Eh...che moto il Pegaso...
Segnò il mio ritorno alla moto, nel 2000...
La presi usata (modello '97) da un privato, era il modello grigio-blu scuro, aveva 7mila km ed era perfettamente come nuova.
In realtà cercavo altro (il mio pallino era l'XT600 giallo-blu del '90), ma incrociai l'occasione e spesi...7milioni, alla faccia dell'occasione...
Dopo un mesetto capii che la batteria era da cambiare, pensai "vabbè usandola 4 mesi l'anno è normale..." Ma non fu così, causa alternatore difettoso, in 4 anni cambiai batteria quasi come le gomme...
Presto notai dello strano sporco sulla testa... Altro difetto conclamato sul forum pegasocube, la guarnizione...
In 4 anni ci feci 24mila km e la curai come un figlio...
Grane grosse no, salvo la rottura del blocchetto accensione e la nascita di 4 farfalline nel quadro km, che col tempo si polverizzarono...
I due terminali mancavano di buchetto di sfiato, mi resi conto che stavano marcendo...
Però che moto... motore pieno e tanta goduria...
Una volta sistemate e tarate le sospensioni (sostituite le 3 molle) e gommata bene (Metzeler Enduro4 110-80/19 davanti, 130-80/17 dietro) il divertimento sulle strade tutte curve era moltissimo... Dove i cv non erano determinanti, con l'agilità e il rigore della ciclistica non era difficile star davanti alle sportive... Quasi un motard, ma elegante...
Poi pian piano cambiarono le esigenze, e anche il modo di divertirmi in moto...
Volevo meno vibrazioni, un anteriore da 21, e più confort per la passeggera...
E poi volevo affidabilità, il tempo per star dietro alla moto non c'era più...
Al che mi separai da Lucrezia, e quando luccicante come non mai la consegnai al nuovo proprietario mi venne il magone, e se non fosse stato che avevo già firmato il passaggio...l'avrei tenuta... E quando la salutai, sottovoce le chiesi scusa...
Rimpiango anche di non averle fatto neppure una foto (quella che allego non è lei, ma era uguale).
Poi accolsi Beatrice, una elegantissima signora nera, del 2004, presa nuova, un libro tutto da scrivere...
E col tempo me la sono cucita addosso, con tanti piccoli accorgimenti ma solo voluti da me, la batteria è quella originale...
E ne sono contento, credo non la cambierò mai, a meno che non nasca un'AT che mi faccia davvero perdere la testa...
Ma quando faccio una curva stretta mi manca Lucrezia, a volerlo strisciavamo i pedalini tenendoci con una mano sola...
Chissà che prima o poi non la riveda...