero, buono) in fuoristrada di tipo rallystico...... alla fine poi ho visto che tutte le modifiche sarebbero state a 3 zeri di spesa.... mi sono fatto 2 calcoli, ho capito che comunque sia sempre un transalp resta, troppi interventi drastici e l'ho cambiata.... me ne hanno dato circa 4000 € + passaggio della mia e dell'altra, cioè 1000 € in meno di ciò che speravo. Ma di questi tempi con la crisi ecc io ho dovuto prendere la mia attuale da un concessionario, il quale ha colto la palla al balzo per vendere un 1000 che gli sarebbe rimasto mesi e mesi sulla groppa.... ed io mi sono levato la
il problema è che sto già pensando a modifiche in questa
insomma tutto questo per dire che: qualche modifica al transalp ci sta pure, specie se la si vuole fare da strada.... vedi assettino ribassato (e spaccherai il popò alle supersportive nel misto stretto, te lo posso garantire), freni coi tubi in treccia, pastiglie migliori (per me i dischi sono ottimi, non occorre sostituirli! proprio la frenata, quasi nulla da dire), uno scarichino modificato con centralina che ingrassi un pò la carburazione... 2 gomme da strada.....
fatti 2 calcoli: ipotizziamo.
- kit assetto ribassato: 250€ comprensivi di olio più denso per la forcella, che altrimenti sbatti a fine corsa... se lo sai fare tu, niente manodopera;
- tubi freni in treccia ant+post + olio freni serio: altri 100€ senza manodopera se lo fai tu;
- pastiglie migliori tipo brembo o simili.... ant+post circa 80 € su ebay;
scarico tipo mivv o gianelli o qualsiasi marca simile... siamo sui 4/500 € per uno che davvero lavora da scarico.... e senza collettori!
- decatalizzatore: o te lo fa modificando il tuo padellozzo, ed allora costo quasi zero, oppure 180 € su ebay;
- centralina power commander siamo sui? 300€? (la moto consuma di più)
- filtro aria k&n: circa 60 € se te lo monti.... altrimenti fra gli 80 ed i 90 (esperienza mia, che ho deciso di montarmelo e non è molto semplice da fare)
- qualcosa che indurisca un pochino lo sterzo.... se cerchi io avevo montato l'ammortizzatore, risultato ottimissimo, la moto camminava come un treno di assetto..... ma poi lo shimmin si è ripresentato perchè le vibrazioni hanno rotto la boccola dell'ammortizzatore; non credevo ai miei occhi.... qui la spesa dipende dal tuo ingegno..
2 gomme belline altri 250 € (ma tanto quelle vanno comunque cambiate)..
poi se vuoi farla più aggressiva di estetica... io avevo fatto le seguenti modifiche:
- paramotore touratech 150 €;
- paracolpi givi 130 €;
- pedane in acciaio decenti 75 € della touratech;
- leva cambio molto bellina della touratech.... 30 €;
- protezione pignone che ti consenta di pulirlo senza smontare nulla... 30€ della touratech;
- protezione catena in acciaio con scritta transalp 30 € usata;
- bilanceri dorati nel manubrio 10 € su ebay;
- traversino manubrio 20 € su ebay;
- porta gps gratis fatto da me ancorato al regolatore parabrezza della touratech pagato 65 € circa....
- tappi camere d'aria rossi 2 €...
io non ho il coraggio di fare la somma! ci ho messo 3 anni a fare tutto questo mrichingio di modifiche..
ah dimenticavo! fermarti al posto di blocco col magone che se becchi il caramba o poliziotto che ne sgamma sei fot***o non ha prezzo! anzi si che lo ha.... circa 400 € di multa, sequestro carta di circolazione, revisione in mot. civ. con spesa necessaria per rimettere a posto la moto in tempo (se sono magnanimi e non scrivono nel verbale cosa tutto avevi montato sotto la moto).....