Molto probabilmente la batteria è andata in solfatazione, in soldoni ti ha salutato.
Le batterie ferme, indipendentemente dal fatto che siano collegate o meno alla moto, vanno in autoscarica, tendono a scaricarsi sistematicamente di pochissimo.
Fino a quando rimangono in una soglia minima si da una ricarica e sono a posto, quando scendono sotto quella soglia vanno in solfatazione e si bruciano, aggiungo io, specie se capita più di una volta e per tempi prolungati.
Il fatto che abbia 3 anni non significa nulla, almeno con la vara la durata media è superiore a 5 anni, se ovviamente è ben tenuta.
Probabilmente con quella batteria è difficile che ti riporti la moto a casa, personalmente non proverei neanche a dargli una ricarica, specie con mezzi di fortuna, prima di dichiararne il decesso, la smonterei e la porterei da un buon elettratuto attrezzato, molto probabilmente con una ricarica lenta e desolfatazione potrebbe ancora ripristinarla, loro hanno sicuramente i loro sistemi e la loro attrezzatura riescono a fare quasi miracoli.
Cambiare la batteria ora non credo che ti convenga, da quello che sembra di capire usi poco la moto in inverno per via della neve, mettere una batteria nuova per lasciarla ferma e trovarti di nuovo nelle stesse condizioni, forse conviene aspettare la buona stagione prima di fare il cambio.
Cmq. per evitare questi problemi basta dare una piccola ricarica alla batteria ogni tre settimane o mantenerla collegata ad un mantenitore di carica, personalmente preferisco la prima, le batterie hanno delle reazioni chimiche e lasciarla costantemente collegata ad un'apparato elettrico ed alla 220 non mi fa stare tranquillo, ma è una mia idea.
Preferisco dare una ricarica ogni tre settimane o accendere la moto e fare un giro.
Dico la moto per dire, in realtà io uso sempre la moto ma quello che ho scritto lo applico alle batterie di una barca, quando è in secca o quando non è pèossibile utilizzarla per il maltempo..