Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2  (Letto 8569 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« il: 14 Dicembre 2012, 22:46 »

avendo notato  che , soprattutto con il caldo e andando piano, i 2 fari accesi insieme scaldano moltissimo, rendendo opache in poco tempo le plastiche e le cromature del gruppo luce (me le hanno già sostituite ancora in  garanzia..bontà loro..) ho pensato che avrei potuto ovviare all'inconveniete, montando un sempice interruttore 0-1-2 che le spenga entrambe o ne accenda una o due, a piacere. l'interruttore va collegato al cavo della luce anabbagliante. per evitare di taglaire i cavi originali, ho creduto fosse meglio ed ..indolore prendere due portalamapade con cavetti, che si trovano facilmente dai ricambisti auto e bypassare gli spinotti originali.la parte più dura è stata profanare..bucandolo, il cruscotto!

ai cavetti ho fissato dei fasters che ho messo nei fori degli spinotti neri honda mentre per l'anabbaggliante ho usato quelli ad inserti, più pratici e sicuri.dall'interruttore si preleva la corrente da un foro dell'anab. per distribuirlo tramite lo stesso ai due fari. posto le foto, sperando di essere stato chiaro.

saluti a tutti neh!
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

cimbrus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 95
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2012, 09:34 »

L'idea di poter spegnere i fari non è sbagliata secondo me, anche nel caso di dover avviare la moto con la batteria un po bassa, si potrebbe disporre di tutta la potenza della batteria senza per forza accendere i fari, però mi sento di suggerire di controllare la portata dell'interruttore che hai montato, perchè il faro assorbe circa 5 Ampere, e per poterlo spegnere in sicurezza è necessario usare un interruttore adeguato, altrimenti in breve tempo bruci i contatti dell'interruttore e non riesci più ad accendere i fari.

Comunque complimenti per l'inventiva e per la manualità.

 :wtg:
Connesso

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012, 13:12 »

l avevo montato anche sulla deauville con faro singolo, e con interruttore più piccolo. ma andava bene. in effetti l'idea mi era venuta proprio perchè rimasto a piedi per fari accesi di notte aspettando un amico. l'interruttore attualmente impiegato è più grande e credo dovrebbe bastare. se vedeste fumata nera zona chieri.. esperimento fallito! 49.gif
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2012, 09:52 »

avendo notato  che , soprattutto con il caldo e andando piano, i 2 fari accesi insieme scaldano moltissimo, rendendo opache in poco tempo le plastiche e le cromature del gruppo luce (me le hanno già sostituite ancora in  garanzia..bontà loro..) .....
qualcosa non mi quadra, al di la dell'utilità di un interruttore per i fari, come mai hai questo problema? a me non risulta che il calore dei due fari sia tale da opacizzare la parabola o comunque rovinare le plastiche.  Io ho una Vara del 2006, usata tutti i giorni da allora e non è mai successo nulla al faro ( ho ancora le lampade originali) e tra l'altro qui sul forum non ho mai letto che altri abbiano avuto il tuo stesso problema.
Che abbiano cambiato con materiali più scadenti alcuni componenti delle ultime Varadero ? Mah!

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 12:32 »

Inoltre domanda topica:
É stagno quell interruttore?!?!?! 58.gif
 fiori
Connesso

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2012, 15:43 »

a me sembra che davvero scaldino molto e visto che usa la moto anche di notte e mentro magari monto bivacco non ho voglia di tenere accese 2 mega lamps del genere. stagno? ha un bel foro sul fondo così l'acqua passa.. e  se ne va! score.gif
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2012, 22:00 »

lavoro finito, cablato tutto dietro al cruscotto, non si vede nulla.ho ripensato alla domanda. un interruttore così e invece utilissimo. mettiamo che vi si spenga in strada la moto e o forate, o ecc. dovete farvi vedere , ma non rimanere a secco di batteria. spegnete in fari e rimarranno sempre posizioni anteriore e posteriore che già si vedono benino. solo a far qualche prova i due fari buttano a terra la batteria in poco tempo.  saluti neh
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2012, 10:19 »

Esiste già questa funzione, basta girare la chiave in senso orario oltre la posizione di accensione e si ha la possibilità di accendere le quattro frecce o le frecce normali con tutto il sistema spento. Non ricordo però se rimangono accese anche le luci di posizione.
L'unico consiglio che posso dare è quello di utilizzare sempre e solo cavi in rame dedicati all'automotive che hanno un rame speciale e una guaina anti-roditori, se si usano i normali cavi per impianti civili dopo qualche anno si ossidano e aumentano la resistenza con relativo maggior consumo di corrente e sviluppo di calore. Inoltre consiglio sempre di utilizzare dei relè, gli interruttori normali si ossidano facilmente con queste correnti, soprattutto se si aprono e chiudono frequentemente.
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2012, 22:55 »

il mio vara 2011 non ha quella funzione sulla chiave. non lo uso poi molto, l'interruttore . cavi messi spessi con guaina di conseguenza. proverò poi se scaldano con l'uso. male che vada rismonto tutto, a parte il foro non ho "disbellato" niente d'altro.
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2012, 00:45 »

Augurati che non piova con quell'interruttore...... 58.gif
Connesso

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2012, 06:05 »

a parte il faffo che faccio ste modifiche da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 43, mai in tutti questi anni è capitato qualcosa. e poi male che vada essendo un interruttore che interrompe un filo su un polo male che vada si accenderanno insieme e se cosi non dovesse accadere sgancio gli spinotti e ricollego il tutto. tempo previsto? 30 secondi.qui, un po' di positività mai? notato più volte. ho visto che a chi fa modifiche di varia entità, arrivano km di predizioni infauste, a prescindere. bohhh... buon tutto a tutti!
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2012, 07:37 »


qui, un po' di positività mai? notato più volte.

mettiamo che vi si spenga in strada la moto e o forate, o ecc. dovete farvi vedere ,

 :)) :)) 53.gif


E' vero, qui esistano personaggi di tutti i generi, dai catastrofici a quelli che hanno ( o avevano  49.gif ) una "parrucca" impressionante di fili e connettori maldesteamente avvolti e spinti con forza nel sottosella......  whip

Comunque quella dell'interruttore stagno non sarebbe un consiglio sbagliato, anche perchè in caso di ossidazione dei contatti, comprometti comunque e certamente le prestazioni dell'impianto di illuminazione, e non si tratta di catastrofismo stile maya.  888.gif
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2012, 13:48 »

Una curiosità personale, ma gli interruttori originali della moto sono stagni ?
Smontando i miei dal vecchio sterzo, mi sono parsi tutt'altro che stagni.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2012, 14:56 »

Non e' positivita' o negativita', fai lavori di merda da 29 anni?!?! BRAVO, mai capitato niente in 29 anni, Che culo, ma sei fai un lavoro di merda, io te lo dico, poi se ti piace affari tuoi!!!
Buon anno e buoni fuochi artificiali
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2012, 15:11 »

ai cavetti ho fissato dei fasters che ho messo nei fori degli spinotti neri honda mentre per l'anabbaggliante ho usato quelli ad inserti,

Ah, sempre per il fatto che fai questi lavori da 29 anni, volevo dirti che hai sempre utilizzato i connettori sbagliati. :reading:
Si chiamano Faston, probabile etimologia dall'inglese fast-on.
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Faston
Faster e' un film.......
 :dry:
http://www.fasterthemovie.com/
Connesso