Certo l'ignoto fa paura... ma ha il suo fascino.
C'è gente che per sport si lancia giù dai ponti con le caviglie legate ad un filo o da un aereo con un "lenzuolo"... io li definisco matti da legare ma solo perchè sono io a non comprendere le mille sfumature che li motivano. In questi casi, io sono l'ottuso e lo riconosco.
Nel caso specifico si fa riferimento ad un (poco prababile) esperimento.
A me personalmente, frenerebbe la spesa di tempo e denaro che la mancanza di certificazione.
Con le mie molto limitate conoscenze ed esperienza, non è modestia ma realtà, da quel poco che comprendo, il gruppo ABS del TA 700 è un pezzo a sè stante, elettronica ed attuatori elettroidraulici, che gestisce tutto lui. Nel caso del pezxo usato, questo è già programmato per funzionare sulla moto in questione senza dover ricorrere a tarature e settaggi delle misteriose variabili necessarie. Alla centralina basta conoscere la velocità della ruota anteriore e posteriore per fare i suoi calcoli.
La ruota fonica, ha solo un nome altisonante che può impressionare chi "non la conosce", basta sapere che unita a sensore induttivo (namur), genera gli impulsi con cui le centraline calcolano la velocità... ho cercato di spegarmi in modo semplice.
Volendo ipotizzare un cattivo assemblaggio della ruota fonica e del sensore, la centralina Abs interpreta il comportamento anomalo del sistema ed è programmata per disinserirsi.
Ribadisco che non ho mai fatto di questi lavori e probabilmente nel tentativo di farlo, insorgerebbero degli imprevisti. Ma se avessi la scimmia e tutti i pezzi... farei il salto, perchè mi fido abbastanza della mia consapevolezza di essere ignorante.