@Giovannino, quello che dici è giustissimo, ma da quello che vedo i criteri in base ai quali si compra una moto sono estremamente diversi e talmente tanto vari che è quasi impressionante.
Una cosa strana che ho notato, non so se o fino a che punto è vero o se si tratta solo di una mia impressione, che nell'immaginario collettivo spesso è la moto a fare IL motociclista e non viceversa.
Almeno questo mi sembra l'effetto che fa spesso il GS con il nome ADVENTURE, ci sono persone che la comprano e si sentono motociclisti doc o quasi lo diventano improvvisamente e si atteggiano a tali, anche se poi usano la moto solo per andare al Bar e non sono mai arrivati oltre le porte della città.
Non dico che tutti i Bmwisti sono cosi, ma lo stereotipo e questo.
La moto può essere solo un GS, usato di prima o di quarta mano e comprato a peso d'oro, ma dev'essere quello, i bauletti ed accessori vari, idem, possono solo essere quelli simil alluminio quadrati ed ogni capo di abbigliamento e particolare idem, giustamente direte è tutto fumo, in effetti spesso la gente vive proprio di fumo.
Personalmente l'acquisto di una moto, che poi tengo per tanto tempo, è legatissimo ad una prova in strada e fuori strada, una verifica che abbia le caratteristiche e le prestazioni che mi piacciono, all'affidabilità ed all'estetica, che ha la sua importanza ma non la priorità, ma anche quella vuole la sua parte.
Per me il GS è un'ottima moto, con qualche punto interrogativo sul discorso della vantata affidabilità proverbiale, associata ad un'incredibile lavoro di marketing che la ha resa un mito.
Secondo me il fatto di abbassare apparentemente un filo il prezzo è per sbaragliare la concorrenza, in realtà hanno alzato il prezzo dell'attuale da qualche mese per abbassare quello del modello nuovo, ma che è sempre molto più alto rispetto agli altri, perchè ci sono una serie, anche minima di accessori di serie, come il p.c., le frecce a led, le marmitte cromate (come sono quelle non cromate, io non le ho mai viste?)