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Autore Topic: ruote di ricambio  (Letto 1967 volte)

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andreauò

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ruote di ricambio
« il: 18 Dicembre 2012, 22:11 »

In previsione di un 2013 maggiormente polveroso, sto pensando di regalare alla mia bella 2 ruote complete usate, su cui montare 2 bei tassellati. Ho visto che si trovano tra i 200 e i 300 euro, in base a età, modello, stato d'uso.
Sarei autonomo (i cavalletti li ho), eviterei di perdere un sacco di tempo dal gommista ogni volta che voglio fare il cambio, lo farei quindi ogni volta che voglio, e sulla tassellata metterei una bella corona con due o tre denti in più...
Dove abito io chi tiene l'auto per diversi anni (moglie compresa, Yaris nuova a inizio 2007, ora ha 12mila km), ha il doppio treno di ruote e all'inizio dell'inverno in mezzora facciamo un pit stop in autonomia e cambiamo completamente le ruote, con le antineve montate sui loro cerchi...
Un amico però me lo ha sconsigliato, m'ha detto che per le moto è diverso, dice che la frenata non sarebbe la stessa (e che farei anche in fretta a buttare le pastiglie) e che la moto non la riconoscerei più... A me pare eccessivo...
Consigli?
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nippi

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2012, 22:26 »

In previsione di un 2013 maggiormente polveroso, sto pensando di regalare alla mia bella 2 ruote complete usate, su cui montare 2 bei tassellati. Ho visto che si trovano tra i 200 e i 300 euro, in base a età, modello, stato d'uso.
Sarei autonomo (i cavalletti li ho), eviterei di perdere un sacco di tempo dal gommista ogni volta che voglio fare il cambio, lo farei quindi ogni volta che voglio, e sulla tassellata metterei una bella corona con due o tre denti in più...
...................
riguardo ai denti in più di corona, devi valutare se con la catena non hai problemi: quando montai la corona con 3 denti in più alla xl dovetti aggiungere 2 o 3 maglie :chin:
io monterei corone simili in modo da non dover variare tutte le volte il registro catena  888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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varhonda

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 05:15 »

Con Gianni condivido il discorso della catena ed inoltre è da considerare che esiste anche un cambiamento nella guidabilità della moto, niente di grave ci si abitua in fretta, cambia anche la frenata per effetto dei tasselli, io opterei per un pneumatico un pò OFF ma non esasperato, meglio sarebbe la soluzione............. ::) 2 moto, una per le gite l'altra per l'OFF   fiori fiori
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giorgiomario

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 09:38 »

Io lo faccio una volt la settimana alla macchina.... ho tassellate MOLTO tassllate e stradali stradalissime...  la moto però hai un pò di problemi in più: se vuoi fare una cosa arraffazonata, allora prendi 2 cerchi coi dischi e la corona.... ma sappi che le pastiglie e la catena ti dureranno molto poco...
Se vuoi fare una cosa decente ti prendi i cerchi coi dischi... prendi le pastiglie e le tieni pronte per il montaggio quando metti i cerchi... e sul cerchio di dietro monti la tua corona... ecco cosí é a regola d'arte e ci vuole 1h in tutto
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 09:46 »

Ps.... io monterei uma 18 dietro  present dato che ci sei...
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 13:08 »

Allora per cio che riguarda la guidabilita' data dalle scarpe diverse, e' palese, ma sta a te sapere come si comporta la moto a seconda di quelle ke hai su!!
Per la corona, validi i discorsi fattiper la lunghezza catena.
per la frenata, la cosa ideale sarebbe come ha detto GM usare x ognuno dei tre dischi le sue pastigle, cambiandole ad ogni cambio ruota, senno', piu che durarti poco, avresti la moto che per un bel po....NON FRENA!!! 8.gif 8.gif
Per la ruota post, sposta semplicemente il mozzo/corona/parastrappi da una all'altra.
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giorgiomario

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 13:32 »

Se sposti mozzo ecc devi ogni volta rimontare i raggi.... jawdrop.gif jawdrop.gif
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 15:20 »

Ok, sui denti alla corona forse 3 son troppi, magari provo con due e va bene così, senza inconvenienti nè modifiche ulteriori da fare...
L'avere 2 moto lo avevo preso in considerazione, ma già ho poco tempo (tra lavoro e famiglia, con 2 under 5...) per il TA, prenderne un'altra avrebbe poco senso... Puntavo a un qualcosa di leggero, tipo un DRZ400, magari tra un paio d'anni...

Escludo la ruota da 18, mi sentirei (sarei) spudoratamente fuorilegge... e poi per cosa...per mettere i tasselli a un transalp? No...l'idea mia è quella di avere un paio di scarpe di ricambio, mi sta bene se non ci sono troppe controindicazioni, ma se è necessario cambiare tutte le stringhe...allora desisto...
Mi sembra di capire che basterebbe (per non tritare la catena) spostare ogni volta la corona, un lavoro di 5 minuti...
Per quanto riguarda le pastiglie mi vien da dire...vabbè, quando saran consumate le cambio...
Grazie per le info, ciao a tutti. Anche se, un bel DRZ...Varhonda, tu cosa ne dici?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2012, 15:23 da andreauò »
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 15:34 »

Se sposti mozzo ecc devi ogni volta rimontare i raggi.... jawdrop.gif jawdrop.gif
GIEMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! toot
Ma NON il mozzo smontandolo daiiii!!!
ma solo la parte del parastrappi con su attaccata la coronaaaaaaaaaaaaa emo-10 fiori
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remo-k-williams

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 15:37 »

Andrea, per le pastiglie, non e' solo il fatto di consumarle, ma di adattamento!!
Pensa ad un paio di dischi, con xmila km, hanno una certa impronta diciamo, ne monti altri usurati diversamente o meglio nuovi: le pastiglie mordono solo una piccola parte del disco, risultato frena molto meno, fino all'adatamento delle pastigle al disco stesso, poi una volta adattate, ricambi le scarpe, torna a non frenare e cosi' via!!!
Per la motina, il DRZ e' anche troppo, cerca un bel DR o xt350 che sono dei muli e si trovano a meno; l'inconveniente e' la partenza a kick!!!
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 17:04 »

Calcola cosa ti costano i cerchi, le gomme, le pastiglie, la corona e tutto il resto e vedrai che un endurino usato da spendere poco e divertirsi molto  TI SALTA FUORI AGEVOLMENTE!!! :banana:
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

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Re:ruote di ricambio
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2012, 17:39 »

Io faccio sterrati tranquillamente con le anakee2... scivolano un pò ma nulla di chè... ti vuoi divertire? Prenditi le heidenau k60 che vanno già da sole oltre i limiti della ciclistica del transalp  baloon
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2012, 18:59 »

Andrea, per le pastiglie, non e' solo il fatto di consumarle, ma di adattamento!!
Pensa ad un paio di dischi, con xmila km, hanno una certa impronta diciamo, ne monti altri usurati diversamente o meglio nuovi: le pastiglie mordono solo una piccola parte del disco, risultato frena molto meno, fino all'adatamento delle pastigle al disco stesso, poi una volta adattate, ricambi le scarpe, torna a non frenare e cosi' via!!!
Per la motina, il DRZ e' anche troppo, cerca un bel DR o xt350 che sono dei muli e si trovano a meno; l'inconveniente e' la partenza a kick!!!

Andrea anch'io la penso come Remo, fare il cambio di ruote è una bella menata...
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2012, 19:48 »

Gestire 2 moto costa enormemente...... io temo che non me lo potrò mai permettere
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Re:ruote di ricambio
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2012, 20:22 »

Calcola cosa ti costano i cerchi, le gomme, le pastiglie, la corona e tutto il resto e vedrai che un endurino usato da spendere poco e divertirsi molto  TI SALTA FUORI AGEVOLMENTE!!! :banana:
io lo sto facendo alla varadero  888.gif
ho un disco anteriore ondulato e visto che sono cmq un po' usurati, ho già comprato i dischi freno nuovi e tutte le relative pasticche  ;) così mi è venuta la voglia: ho comprato due cerchi usati (210 euro in totale), su quelli meno belli monto i vecchi dischi freno (con le pasticche attuali ancora valide), poi ci monterò delle gomme tipo le Heidenau K60, per fare qualche giro più sterrato, diciamo 3 o 4 fine settimana in un anno   :cool:
mentre sui cerchi con i dischi nuovi penso che monterò delle gomme stradalissime, visto che tutti gli altri chilometri li faccio su asfalto
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