P.S. dovessero anche importarle, da noi non sarebbero certo apprezzate, non c'è storia, stanno bene la dove sono, mio modesto parere
Sono d'accordo.
Qui in europa sarebbero equiparate ai nostri scooters, ma con poco successo.
Ogni paese ha le sue strade e le sue peculiarità. Da noi credo che queste motorette sarebbero poco "funzionali", poco adatte all'uso nelle grandi città.
che avrebbero poco successo è probabile ma che siano poco adatte all' uso nelle grandi città è opinabile. Scusa @Rosso ma per girare nelle grandi città serve un 1200cc? quanti cavalli servono secondo te? Se non hai un GS o un CBR non ti muovi? cos'è che servirebbe veramente per la mobilità cittadina? mezzi leggeri, agili, affidabili, poco inquinanti e che consumino il meno possibile.
Che cosa si vede girare? bestie da 100 e più cv, da 180 Kmh in terza marcia, superenduro, ed una marea di scooteroni da 240 Kg con cilindrate e potenze che stanno via via, inutilmente, crescendo.
Non ti sorge il dubbio che tutto questo sia pilotato abilmente e, subdolamente, per condizionare l'utenza a spendere cifre esorbitanti? ti sembra normale comprare una moto da 15/16000 euro solo per andarci al lavoro o al bar la sera? o spenderne 10/11000 per uno scooter come il Tmax solo per bruciare i semafori?
Per la motilità cittadina motine come quelle indiane sarebbero perfette ma poi, ...come si farebbe a pavoneggiarsi in sella non avendo la supermoto rombante sotto al culetto? come ci si potrebbe atteggiare a grandi avventurieri senza vestirsi in pieno centro come se si dovesse affrontare un raid africano e senza montare le mitiche valige in alluminio che fanno tanto "adventure"?
La verità è che abbiamo tutti dimenticato il confine tra l'utile ed il dilettevole, confondendo quest'ultimo con un bisogno necessario.
Per quanto "fregati" da questo condizionamento bisogna, secondo me, ritornare ad esserne consapevoli per evitare di esserne invece completamente schiavi.