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Autore Topic: Tagliando su Transalp 650  (Letto 5109 volte)

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fulviogp

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Tagliando su Transalp 650
« il: 05 Marzo 2013, 14:32 »

Ho acquistato la scorsa settimana un Transalp 650 del 2006 con 37.000 km e prima di metterlo in pista per l'estate volevo fargli un po' di manutenzione.
Premetto che il vecchio proprietario mi ha detto che l'olio è da sostituire, e da una verifica ottica dell'olio non ho dubbi.
Sarebbe mia intenzione sostituire:
1) le candele, e qui il primo dubbio: normali o iridio?  scratch
2) il filtro dell'olio (decisamente meglio l'originale o quasi indifferente?)
3) il filtro dell'aria: direi subito che e meglio andare su K&N, o no?
4) olio: qui la scelta si fa più complicata.
Considerando che vivo a Torino, non proprio una delle città climaticamente più torride d'Italia, sarei propenso ad una viscosità 10W40 ma di quale tipo e marca fra quelle più in voga? Motul 5100 - Motul 7100 - Bardhal XTC C60

Per pignoleria, e sicurezza, sarebbe una cattiva pensata effettuare un cambio olio e filtro olio iniziale e dopo 1/2.000 km risostituirli come per effettuare una sorta di spurgo/pulizia/lavaggio da quello che c'è dentro ora, che non conosco?

Lo so, e mi scuso anticipatamente, che sono argomenti triti e ritriti, e giuro che li sto leggendo da 3 giorni, tanto da avere una confusione tale che mi fa cambiare idea di continuo.  :wall: :)
Scatenatevi con insulti e consigli.  roflmao.gif

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Murdock

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2013, 15:16 »

Ciao Fulvio, dunque, come olio il motul va bene, come gradazione pure, poi puoi scegliere tu, anche sulla base di quanto vuoi spendere, se usare uno semisintetico (5100), o completamente sintetico (7100).

Sono entrambi validi e buoni.

Per il filtro dell'olio, quello originale è ok, per il iltro aria, K&N o BMC sono equivalenti, e sicuramente sono buone scelte entrambe.

Infine le candele, io so che per la 700 quelle all'iridio non si trovano ancora (ultima ricerca fatta prima della fine dello scorso anno), e non saprei dirti per il 650, quindi passo la palla a chi ne sa di più (in ogni caso anche le normali vanno bene ugualmente)  fiori fiori fiori
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Mirco
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fulviogp

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2013, 15:32 »

Ciao Fulvio, dunque, come olio il motul va bene, come gradazione pure, poi puoi scegliere tu, anche sulla base di quanto vuoi spendere, se usare uno semisintetico (5100), o completamente sintetico (7100).

Sono entrambi validi e buoni.
Considerando che effettuerò 1/2 cambi all'anno la differenza di spesa annuale è irrisoria e quindi sono propenso ad optare per il meglio........ 7100 o 5100?
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VaraNera

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2013, 15:34 »

Ho acquistato la scorsa settimana un Transalp 650 del 2006 con 37.000 km e prima di metterlo in pista per l'estate volevo fargli un po' di manutenzione.

già partendo da questo presupposto, hai sbagliato moto...
 :morons:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
si ok, il tuo era un modo di dire..  :))
 
 
 
o no?   §§§
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fulviogp

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2013, 15:48 »

Ma quale pista, sono un paracarro......  roflmao.gif
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VaraNera

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2013, 16:12 »

Ma quale pista, sono un paracarro......  roflmao.gif

 :TRbuaha: :TRbuaha: un paracarro con velleità pistaiole  :TRbuaha: :TRbuaha:

 :D
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remo-k-williams

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2013, 17:40 »

Se devi fargli un lavaggio allora prendi il filtro, l'olio di semi al super :P
e facci una millata di KM poi cavi il tutto, ci metti un bel 5100 e vai senza problemi.
Per il filtro olio SEMPRE l'originale, per le candele metti le originali, costan 4 N-euri l'una e van benissimo
FIltro aria, K&N o BMC  fiori
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Rosso

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2013, 11:27 »

Bah, l'olio di "lavaggio" si usava sui camion. Sulle moto non credo proprio che ce ne sia bisogno.
Cambia il filtro (Honda originale, per quel che costa...) e metti il 5100. Secondo me su motori "vecchi" e non particolarmente spinti va meglio un base minerale e non un sintetico 100%.
Candele normalissime vanno bene. Quando è uscita la Transalp, l'iridio non sapevano nemmeno che esistesse...
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2013, 20:45 »

Ho acquistato la scorsa settimana un Transalp 650 del 2006 con 37.000 km e prima di metterlo in pista per l'estate volevo fargli un po' di manutenzione.
Premetto che il vecchio proprietario mi ha detto che l'olio è da sostituire, e da una verifica ottica dell'olio non ho dubbi.
Sarebbe mia intenzione sostituire:
1) le candele, e qui il primo dubbio: normali o iridio?  scratch
2) il filtro dell'olio (decisamente meglio l'originale o quasi indifferente?)
3) il filtro dell'aria: direi subito che e meglio andare su K&N, o no?
4) olio: qui la scelta si fa più complicata.


Ciao zio Fulvio
1) Candele vai sulle normali, le iridium non cambiano niente su questi motori.
2) Filtro dell'olio meglio originale, quelli non originali hanno dei fori diversi e certe persone hanno avuto problemi con la pompa dell'olio.
3)Si meglio K&N però poi dei ricarburare, e non so se il gioco vale la candela, forse consumerai leggermente meno.
4)Olio motul 5100 o 7100 ;-)

Per curiosità, dove hai preso l'olio? Io l'ho ordinato su internet a 7,50 euro litro, spero non sia contraffatto, dato che motul sia bardhal in giro su internet c'è il rischio di trovarlo contraffatto.
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remo-k-williams

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2013, 08:46 »

Se monti il K&N, il SEIEMMEZZO NON va ricarburata!!!
DIverso il discorso per il 600 invece  fiori
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scuccu

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2013, 10:37 »

Ciao,

il Transalp 650 con 37.000 KM ha bisogno di un bel controllo giochi punterie e sincronizzazione carburatori.
Cambia il Filtro aria, BMC e K&N vanno benissimo durano 100.000 km e li lavi quando sono sporchi. Per le candele usa le normali quelle all'iridio sul 650 sono soldi buttati. Dai una controllatina al trittico e ai dischi per il resto buon divertimento. Ovviamente il cambio d'olio è di rigore  25.gif

 fiori
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2013, 22:03 »

cosa dovrebbero avere o fare in piu' le candele iridium?
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hewitt

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2013, 00:10 »

cosa dovrebbero avere o fare in piu' le candele iridium?

Dovrebbero durare di più, dato che l'elettrodo è fatto di iridio, poi dovrebbero fare una scintilla più omogenea e quindi bruciare bene la miscela aria-benzina, e ovviamente anche imbrattarsi meno.
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BoboNero

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Re:Tagliando su Transalp 650
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2013, 06:48 »

Dovrebbero durare di più, dato che l'elettrodo è fatto di iridio, poi dovrebbero fare una scintilla più omogenea e quindi bruciare bene la miscela aria-benzina, e ovviamente anche imbrattarsi meno.
:wtg:
Esatto, nel Varadero vanno sostituite ogni 48000 km, io le ho sostituite a 50000 e non avevano alcun cenno di cedimento.
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