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Autore Topic: interruttore relè di avviamento  (Letto 2879 volte)

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varaderonero

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interruttore relè di avviamento
« il: 07 Gennaio 2013, 16:49 »

Eccomi qui per chiedere consigli a tutti voi . La mia piccola ieri non è partita facendomi saltare il giretto :-( . Detto questo mi son messo a fare tutti i controlli e : la batteria è perfetta , il fusibile principale era bruciato , l'ho sostituito ma appena collego i fili alla batteria salta subito . Io ho idea che sia tutto il blocco dove alloggia il fusibile ( interruttore relè di avviamento ) che sia in corto perchè ho collegato direttamente il motorino di avviamento alla batteria e quello gira . Detto questo chiedevo se a qualcuno di voi era mai capitato una cosa simile
Saluti Massimo
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013, 19:24 »

ciao Massimo, con la Vara non mi è mai successo  :whistle: però mi era successo con la TDM  :TRtriste:
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Enzo1972

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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013, 20:10 »

ci spieghi la sequenza dei fatti del primo evento ?
tipo...
accendo il quadro, spie ok, pigio strart e fa il botto;
oppure,
accendo il quadro e fa il botto;
oppure,
ricollego la batteria (per es. scollegata per fermata lunga) e fa il botto.

il secondo fusibile ti è saltato ricollegando la batteria, ma il quadro era spento o acceso ?
vedi anche m.p.
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013, 21:55 »


A spanne, controllando il manuale di officina, mi verebbe da pensare al regolatore di tensione, prova a staccare il relativo spinotto e vedi che succede.

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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2013, 09:05 »

grazie ragazzi oggi prendo una decina di fusibili visto che i due che avevo li ho già brasati , e faccio la prova staccando il regolatore di tensione e vedo che succede e vi faccio sapere . La mia idea comunque è che sia o l'interruttore relè di avviamento incollato o come dite voi il regolatore vi farò sapere
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Murdock

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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2013, 10:01 »

Dai dai che arriva la bella stagione.. :vn:
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2013, 16:58 »

Guasta trovato , regolatore di tensione ,staccando il cavo la moto parte , ricollegandolo salta subito il fusibile :-( , ho già chiesto in Honda € 130.00 +IVA . Proverò a vedere se lo trovo come pezzo non originale voi che dite ??
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2013, 19:25 »

Guasta trovato , regolatore di tensione ,staccando il cavo la moto parte , ricollegandolo salta subito il fusibile :-( , ho già chiesto in Honda € 130.00 +IVA . Proverò a vedere se lo trovo come pezzo non originale voi che dite ??
Io per il Majesty presi quello non originale da RAMC a Cesena, che ha una convenzione con il VCI  ;) prova a sentire con loro se c'è l'hanno, poi te lo vado a prendere io  ;)
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013, 19:39 »

Guasta trovato , regolatore di tensione ,staccando il cavo la moto parte , ricollegandolo salta subito il fusibile :-( , ho già chiesto in Honda € 130.00 +IVA . Proverò a vedere se lo trovo come pezzo non originale voi che dite ??
:wtg:
se intendi fare altre prove, ricordati di staccare anche i cavi che arrivano al regolatore dall'alternatore, sulla TA sono i tre gialli ma penso che i colori siano gli stessi anche per vara. se fai girare troppo il motore senza scollegarli, rischi di friggere anche lo statore.

se hai dubbi sullo statore e vuoi controllarlo, ti spiego come fare con l'ausilio di un tester...
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013, 20:43 »


Credo che il problema sia solo sul regolatore, stressato dal caricabatteria difettoso.
Fra l'altro la Varadero di Massimo è una delle poche tutte originali, da qui deduco che lo statore sia poco stressato.

Per l'acquisto del regolatore, lo trovi facilmente anche su ebay, quello della versione carburatori, è piuttosto diffuso, a differenza di quello per la iniezione.

 
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2013, 20:48 »

Guasta trovato , regolatore di tensione ,staccando il cavo la moto parte , ricollegandolo salta subito il fusibile :-( , ho già chiesto in Honda € 130.00 +IVA . Proverò a vedere se lo trovo come pezzo non originale voi che dite ??
Io per il Majesty presi quello non originale da RAMC a Cesena, che ha una convenzione con il VCI  ;) prova a sentire con loro se c'è l'hanno, poi te lo vado a prendere io  ;)

E io te lo spedisco  ;)
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2013, 22:53 »

il mio appunto era solo per il rischio di friggere lo statore se lo si lascia collegato al regolatore bruciato e si fa girare il motore, anche se il regolatore e scollegato dal lato batteria (come credo abbia fatto massimo).
il regolatore potrebbe trovarsi in corto anche verso gli ingressi ed in questo caso, se a massimo venisse l'improbabile idea di far scaldare un pò la moto, lo statore subirebbe un pò di stress degenerativo...

spero di essere stato meno criptico del solito  53.gif

in sintesi:
Massimo, se devi fare altre prove con motore acceso, ti consiglio di scollegare completamente i fili del regolatore. 888.gif
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2013, 10:12 »

Grazie a tutti per le info , ancora una volta siete stati utilissimi per la veloce soluzione del mio problema  fiori . Nippi sento la RAMC e nel caso sfrutto la gentilezza tua o di Mirco  fiori . Moreno si ho visto che su ebay ce ne sono parecchi alcuni anche troppo economici :-) . Comunque ho visto che è piuttosto semplice recuperarlo .
Grazie di nuovo a tutti , man mano che vi trovo ai raduni birra offerta  :wynar:
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2013, 17:09 »

Visto che il regolatore nella nostra Vara a carburatori si frigge spesso ho letto di applicazioni di ventola x pc...io che sono un pò più agricolo se facessi una serie di forellini sulla plastica nera che lo copre, una cosina fatta bene magari tutti circolari potrebbe aiutarlo a prendere un pò più di aria e quindi ad allungargli la vita? È poi vero che resta dietro la gamba quindi un gran che di aria non gli arriverà, però se mi viene l'ispirazione dunno.gif lo faccio
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Re:interruttore relè di avviamento
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2013, 18:47 »

Visto che il regolatore nella nostra Vara a carburatori si frigge spesso ho letto di applicazioni di ventola x pc...io che sono un pò più agricolo se facessi una serie di forellini sulla plastica nera che lo copre, una cosina fatta bene magari tutti circolari potrebbe aiutarlo a prendere un pò più di aria e quindi ad allungargli la vita? È poi vero che resta dietro la gamba quindi un gran che di aria non gli arriverà, però se mi viene l'ispirazione dunno.gif lo faccio

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