Cmq. adesso le cose sono forse un po cambiate, ma da che mi ricordo io, le auto usate sono sempre state abbastanza una sola.
I concessionari quando le prendono le svalutano molto, molto spesso fanno dei conti tipo togliendo lo sconto, che alla fine la valutano zero e tra darla in permuta e tenersela la differenza e quasi inesistente, perchè le girano in stok nel mercato dell'usato o le mandano all'estero.
Qualche occasione capita con i commercianti che importano auto dall'estero, le trovano in buone condizioni ed hanno un forte ricarico.
Ma ricordo negli anni 80, da studente cercavo un po di arrotondare, con la mia passione motociclistica avevo trovato dei grossi concessionari nelle Marche, all'epoca usciva un modello ogni anno e le moto svalutavano presto, li erano fissati e le cambiavano frequentemente, ma per vie del freddo facevano veramente pochissima strada ed erano ferme per forse 8 mesi l'anno, un sacco di moto con qualche anno, ma come nuove, in vendita a prezzi veramente contenuti, la trattativa spesso era...se la vuoi costa tanto, altrimenti vengono a prendersela insieme a quelle altre
Facevo due foto, le provavo e le proponevo a degli amici interessati, venivano a prendersele e mi offrivano un caffè.
Poi avendo io stesso comprato una moto e girando, ho fatto venire l'ispirazione ed un sacco di gente, facendo riaffiorare la passione sopita, ad un certo punto ero diventato una specie di punto di riferimento per vedere e provare le moto.
Alcuni mi hanno chiesto aiuto per comprare una macchina e me ne sono andato in giro con loro per concessionari uno o due giorni ogni volta, ma di "occasioni" proprio non ve ne erano, ogni tanto capitava un'auto magari più sincera, ma il prezzo poi era generalmente alto, di bidoni invece un'infinità, macchine cappottate o gravemente incidentate, camuffate alla meno peggio e di tutto di più, se me ne acorgevo anche abbastanza facilmente io è tutto dire, posso essere appassionato, ma non sono certo meccanico o carrozziere.
Per assurdo, per me, un'occasione potrebbe essere proprio l'auto che ha acceso la discussione, una Clio con 170.000 km. che ha subito un tamponamento ma che è stata riparata in dima e bene, se meccanicamente è a posto fa senza dare problemi almeno altri 50.000 km. ma per me molti di più, 3.000 euro va benone, si tratta pur sempre di un'auto usata, per cui si spende poco.