Io non concepisco l'uso di un mezzo come una moto da enduro o da cross solo per così brevi intervalli di tempo..... personalmente so già che quella ad essere non utilizzata sarebbe la transalp
ma poi so anche quanto costa (perchè ne ho avuto 3) avere una moto da enduro che funzioni bene e tenerla sopratutto bene.... ogni 1500 km cambiare l'olio (nelle specialistiche), le gomme posteriori a me personalmente non facevano più di 5/700 km per cui ogni tot 100 € di gomma posteriore.. Certo mi divertivo da pazzi, mi piaceva da morire, ma ora la trovo una spesa non sostenibile (per le mie tasche, ovviamente)... inoltre prendere un 4t per usarlo un paio di mesi all'anno non lo farei... Il 4t l'ho sempre pensato in maniera economico/giornaliera; per usare la moto saltuariamente io opterei per un bel 250/300 2t che sono molto, molto più semplici da manutenzionare a casa: li smonti e rimonti in 2 ore, senza la rottura di balle di messa in fase, catene di distribuzione, valvole, ecc ecc.. In più la possibilità di tirare fuori un bel motorino è maggiore e più economica nel 2t
Detto tutto ciò ho un'altra riflessione da fare: ora nel mio carro a buoi ho 4 ricostruite da fangaccio... tutto bellissimo, va ovunque, ma poi mi capita di dover andare a Cagliari in macchina e? cazz ci sono le tassellate montate sotto! e ci vogliono un cambio di abiti per quanto è sporca la macchina, 50 minuti di lavoro faticoso (visto che le tassellate pesano 45 kg l'una) fra crick, cambio e rimettere a posto i ferri... e poi il giorno che mi servono di nuovo devo saperlo prima per rimontarle..
In parole povere è scomodo, empiricamente parlando sto raggiungendo la conclusione che è una rottura di balle.. Nella moto non so se sarei disposto a fare questa cosa..
Secondo me, ragionando a margine del costo opportunità nell'utilizzo di un mezzo polivalente, bisogna cercare di capire bene cosa si vuole ottenere dal mezzo e far si che sia comodo... se vuoi fare off come me, allora ti consiglio o di girare alla larga dai terreni molli (dove, per altro, cadere è un attimo e la transalp si sfascia di brutto facendo danni consistenti) oppure mettere delle gomme un pò specialistiche (tipo le heidenau k60) e fregarsene se si triturano nell'asfalto e se la moto al posto che fare 19 km/l te ne fa 16
Questa è la mia opinione