Ciao ragazzi,
dopo 12 anni senza moto, questa primavera sono risalito in sella e per farlo ho scelto la mia moto dei sogni da ragazzino.
Ho preso da un mio amico una Transalp 650 del 2006 con 8000 Km ferma da 4 anni.
Ho fatto tutte le modifiche consigliate dalla LISSTA, collettori decatalizzati, filtro aria K&N, cupolino maggiorato, tagliando completo con sostituzione di tutti i liquidi, regolazione valvole, pastiglie freni, omologazione pneumatico da 130, pneumatici Scorpion Trail, sostituito olio forcella con uno più denso e spessorate le molle.
Dopo un'estate trascorsa insieme e circa 9000 Km percorsi, mi sto rendendo conto che forse non è la moto adatta per me.
Faccio un uso esclusivamente stradale, sempre con zavorrina e spesso con bagagli.
50Cv sono davvero pochi e per di più con un cambio a 5 marce tenere un'andatura autostradale ti sfianca già dopo 100 Km, per non parlare dei consumi a 130 Km/h.
Approfittando di qualche cavallo recuperato fra catalizzatore e filtro k&N, ho provato con un pignone da 16 denti e a parità di andatura la situazione vibrazione/consumi è migliorata notevolmente, però in qualche occasione il motore non c'è la fa a spingere i 16 denti.
Così, causa il periodo invernale con moto ferma sui cavalletti, le
stanno prendendo piede e sto iniziando a guardarmi intorno. Premesso che non vorrei salire di cilindrata, la scelta è fra V-strom e Versys.
La suzuki più comoda e con consumi leggermente più bassi, la versys tecnicamente superiore con motore e sospensioni migliori, cerchi da 17" stradali.
Esteticamente non mi convincono al 100% entrambi.
Voi cosa mi consigliate?
Qualcuno di voi ha le moto in questione ed ha qualche consiglio in particolare da darmi??
Mi è sfuggita qualche moto?
Grazie