Passione Honda On-Off

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Autore Topic: Ohmmmmm...  (Letto 2677 volte)

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giona

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Ohmmmmm...
« il: 11 Dicembre 2012, 10:40 »

Nemmeno dopo lunghe ore di meditazione trascendentale (e resistiva) sono riuscito a dare una risposta a questo oscuro quesito:

perché diavolo ogni volta che qualcuno si mette in testa di fare una moto elettrica tira fuori invariabilmente un arnese a forma di superbike?

http://www.repubblica.it/motori/moto/2012/12/11/news/motori_energica_si_prenota_online-48477562/?ref=HRLV-4

viste le prestazioni perlopiù patetiche di questi accrocchi, non avrebbe molto più senso (e mercato) un cruiser leggero tipo Honda NC700X ?

Sarebbe comunque una sòla, ma almeno chi ci monta sopra non farebbe ridere i polli.

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fletcher

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 10:51 »

Forse se fanno una moto che va presa cosi come è, quindi lenta, ecologica e risparmiosa, poi si fermano li, mentre pensando ad una superbike si sforzano di migliorere i progetti e le prestazioni.
Adesso pensare ad una superbike a corda, pardon con la pila, sembra un'assurdo, magari andando avanti, chi sa....
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jackass

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 19:09 »

mah... 220 km/h con 15o km di autonomia e fatta interamente in quel di modena ... per una moto anche bella non mi sembra per niente una cacchiata... anzi ...se non ci fossero 18mila motivi per non comprarla la comprerei molto volentieri. vi consiglio di far un giro sul sito energetica
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Enzo1972

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 19:33 »

mah... 220 km/h con 15o km di autonomia e fatta interamente in quel di modena ... per una moto anche bella non mi sembra per niente una cacchiata... anzi ...se non ci fossero 18mila motivi per non comprarla la comprerei molto volentieri. vi consiglio di far un giro sul sito energetica
non saranno degni della categoria supersport ma anche i quasi 136CV, non mi sembrano propio pochini. per i 160Nm, non saprei.

l'autonomia pero è troppo scarsa secondo me... 150km a 70km/h... a 130km/h quanti km farà ??? se bisogna fermarsi mezza ora per ogni 100km scarsi (circa ogni ora di viaggio), l'elettrico avrà poco successo.....

meglio una "pseudo NC" da 60/70CV con almeno 300Km di autonomia. almeno può essere goduta per 2-3 ore di fila.
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Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
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vanzo

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 19:57 »

Penso sia proprio qui la risposta:
Con la SBK fai 100 Km e poi torni a casa che sei sfinito.
Con l' NC 700 X fai 500 km senza stancarti.
Quindi come caspita farebbero a fare un enduro senza autonomia?
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remo-k-williams

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2012, 12:38 »

Perche', l'Non Classificata 700X e' un enduro?!?!?! :blink: :blink: :P fiori
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sicanos

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2012, 20:46 »

...
viste le prestazioni perlopiù patetiche di questi accrocchi, non avrebbe molto più senso (e mercato) un cruiser leggero tipo Honda NC700X ?

Sarebbe comunque una sòla, ma almeno chi ci monta sopra non farebbe ridere i polli.

G

giona tu non hai idea di cosa potrebbe fare un motore elettrico su una moto, ricordati che le prestazioni di questi mezzi più o meno sperimantali sono tenute "basse" per limitare il consumo di corrente e conseguentemente aumentare la durata della carica delle batterie.
potenzialmente,  ipotizzando di aver inventato una batteria ideale ( che a tutt'oggi non esiste commercialmente) non ci sarebbe nessun problema a montare su una moto un motore da 200 e più cavalli. Pensa che favola, coppia massima alla partenza ( e non ad un determinato numero di giri), nessun organo meccanico alternativo (niente bielle e pistoni) velocità gestibile progressivamente senza cambi meccanici, nessun inquinamento ecc. ecc  Insomma sarebbe eccezionale. Il vero problema è l'accumulo di energia. Manca ancora una tecnologia valida.

giona

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2012, 21:33 »

...
viste le prestazioni perlopiù patetiche di questi accrocchi, non avrebbe molto più senso (e mercato) un cruiser leggero tipo Honda NC700X ?

Sarebbe comunque una sòla, ma almeno chi ci monta sopra non farebbe ridere i polli.

G

giona tu non hai idea di cosa potrebbe fare un motore elettrico su una moto, ricordati che le prestazioni di questi mezzi più o meno sperimantali sono tenute "basse" per limitare il consumo di corrente e conseguentemente aumentare la durata della carica delle batterie.
potenzialmente,  ipotizzando di aver inventato una batteria ideale ( che a tutt'oggi non esiste commercialmente) non ci sarebbe nessun problema a montare su una moto un motore da 200 e più cavalli. Pensa che favola, coppia massima alla partenza ( e non ad un determinato numero di giri), nessun organo meccanico alternativo (niente bielle e pistoni) velocità gestibile progressivamente senza cambi meccanici, nessun inquinamento ecc. ecc  Insomma sarebbe eccezionale. Il vero problema è l'accumulo di energia. Manca ancora una tecnologia valida.

Ciao sicanos,

so benissimo cosa POTREBBE fare un motore elettrico su una moto. Il mio dubbio deriva da quello che FANNO ATTUALMENTE.

Proprio per tutte le difficoltà tecniche e tecnologiche che comportano mezzi ancora di fatto poco più che sperimentali mi chiedevo perché ostinarsi a dare loro la forma di un R1 se poi, come dici giustamente, li si deve "strozzare" per limitare i consumi.

Mi pare un controsenso. Sarebbe come produrre un Ducati 1199 con il motore del Varadero ed il serbatoio di uno scooter. Mi domando che senso abbia.

Mi parrebbe molto più sensato, allo stato dell'arte, mettere motori elettrici su moto che siano più adeguate alle prestazioni che ATTUALMENTE possono offrire. Come una NX 700, per ripetere il mio esempio. Una moto da passeggio, in cui puoi limitare la potenza senza andare "fuori contesto", allungare il chilometraggio e mettere sul mercato qualcosa di usabile nella vita di tutti i giorni.

Quell'arnese di cui ho postato il link secondo me avrebbe senso se avessimo sviluppato una tecnologia per l'immagazzinamento dell'energia elettrica con densità paragonabile a quella chimica (benzina). Ma da questo siamo ancora molto lontani, temo.

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sicanos

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2012, 09:37 »

@giona sono parzialmente d'accordo ma senza questi "esperimenti" la tecnologia non è mai progredita. La moto del link, si chiama Energica, è una moto a tutti gli effetti per quanto riguarda la componentistica ( di prim'ordine) e consente di saggiare come potrà essere il futuro. Dai dati forniti (potenza e coppia) guidarla poi deve essere una goduria e la scarsa autonomia ( 150Km a 70Kmh che si tradurranno in neanche 100Km guidando allegri) su percorsi cittadini o qualche giro in pista, non va vista come una cosa troppo negativa. E' certamente un "giocattolo"  particolare, sicuramente costosissimo ma ben vengano questi prototipi marcianti, stimolano la ricerca della tecnologia migliore. Il tuo suggerimento di realizzare una moto "contestualmente" più in sintonia con le limitazioni ancora esistenti trova riscontro negli scooter e motine elettriche che sono già in commercio.
La moto linkata, l'Energica,  è un'altra cosa, è un oggetto del desiderio, un aperitivo per ciò che ci sarà in futuro, una sportiva prestazionale senza tubo di scarico. Vuoi mettere?

VaraNera

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2012, 11:04 »

quoto in toto il sicanos!! anche secondo il mio parere è esattamente come ha scritto lui. Intanto ci studiano sopra, e quando saranno disponibili tecnologie adatte a maggiori autonomie, svilupperanno e produrranno industrialmente uno o più modelli da dare in pasto ai corsaioli domenicali. Con conseguenti gare in pista che, forse negli anni, scalzeranno i motori benzinari.
Alla faccia dei Maya, ne vedremo delle belle (e strane)   888.gif
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remo-k-williams

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2012, 09:17 »

Infatti, sono tutti esperimenti per sondare tecnologia e responso del pubblico, ci sono pure moto da enduro elettriche, vanno da dio, ovviamente con poca autonomia, ma sono delle lpiccole belve.
QUando i tempi saranno maturi, appariranno anche modelli per l'uso quotidiano, magari a prezzi umani!!! fiori
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JEKYLL7

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2012, 09:38 »

Infatti, sono tutti esperimenti per sondare tecnologia e responso del pubblico, ci sono pure moto da enduro elettriche, vanno da dio, ovviamente con poca autonomia, ma sono delle lpiccole belve.
QUando i tempi saranno maturi, appariranno anche modelli per l'uso quotidiano, magari a prezzi umani!!! fiori

Sai che GODURIA tanta coppia subito e comunque appena giri il gas, fare il pieno a casa o al lavoro!
Domanda:
ci mancherà il rombo del motore e il brontolio della marmitta ?   
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remo-k-williams

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2012, 12:34 »

Senza scherzi, stanno gia cercando un palliativo alla silenziosita' dei mezzi elettrici....
Per la sicurezza dei pedoni, che sarebbero a rischio investimento non sentendo arrivare il mezzo, tanto siamo avvezzi ad associarlo al rumore del motore/scarico... :blink:
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nippi

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2012, 19:10 »

Senza scherzi, stanno gia cercando un palliativo alla silenziosita' dei mezzi elettrici....
Per la sicurezza dei pedoni, che sarebbero a rischio investimento non sentendo arrivare il mezzo, tanto siamo avvezzi ad associarlo al rumore del motore/scarico... :blink:
già  ;)  :whistle:
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 19:25 da nippi »
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sicanos

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Re:Ohmmmmm...
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2012, 19:38 »

i piu "attempati" si ricorderanno che da ragazzini si metteva una molletta per i panni ed un pezzo di cartoncino alla forcella della bicicletta. Il cartoncino in contrasto con i raggi emetteva un suono pernacchioso che a noi "bimbi" faceva già sognare di stare su una moto  woot .
più il cartoncino era duro piu faceva rumore fino a sembrare veramente uno scoppiettio. 
Nessuno si deve inventare nulla, se servirà fare rumore, non che si ritorni alla molletta ma una simulazione del rumore dello scarico proporzionale in frequenza e volume alla posizione dell'accelleratore/potenziometro che regolerà la velòcità avrà lo stesso effetto e avviserà dell'arrivo del mezzo.