Ciao ragazzi, aggiornamenti in corso:
fatta la regolazione delle valvole...... 50 €

ed ora sta prendendo piede questo altro progetto: seconda batteria per i servizi!
Il progetto lo sto seguendo io (dal basso della mia inesperienza, ovviamente) ed ecco una prima bozza.
L'impianto prevede una seconda batteria messa in ponte alla prima. La batteria principale (1) ha 100 A; quella secondaria per i servizi (2) ne avrà circa 60/70.... il Tutto sarà messo in sicurezza in 2 punti:
- fusibile da 100A ad interrompere il cavo che manda la corrente alla batteria secondaria; governato da un interruttore in modo da poter escludere la carica della batteria secondaria quando non mi serve;
- stacca batteria ad interrompere il polo negativo della seconda batteria che va a massa nel telaio della macchina.
Ho solo qualche dubbio e spero che qualche amico elettricista mi venga in soccorso: teoricamente utilizzando entrambe le batterie avrò uno spunto maggiore, giusto? mi occorrono per non sovraccaricare eccessivamente l'alternatore durante l'utilizzo del futuro verricello che arriverà a breve sotto il cofano! e poi per poter usare alcuni strumenti, come l'impianto aria compressa, la radio CB ecc in modo staccato dalla batteria primaria, che così resterà "fresca" per l'accensione del veicolo!
che ne pensate?