Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600  (Letto 5966 volte)

Giuseppe77

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Polignano a Mare (Ba)
  • Km: 34479
  • Moto in uso: Transalp XL600V
Re:Cambio catena, pignone, corona - Transalp 600
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2013, 13:32 »

La moto l'ho acquistata da un privato. Vi feci un giro di prova ed eseguì un controllo superficiale. Qualche amico che ha sentito il motore sostiene che non ci sono rumorini sospetti. La moto va bene e ha un buon tiro, però a me da un fastidio cane non sapere qual'è il suo chilometraggio originale.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2013, 13:36 »

Parti dal presupposto che ne abbia circa 50/60000, ma a meno che chi l'ha avuto prima non abbia messo  :shit: nella coppa dell'olio, quelli sono motori che hanno durate impensabili, quindi dormi sonni tranquilli, sistemala tu al meglio, e vedrai che ti sarà fedele.
Mirco
Rimini
--------------------

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2013, 13:39 »

Se tu vai dal tizio e gli dici guarda: io sono incazzato nero perchè ho scoperto questo e o mi rendi uno sconto oppure ti denuncio.... io dico che se è in mala fede un piccolo pensiero sopra ce lo fa.
della buona fede dell'acquirente ce ne facciamo di poco :fuma:
sulla malafede del venditore..va da lui e lui ti dice:denunciami. :smokin:
io la moto te l'ho venduta così,ti andava bene,vista e piaciuta.Pagata volturata e via.
Ti ripeto si va dal giudice(se ci si vuole arrivare)ma non credere che 2+2 in questi casi fa sempre 4.

Per il concessionario ancora peggio. In entrambi i casi comunque stai vendendo un mezzo con un vizio occulto e come tale ci si regola. Il vizio può essere o no riscontrabile con la media diligenza del buon padre di famiglia; questo va appurato caso per caso. Secondo me qui la media diligenza non bastava e siamo nell'ambito del vizio occulto.... quindi per me è da provare!

si,ma da concessionario hai la garanzia,hai un contratto,e,essendo professionisti,sono passibili di denuncia. questo anche i privati sono passibili di truffa ma non è la stessa cosa in questo caso.
tra privati vale la formula vista e piaciuta giorgiomario,hai voglia a girarci intorno.
Puoi andare dall'ex proprietario parlarci,e vedere a cosa si arriva,ma non è cosa immediata.
Diverso il caso del conce ove puoi chiedere il recesso del contratto e il rimborso di tutto(io ci metterei anche danni morali) in parole povere,quando si prende una sola,da un privato,spesso c'è chi se la tiene. Andare per vie legali non semrpe val la pena.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2013, 13:54 »

Qualche riga più in basso ho detto anche io che non conviene. La Formula visto e piaciuto nkn comprende i vizi occulti per quel che so io, particolarmente se é un vizio doloso come questo
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2013, 14:09 »

vista e piaciuta non è un contratto stipulato nè una formula che prevede oneri particolari:
vuol dire tutto e il contrario di tutto.
Il vizio occulto lo puoi denunciare,ma va dimostrato;nel caso  vale la parola di uno contro l'altro non vi è,come nel caso dell'acquisto da un professionista,un contratto a dimostrare le condizioni dell'oggetto in vendita.
Il venditore al giudice può dire di averla venduta proprio con tali caratteristiche(i km abbassati)e all'acquirente andava bene.Dimostra il contrario..insomma,è una bega,tempo,soldi..non sempre se ne viene a capo..meglio evitare :wall:

Per questo,nelle comprevendite tra privati è sempre bene tutelarsi al meglio,ponderare CON CALMA l'acquisto e se necessario,farsi seguire da un professionista. A volte una piccola spesa a monte dell'acquisto può evitare rogne future...

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2013, 10:14 »

Ciao Giuseppe,
non ho letto tutte le risposte e consigli che gli altri ti hanno dato. Sicuramente la tua moto farà tanti altri km in tranquillità ma, il punto che da fastidio è l'essere fregati!
Io personalmente farei notare quanto scoperto al vecchio proprietario. Alla sola sensazione che quest'ultimo mi stia prendendo ancora in giro, gli annuncerei che andrò a raccontare l'accaduto ad un legale!
Ho avuto una storia simile con l'acquisto di una fiat Punto MY '00 da un... addirittura... pseudo-parente... vabbè la storia e noiosa ma... sono riuscito ad avere il giusto risarcimento!