Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: ruote di ricambio  (Letto 1967 volte)

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
ruote di ricambio
« il: 18 Dicembre 2012, 22:11 »

In previsione di un 2013 maggiormente polveroso, sto pensando di regalare alla mia bella 2 ruote complete usate, su cui montare 2 bei tassellati. Ho visto che si trovano tra i 200 e i 300 euro, in base a età, modello, stato d'uso.
Sarei autonomo (i cavalletti li ho), eviterei di perdere un sacco di tempo dal gommista ogni volta che voglio fare il cambio, lo farei quindi ogni volta che voglio, e sulla tassellata metterei una bella corona con due o tre denti in più...
Dove abito io chi tiene l'auto per diversi anni (moglie compresa, Yaris nuova a inizio 2007, ora ha 12mila km), ha il doppio treno di ruote e all'inizio dell'inverno in mezzora facciamo un pit stop in autonomia e cambiamo completamente le ruote, con le antineve montate sui loro cerchi...
Un amico però me lo ha sconsigliato, m'ha detto che per le moto è diverso, dice che la frenata non sarebbe la stessa (e che farei anche in fretta a buttare le pastiglie) e che la moto non la riconoscerei più... A me pare eccessivo...
Consigli?

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:ruote di ricambio
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2012, 22:26 »

In previsione di un 2013 maggiormente polveroso, sto pensando di regalare alla mia bella 2 ruote complete usate, su cui montare 2 bei tassellati. Ho visto che si trovano tra i 200 e i 300 euro, in base a età, modello, stato d'uso.
Sarei autonomo (i cavalletti li ho), eviterei di perdere un sacco di tempo dal gommista ogni volta che voglio fare il cambio, lo farei quindi ogni volta che voglio, e sulla tassellata metterei una bella corona con due o tre denti in più...
...................
riguardo ai denti in più di corona, devi valutare se con la catena non hai problemi: quando montai la corona con 3 denti in più alla xl dovetti aggiungere 2 o 3 maglie :chin:
io monterei corone simili in modo da non dover variare tutte le volte il registro catena  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 05:15 »

Con Gianni condivido il discorso della catena ed inoltre è da considerare che esiste anche un cambiamento nella guidabilità della moto, niente di grave ci si abitua in fretta, cambia anche la frenata per effetto dei tasselli, io opterei per un pneumatico un pò OFF ma non esasperato, meglio sarebbe la soluzione............. ::) 2 moto, una per le gite l'altra per l'OFF   fiori fiori

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 09:38 »

Io lo faccio una volt la settimana alla macchina.... ho tassellate MOLTO tassllate e stradali stradalissime...  la moto però hai un pò di problemi in più: se vuoi fare una cosa arraffazonata, allora prendi 2 cerchi coi dischi e la corona.... ma sappi che le pastiglie e la catena ti dureranno molto poco...
Se vuoi fare una cosa decente ti prendi i cerchi coi dischi... prendi le pastiglie e le tieni pronte per il montaggio quando metti i cerchi... e sul cerchio di dietro monti la tua corona... ecco cosí é a regola d'arte e ci vuole 1h in tutto
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 09:46 »

Ps.... io monterei uma 18 dietro  present dato che ci sei...
petal

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 13:08 »

Allora per cio che riguarda la guidabilita' data dalle scarpe diverse, e' palese, ma sta a te sapere come si comporta la moto a seconda di quelle ke hai su!!
Per la corona, validi i discorsi fattiper la lunghezza catena.
per la frenata, la cosa ideale sarebbe come ha detto GM usare x ognuno dei tre dischi le sue pastigle, cambiandole ad ogni cambio ruota, senno', piu che durarti poco, avresti la moto che per un bel po....NON FRENA!!! 8.gif 8.gif
Per la ruota post, sposta semplicemente il mozzo/corona/parastrappi da una all'altra.
 fiori

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 13:32 »

Se sposti mozzo ecc devi ogni volta rimontare i raggi.... jawdrop.gif jawdrop.gif
petal

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 15:20 »

Ok, sui denti alla corona forse 3 son troppi, magari provo con due e va bene così, senza inconvenienti nè modifiche ulteriori da fare...
L'avere 2 moto lo avevo preso in considerazione, ma già ho poco tempo (tra lavoro e famiglia, con 2 under 5...) per il TA, prenderne un'altra avrebbe poco senso... Puntavo a un qualcosa di leggero, tipo un DRZ400, magari tra un paio d'anni...

Escludo la ruota da 18, mi sentirei (sarei) spudoratamente fuorilegge... e poi per cosa...per mettere i tasselli a un transalp? No...l'idea mia è quella di avere un paio di scarpe di ricambio, mi sta bene se non ci sono troppe controindicazioni, ma se è necessario cambiare tutte le stringhe...allora desisto...
Mi sembra di capire che basterebbe (per non tritare la catena) spostare ogni volta la corona, un lavoro di 5 minuti...
Per quanto riguarda le pastiglie mi vien da dire...vabbè, quando saran consumate le cambio...
Grazie per le info, ciao a tutti. Anche se, un bel DRZ...Varhonda, tu cosa ne dici?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2012, 15:23 da andreauò »

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 15:34 »

Se sposti mozzo ecc devi ogni volta rimontare i raggi.... jawdrop.gif jawdrop.gif
GIEMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! toot
Ma NON il mozzo smontandolo daiiii!!!
ma solo la parte del parastrappi con su attaccata la coronaaaaaaaaaaaaa emo-10 fiori

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 15:37 »

Andrea, per le pastiglie, non e' solo il fatto di consumarle, ma di adattamento!!
Pensa ad un paio di dischi, con xmila km, hanno una certa impronta diciamo, ne monti altri usurati diversamente o meglio nuovi: le pastiglie mordono solo una piccola parte del disco, risultato frena molto meno, fino all'adatamento delle pastigle al disco stesso, poi una volta adattate, ricambi le scarpe, torna a non frenare e cosi' via!!!
Per la motina, il DRZ e' anche troppo, cerca un bel DR o xt350 che sono dei muli e si trovano a meno; l'inconveniente e' la partenza a kick!!!

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 17:04 »

Calcola cosa ti costano i cerchi, le gomme, le pastiglie, la corona e tutto il resto e vedrai che un endurino usato da spendere poco e divertirsi molto  TI SALTA FUORI AGEVOLMENTE!!! :banana:
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2012, 17:39 »

Io faccio sterrati tranquillamente con le anakee2... scivolano un pò ma nulla di chè... ti vuoi divertire? Prenditi le heidenau k60 che vanno già da sole oltre i limiti della ciclistica del transalp  baloon
petal

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2012, 18:59 »

Andrea, per le pastiglie, non e' solo il fatto di consumarle, ma di adattamento!!
Pensa ad un paio di dischi, con xmila km, hanno una certa impronta diciamo, ne monti altri usurati diversamente o meglio nuovi: le pastiglie mordono solo una piccola parte del disco, risultato frena molto meno, fino all'adatamento delle pastigle al disco stesso, poi una volta adattate, ricambi le scarpe, torna a non frenare e cosi' via!!!
Per la motina, il DRZ e' anche troppo, cerca un bel DR o xt350 che sono dei muli e si trovano a meno; l'inconveniente e' la partenza a kick!!!

Andrea anch'io la penso come Remo, fare il cambio di ruote è una bella menata...
prendere bàgole per lugànighe!

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2012, 19:48 »

Gestire 2 moto costa enormemente...... io temo che non me lo potrò mai permettere
petal

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2012, 20:22 »

Calcola cosa ti costano i cerchi, le gomme, le pastiglie, la corona e tutto il resto e vedrai che un endurino usato da spendere poco e divertirsi molto  TI SALTA FUORI AGEVOLMENTE!!! :banana:
io lo sto facendo alla varadero  888.gif
ho un disco anteriore ondulato e visto che sono cmq un po' usurati, ho già comprato i dischi freno nuovi e tutte le relative pasticche  ;) così mi è venuta la voglia: ho comprato due cerchi usati (210 euro in totale), su quelli meno belli monto i vecchi dischi freno (con le pasticche attuali ancora valide), poi ci monterò delle gomme tipo le Heidenau K60, per fare qualche giro più sterrato, diciamo 3 o 4 fine settimana in un anno   :cool:
mentre sui cerchi con i dischi nuovi penso che monterò delle gomme stradalissime, visto che tutti gli altri chilometri li faccio su asfalto
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)