Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Batteria a terra  (Letto 1001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Songio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pertuis
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Transalp XL700V
Batteria a terra
« il: 11 Dicembre 2012, 10:27 »

Ciao a tutti!
Ho trovato qualche post già su questo soggetto, ma vorrei avere un parere direttamente sul mio caso, che vi spiego.

La moto (Transalp 700) è rimasta un mese e una decina di giorni ferma, all'aperto (ma coperta da 3 teli e sotto degli alberi) in un posto dove la temperatura può anche essere andata sottozero qualche notte...e con la batteria attaccata (lo so che non si fa, ma non avevo avuto il tempo al momento del cosiddetto "abbandono"). Sono andato a recuperarla sabato e la moto è partita (dopo 4 colpi un po' affaticati), dopodiché l'ho lasciata girare qualche minuto e poi spenta prima di riprenderla una decina di minuti più tardi (e lì mi sembra che si sia accesa senza problemi).
Ho fatto poi un'ora abbondante di strada extra-urbana per arrivare ad Avignone, dove l'ho caricata su un treno (Nuovo spegnimento seguito da un'accensione non problematica). La moto ha poi viaggiato tutta la notte sul treno (temperature negative) per arrivare a Parigi. Non so se l'hanno accesa per farla scendere dal treno, fatto sta che quando sono andato a prenderla la batteria era bassissima e non sono riuscito ad accenderla.
Abbiamo pure provato a supportarla con una batteria che i ferrovieri avevano a disposizione, che effettivamente sembrava darle un po' di spunto in più, ma senza successo (forse, neanche la batteria di supporto era ben carica). Addirittura a un certo punto abbiamo pure bruciato il fusibile principale (non ho capito il perché...mi sembra sia stato quando la pinza negativa sia stata messa direttamente sul meno della batteria invece che a massa, ma non sono sicuro). In ogni caso ci ho messo un po' a capire che il fusibile era bruciato, a trovarlo e a sostituirlo (grazie alla Honda per averci dotato di un fusibile di ricambio...).

Insomma per concludere ora la mia moto è ancora in stazione e devo andarla a recuperare. Mi domando se chiamare un'assistenza (gratuita) per provare di nuovo a riavviare la moto in modo da poter andare a casa e poi provare a ricaricare la batteria, eventualmente con un buon mantenitore di carica, oppure decretarne la morte e comprarne una nuova da montare subito e riportare la moto a "piena efficienza".
Mi sembra di aver capito che se queste batterie al gel si scaricano, muoiono...o mi sbaglio? Tra l'altro la batteria a 3 anni e qualche mese, e mi sembra che non sia improbabile che sia arrivata a fine vita, soprattutto per come l'ho trattata...
Sennò, potrebbe essere un altro problema diverso dalla batteria???

Domanda annessa...è facile sostituire la batteria? Ci vuole qualche attrezzo speciale? Ho letto che i poli vanno ricoperti di vaselina, che si compra dove???

Grazie del vostro aiuto!

Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Batteria a terra
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 10:42 »

Molto probabilmente la batteria è andata in solfatazione, in soldoni ti ha salutato.
Le batterie ferme, indipendentemente dal fatto che siano collegate o meno alla moto, vanno in autoscarica, tendono a scaricarsi sistematicamente di pochissimo.
Fino a quando rimangono in una soglia minima si da una ricarica e sono a posto, quando scendono sotto quella soglia vanno in solfatazione e si bruciano, aggiungo io, specie se capita più di una volta e per tempi prolungati.
Il fatto che abbia 3 anni non significa nulla, almeno con la vara la durata media è superiore a 5 anni, se ovviamente è ben tenuta.
Probabilmente con quella batteria è difficile che ti riporti la moto a casa, personalmente non proverei neanche a dargli una ricarica, specie con mezzi di fortuna, prima di dichiararne il decesso, la smonterei e la porterei da un buon elettratuto attrezzato, molto probabilmente con una ricarica lenta e desolfatazione potrebbe ancora ripristinarla, loro hanno sicuramente i loro sistemi e la loro attrezzatura riescono a fare quasi miracoli.
Cambiare la batteria ora  non credo che ti convenga, da quello che sembra di capire usi poco la moto in inverno per via della neve, mettere una batteria nuova per lasciarla ferma e trovarti di nuovo nelle stesse condizioni, forse conviene aspettare la buona stagione prima di fare il cambio.
Cmq. per evitare questi problemi basta dare una piccola ricarica alla batteria ogni tre settimane o mantenerla collegata ad un  mantenitore di carica, personalmente preferisco la prima, le batterie hanno delle reazioni chimiche e lasciarla costantemente collegata ad un'apparato elettrico ed alla 220 non mi fa stare tranquillo, ma è una mia idea.
Preferisco dare una ricarica ogni tre settimane o accendere la moto e fare un giro.
Dico la moto per dire, in realtà io uso sempre la moto ma quello che ho scritto lo applico alle batterie di una barca, quando è in secca o quando non è pèossibile utilizzarla per il maltempo..  :D
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2012, 10:47 da fletcher »
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Batteria a terra
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 11:40 »

non credo che sia andata in solfatazione per la lunga fermata, infatti la moto si é avviata nonostante abbia dovuto tentare piú volte (=batteria ok).

ipotizzando un uso improprio dei ferrovieri che magari abbiano acceso il quadro, lasciata cosí con il faro acceso per chissá quale motivo prima di avviarla, al massimo sará rimasta scarica per una nottata.... poi bisogna valutare adesso da quanto tempo é ferma in queste condizioni.

e anche vero che dopo 3 anni, su un certo numero di TA, sembra sia stato necessario cambiare batteria... dunno.gif
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2012, 11:42 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Batteria a terra
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 22:25 »

La mia batteria é durata esattamente 3 anni....
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Batteria a terra
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 22:40 »


Probabilmente il fatto di aver fatto più accensioni a distanza di breve tempo, non ti ha permesso di avere la giusta ricarica della batteria, decretandone la prematura morte.
E' probabile che se non è danneggiata, ti basta toglierla dalla moto e tenerla sotto carica per una nottata o più, ovviamente se devi ritirare la moto questa è una cosa piuttosto scomoda.
Inoltre voglio precisare che la batteria del Transalp, come quella del Varadero,non è al Gel.


PS: La mia Yuasa è del Giugno 2004  :whistle: :whistle:


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Songio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pertuis
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Transalp XL700V
Re:Batteria a terra
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2012, 08:40 »

Alla fine ho provato a ricaricarla. Alla stazione hanno gentilmente accettato di tenere la moto qualche giorno di più, quindi sono passato, l'ho smontata e l'ho portata a ricaricare da un'officina Honda non troppo lontana. Il giorno dopo la moto è partita senza problemi e ho potuto portarla a casa! Quindi grazie mille per l'ottimo consiglio! :)
Ora ho ristaccato la batteria visto che per Natale non ci sono e non la uso...ma mi sa che farò meglio a investire in un carica batteria...vedremo!

Resta solo un ultimo problema: il contachilometri parziale non "reagisce più": non posso ne azzerarlo ne scegliere tra parziale A, parziale B o totale. Non è una questione di tasti perché, per quanto riguarda l'altro numero, posso scegliere tra ora e cronometro!
Vedrò se la prossima volta che ricollego la batteria ho ancora questo problema...però è strano...non vorrei che si fosse "incasinato" qualcosa...sopratutto quando in qualche modo abbiamo fatto saltare il fusibile principale...voi che ne dite?
Connesso