Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Thread eretico  (Letto 1787 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Thread eretico
« Risposta #15 il: 18 Dicembre 2012, 12:17 »

@Giovannino, quello che dici è giustissimo, ma da quello che vedo i criteri in base ai quali si compra una moto sono estremamente diversi e talmente tanto vari che è quasi impressionante.
Una cosa strana che ho notato, non so se o fino a che punto è vero o se si tratta solo di una mia impressione, che nell'immaginario collettivo spesso è la moto a fare IL motociclista e non viceversa.
Almeno questo mi sembra l'effetto che fa spesso il GS con il nome ADVENTURE, ci sono persone che la comprano e si sentono motociclisti doc o quasi lo diventano improvvisamente e si atteggiano a tali, anche se poi usano la moto solo per andare al Bar e non sono mai arrivati oltre le porte della città.
Non dico che tutti i Bmwisti sono cosi, ma lo stereotipo e questo.
La moto può essere solo un GS, usato di prima o di quarta mano e comprato a peso d'oro, ma dev'essere quello, i bauletti ed accessori vari, idem, possono solo essere quelli simil alluminio quadrati ed ogni capo di abbigliamento e particolare idem, giustamente direte è tutto fumo, in effetti spesso la gente vive proprio di fumo.
Personalmente l'acquisto di una moto, che poi tengo per tanto tempo, è legatissimo ad una prova in strada e fuori strada, una verifica che abbia le caratteristiche e le prestazioni che mi piacciono, all'affidabilità ed all'estetica, che ha la sua importanza ma non la priorità, ma anche quella vuole la sua parte.
Per me il GS è un'ottima moto, con qualche punto interrogativo sul discorso della vantata affidabilità proverbiale, associata ad un'incredibile lavoro di marketing che la ha resa un mito.
Secondo me il fatto di abbassare apparentemente un filo il prezzo è per sbaragliare la concorrenza, in realtà hanno alzato il prezzo dell'attuale da qualche mese per abbassare quello del modello nuovo, ma che è sempre molto più alto rispetto agli altri, perchè ci sono una serie, anche minima di accessori di serie, come il p.c., le frecce a led, le marmitte cromate (come sono quelle non cromate, io non le ho mai viste?)   
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Thread eretico
« Risposta #16 il: 18 Dicembre 2012, 21:45 »

Per quanto riguarda il "giochino " mi permetto di aggiungere:

- polvere
- silenzio
- altitudine
- orizzonti lontani

Stamattina alle 8 ero in coda, in autostrada, tra le gallerie di Genova, a quell'ora è spesso così, le due ruote (9 su 10 sono scooteroni) passano tra le 2 colonne di auto, ma qualche automobilista poco lungimirante non sta al gioco e riduce lo spazio... Così un GS adv ha fatto da tappo per un bel pò, aveva sù i valigioni in alluminio, con tanto di taniche montate sul lato post delle valigie stesse... Vabbè, aveva a culo un Mulistrada 1000 che gli ha inveito non poco, chissà a cosa gli saran servite oggi le taniche e le valigie, in pieno centro... E non sarà stato facile neppure parcheggiarla...
E' proprio vero, le moto (e le auto, e tutto il resto...) le fanno come la gente desidera, che spesso è molto diverso dalle vere necessità...
Però diciamocelo, il GS va molto bene, sull'asfalto molto meglio di tutte le altre... E poi è mooolto più facile da guidare rispetto a tutte le altre... I fighetti non ci poserebbero il loro culetto... Che poi...ve lo vedete uno di quei fighetti portare uno dei vostri Vara stracarico? Quando ingrana la 3a ha già bocciato la moto, a prescindere dall'affidabilità e da tutto il resto...
Su questo forum le moto vengono valutate a 360°, e alle volte il fattore emozionale (estetica, appartenenza/riconoscenza al marchio, ecc) passa in 2° o 3° piano, ma...non ho mai sentito un "ricco" considerare seriamente gli argomenti prezzo, affidabilità, costi di manutenzione...

Il GS si spaventa alla prima buca, la Regina...solo Honda la può fare, se vorrà...
Connesso